bat Inviato 7 Maggio 2010 Inviato 7 Maggio 2010 Ieri pomeriggio , finalmente dopo giorni di pioggia intensa, mi sono fatto un giretto nel bosco vicino casa. Bosco molto bagnato e sul sentiero tra le le foglie ho trovato un discreto numero di questi funghi, a ceppi in fila. Bosco in prevalenza di castagno e con qualche pino silvestre e delle rovere(Quercus petraea).
didò Inviato 7 Maggio 2010 Inviato 7 Maggio 2010 Assolutamente decastes anche per me... Quelle anastomosi, modo di fondersi dei gambi, tipicamente cespitosi sono indicative.
salvo56 Inviato 7 Maggio 2010 Inviato 7 Maggio 2010 Sicuramente Lyophyllum, quasi sicuramente decastes....prediligono i sentieri e zone limitrofe come nel tuo caso. Dalle mie parti la colorazione pileica assume tonalità differenti, ma forse è solo una questione di habitat e/o latitudine eccoli
Ennio Inviato 7 Maggio 2010 Inviato 7 Maggio 2010 (modificato) Ciao a tutti, per me opterei per L conglobatum = L. fumosum, L. decastes cresce fascicolato o in esemplari anche molto ravvicinati, ma mai connato, ossia emergente da una unica massa carnosa interrata. Ennio. allego un habitus con cui spesso di presenta questo fungo Modificato 7 Maggio 2010 da Ennio
ielpo Inviato 8 Maggio 2010 Inviato 8 Maggio 2010 Ma allora non ci siam capiti...i Lyophyllum da cercare sono i gambosum/georgii, quelli chiari beigiolini che vengono a strisce!!! Bravo! Secondo me ci saran di nuovo le morchelle col freddo che ha fatto e la settimana prox pure i prugnoli.
micopol Inviato 9 Maggio 2010 Inviato 9 Maggio 2010 Anch'io propenderi per L.conglobatum come Ennio per l'habitus tipicamente connato. Ciao, Maurizio
Messaggi raccomandati