Vai al contenuto

Uovo di colombo e/o pazza idea ?


Ospite Pierca

Messaggi raccomandati

Ospite Pierca

Vecchio cercatore ma neofita fotografo stanco di fare foto skifide con una buona compatta, dopo ricerche gugoliane e pensate varie, alla ricerca di qualcosa che frulla in mente, ho pensato ad un attrezzo che potrebbe risolverci alcuni problemi.

Nel bosco spesso dobbiamo cogliere ...... l'attimo. Dall' animale che ci appare improvvisamente e che ci pemette di ammirarlo x pochi secondi al fungo che vogliamo fotografare nel suo abitat da distanze superiori al metro. Il cavalletto ci potrebbe far perdere l'occasione e poi pesa ...

Visto che noi abbiamo già in dote un bastone da funghi con il vostro aiuto vorrei trovare il modo di applicarvici dove inizia a curvare da una semplice vite da 1/4 ad una piastra o ad una testa o ... ditemi voi.

 

Se vi pare una fesseria, ditelo pure apertamente, altrimenti date il vs contributo, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Pierca

Bellino, ma come bastone di appoggio e sforzo su passaggi ripidi non è che si chiude o si piega e ci fa rotolare a valle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi pare una fesseria, ditelo pure apertamente, altrimenti date il vs contributo, grazie

 

 

E' una fesseria. :biggrin:

 

No dai, più che una fesseria risulterebbe molto scomodo, a meno che non si vada a funghi sempre in abetaia (ambiente aperto non intricato) e non si vogliano fotografare fiori e funghi ( non fungerebbe da cavalletto a terra)

 

Senza contare che se si scivola, addio digit.... :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye2: Caro PIERCA l'amico Romanus ha più che ragione e voglio aggiungere una mia osservazione:

Ammesso di potere montare una fotocamera su un bastone, come la proteggi in mezzo allo sporco?

E l'obbiettivo come lo copri? Le fotocamere al giorno d'oggi costano non poco!

Hai di fronte 2 possibilità:

1° - Ad ogni uscita ti porti una fotocamera nuova montata sul bastone

2°- ti procuri uno Sherpa che ti porta il tutto compreso il bastone modificato

Non penso che tu abbia in mente di avere una scuderia di fotocamere in riparazione ne tantomeno uno sherpa ai tuoi ordini.......................

Ben inteso che le battute erano in tono scherzoso...................ma io sono convinto che il vecchio buon cavalletto sia la cosa più opportuna.

Saluti..........................peppino.........................

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso il gorillapod della joby quello snodabile e non mi dispiace...

sul bastone, è un'idea ìgeniale, ma forse poco pratica in certi boschi, ci mettessi un innesto a baionetta, sarebbe più rapido inserire la macchina foto nel momento che ti serve, ma dipende da quanto intendi per esser rapido a far la foto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pierca

raga, non intendevo certo girare x i boschi , magari sotto la pioggia con la digit montata costantemente sul bastone, suvvia ... qui nessuno è fesso

pensavo di collocare sul bastone un innesto rapido e comodo + che tirar fuori il cavalletto, montarlo e posizionarlo al meglio x poi rismontarlo poco dopo

Ma la stabilità che si raggiungerebbe con un bastone appoggiato sul terreno sorretto in verticale da noi sarà sufficiente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

:scratch_one-s_head: ...si potrebbe inserire la vite alla digitale

ed al momento che serve....

avvitare la macchinetta sulla testa o sul fianco del bastone a seconda della foto...

 

post-3090-1276928620_thumb.jpg

 

:bye1:

beh, ottima soluzione! io propongo di forare il bastone, infilarci una vite e poi fermare la stessa con un bullone, nella parte eccedente ci avviti la macchina digit, sennò, ritornando all'attacco a baionetta, la sede la inserisci al bastone con una fascetta, che puoi far scorrere lungo di esso e il gioco è fatto, così fotografi anche dal basso.

bhom, bisogna solo trovare uno bravo col fai da te e sei a posto.

chissà, si potrebbe creare un bastone che con un sistema di apertura (un anello che scorre, per esempio), si divide in tre e forma un cavalletto, così risolvi il problema della stabilità!!

dai ALPIS, che lo brevetti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ALPIS, che lo brevetti!!

 

 

....nooooooo!!!! :fie:

posso dire la mia o aiutare a progettarlo,

ma nel mondo del commercio o dei brevetti....noooo...

.....non ci so fare! :dntknw:

 

...la vite che esce dal bastone risulterebbe scomoda, darebbe fastidio nell'impugnatura.... :scratch_one-s_head:

...basterebbe inserire delle boccole (femmina) nel bastone e un bullone senza testa, o meglio ancora con un taglio a vite (svitabile a piacimento) ...

..avvitato alla digitale. :chin:

 

dai pierca...che lo brevetti.!! :wink:

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi vorrei "smontare" ....ma l'amico Tonino-Tonaino, già un paio di annetti fa ( o forse più),

postò il suo bastone/cavalletto realizzato artigianalmente, ma non credo lo utilizzi spesso.

 

Ripeto, se servisse per foto di panorami o di bosco "alto", potrebbe anche essere utile (anche se in quel caso la necessità di una macchina assolutamente ferma non conterebbe poi così tanto), nel caso invece di macro o foto "a terra".......come si terrebbe ferma la macchina?? :scratch_one-s_head: ....magari poggiando il bastone su un trepiedi/cavalletto?? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi vorrei "smontare" ....ma l'amico Tonino-Tonaino, già un paio di annetti fa ( o forse più),

postò il suo bastone/cavalletto realizzato artigianalmente, ma non credo lo utilizzi spesso.

 

 

che vuol dire........ :scratch_one-s_head:

c'è anche chi il bastone il cesto e la digitale :beee:

.....li utilizza poco........ :wink:

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto potrebbe bastare un inserto laterale che si apre a compasso e fa da seconda/terza gamba (più corta).

con l innesto per la digit che scorre sul bastone tramite fascetta di quelle con chiave comoda per stringerla, basta poggiare orizzontalmente a terra il bastone, aprire la gamba corta a compasso e ualà..

sto già correndo all'ufficio brevetti!! sono ricco!! ricco!!! :Mauridia_03: sai i giapu, noti per aver sempre digit dietro, in futuro me li vedo già. digit e bastone!! click, click :x124:

oh, e stamattina non c'ho niente da fare.. (mica tanto)

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto potrebbe bastare un inserto laterale che si apre a compasso e fa da seconda/terza gamba (più corta).

con l innesto per la digit che scorre sul bastone tramite fascetta di quelle con chiave comoda per stringerla, basta poggiare orizzontalmente a terra il bastone, aprire la gamba corta a compasso e ualà..

sto già correndo all'ufficio brevetti!! sono ricco!! ricco!!! :Mauridia_03: sai i giapu, noti per aver sempre digit dietro, in futuro me li vedo già. digit e bastone!! click, click :x124:

oh, e stamattina non c'ho niente da fare.. (mica tanto)

 

 

:good: Giusto :ok:

Vai Ivan....corri.. :f20:

:drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).