Vai al contenuto

agaricus


Messaggi raccomandati

buondì, vagando nei residui di boschi planiziali, trovo questo bel fungo, non mi torna l'habitat, era in un bosco misto di latifoglie tra olmi frassini noccioli e ciliegi selvatici..

post-3978-1274205555.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

odore dolce, buono. alla base c'era del giallino, ma solo un piccolo segno, e, incidendo il fungo, questi non virava di colore.

post-3978-1274205593.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

e un terzetto fresco e pimpante, ce n'erano altri, almeno una decina, tutti che facevano capolino nel raggio di 30 cm..

saluti dal Bulaier!!

post-3978-1274205781.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bulaier,

ti chiedo: sei proprio sicuro che una volta sezionati non arrossavano??,

io una mezza idea c'è l'avrei, ma è importante sapere questo particolare che ti ho chiesto,

a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie , speravo che lo leggessi. son stato lì qualche minuto, ma nessun arrossamento. ho cercato tra le varie foto presenti nella sezione schede e l'unica che mi ha solleticato per la determinazione era l'urinascens. calcola che sarò stato a 300 mt slm circa. nella pianura padana a nord del Po. l'unica cosa che ho notato è che aveva un segno giallo (5 mm di lunghezza, sottile come un capello, o poco più) sul fondo del gambo dove è radicato al terreno.

ciao ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie , speravo che lo leggessi. son stato lì qualche minuto, ma nessun arrossamento. ho cercato tra le varie foto presenti nella sezione schede e l'unica che mi ha solleticato per la determinazione era l'urinascens. calcola che sarò stato a 300 mt slm circa. nella pianura padana a nord del Po. l'unica cosa che ho notato è che aveva un segno giallo (5 mm di lunghezza, sottile come un capello, o poco più) sul fondo del gambo dove è radicato al terreno.

ciao ennio.

 

inizialmente mi ero orientato su una ipotesi di A. benesii = A. squamulifer; considerato che non c'è arrossamento a questo punto sarei orientato su A. arvensis.

L'habitat boschivo si addice più a questa specie piuttosto che all'urinascens che predilige i prati-pascoli prevalentemente montani,

un salutone,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

avrei dovuto fare attenzione anche all'anello mannaggia a 'sti "fungacci" :beee: :mosking: . l'unico dubbio è sulle quelle squamettine che si intravedono, per quello avevo scartato l'ipotesi arvensis.

grazie lo stesso. ciao!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).