leona Posted May 1, 2012 Author Share Posted May 1, 2012 decido di farmi una passeggiata piu' in alto, quasi 900 mt..... si tratta di zone prevalentemente boscose, con tante vallatine e radurette isolate come questa.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
leona Posted May 1, 2012 Author Share Posted May 1, 2012 e scopro con sorpresa che qui erano partiti molto meglio, trovandoli tra l'altro in uno stadio di maturazione ottimale! la soddisfazione è anche di aver trovato due prugnolaie nuove, una anche discreta come dimensioni tanto che dovro' tornarci a raccoglierne altri (sempre che ce li ritrovi :biggrin: ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
leona Posted May 1, 2012 Author Share Posted May 1, 2012 spesso ai margini del bosco...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
leona Posted May 1, 2012 Author Share Posted May 1, 2012 ma tornando nelle zone a prato, la natura da il meglio di se' in questo periodo le fioriture sono dappertutto, dalle primule alle tantissime orchidee.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
leona Posted May 1, 2012 Author Share Posted May 1, 2012 le orchidee.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
leona Posted May 1, 2012 Author Share Posted May 1, 2012 ........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
leona Posted May 1, 2012 Author Share Posted May 1, 2012 di queste, se non sbaglio è la varietà purpurea, mi capita di vederne molte anche piu' in basso, nelle mie zone collinari..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
leona Posted May 1, 2012 Author Share Posted May 1, 2012 un occhio anche ai funghi pero'! :biggrin: Link to comment Share on other sites More sharing options...
leona Posted May 1, 2012 Author Share Posted May 1, 2012 freschi e profumati.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
leona Posted May 1, 2012 Author Share Posted May 1, 2012 essendo zone adibite al pascolo, non mancano i Coprinus..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
leona Posted May 1, 2012 Author Share Posted May 1, 2012 sono zone sicuramente "concimate" ..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
leona Posted May 1, 2012 Author Share Posted May 1, 2012 sarei potuto venirci anche una settimana fa'.... mi ricordo che nelle ultime due stagioni, prima del 10 maggio non ho mai visto nulla qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
leona Posted May 1, 2012 Author Share Posted May 1, 2012 anche un prataiolo...metto la foto del fungo in sezione. certamente una specie commestibile, buon profumo e la carne non vira al taglio, ma non conosco la varietà.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
leona Posted May 1, 2012 Author Share Posted May 1, 2012 forse è stata la scaldata dei giorni scorsi ad accellerare i tempi... ...o forse, anche di piu', il caldo anomalo durato tutto il mese di Marzo... ...e ora mi auguro che anticipino anche i Boschi! :biggrin: Link to comment Share on other sites More sharing options...
dumbokid Posted May 1, 2012 Share Posted May 1, 2012 Bel Refresh... Belle immagini...fungine e floreali..sono contento per tè che hai trovato nuove fonti di ricerca..e hai passato certamente del tempo sereno in quei luoghi... Un Abbraccione.. Giuliano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts