Vai al contenuto

*Alcune foto


Messaggi raccomandati

Ciao

 

mando le ultime foto di funghi, dei primi di novembre, non ho proprio avuto il tempo di mettermi a determinarli, alcuni li conosco pure io, quindi deve essere robaccia facile

 

Il primo

post-24-1101850661.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'ho visto tante volte, ma ho tirato fuori la foto in fretta e non ho cercato nei libri il nome. La prossima volta sarò più diligente.

 

Ciao Cinzia

post-24-1101851124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia,

io non sono un'esperto per cui evito la specie ma forse sul genere ci si può arrivare quindi direi:

1) Entoloma

2) Lepista ma non credo nuda

3) Camarophyllus (forse niveus)

4) Non è Gimnophylus spectabilis ( per dimensioni e mancanza di anello)

5) Lycoperdon piriforme

6) forse una Galerina

7) non so

8) Aleuria aurantia

 

Spero di aver centrato abbastanza eventualmente può essere spunto per una discussione ^_^

 

Saluti

Cos

Modificato da cos
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ci provo pure io ..... tanto al massimo potete bannarmi (che tormentone! devil23.gif)

1) La prima è.... una bellissima foto :lol: comunque le lamelle hanno riflessi rosati perciò sarei d'accordo per Entoloma e visti i cromatismi Nolanea

2) Lepista .... nuda, sordida o persino glaucocana

3) d'accordo

4) sei sicura della crescita su legno? Se così non fosse sembrerebbe una inversa messa male

5) concorderei per il piriforme anche se me lo sarei aspettato sul legno

6) boh! ma per le decorazioni andrei verso lepiota sl

7) Mycena spp

8) Aleuria aurantia

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ad Arturo e PIno

 

La Lepista era di dimensioni abbastanza massicce, perciò avevo pensato alla nuda. Le poche L. sordida che ho avuto modo di trovare erano sempre molto esili.

Il Gimnophylus l'avevo portato al gruppo e mi è stato determinato li, l'esemplare che avevo portato era comunque piuttosto malmesso, in ogni caso erano su un tronco marcescente che ne era infestato.

 

Dal lycoperdon in poi sono tutte foto scattate nel raggio di pochi metri in una radura completamente ricoperta da resti di corteccia, perchè in quel luogo scortecciano i tronchi quando tagliano la legna, si vedono bene in una delle foto. Inoltre la radura era completamente infestata da qul fungo.

 

Cinzia

 

Ps: Caro Arturo l'inquadratura del primo fungo è abbastanza buona ma la profondità di campo della mia digit non è proprio il massimo, perciò rende meglio con i fiori, specialmente se non sono grandi, i funghi non riesco mai ad averli bene completamente a fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ad Arturo e PIno

 

Il Gimnophylus l'avevo portato al gruppo e mi è stato determinato li, l'esemplare che avevo portato era comunque piuttosto malmesso, in ogni caso erano su un tronco marcescente che ne era infestato.

Ciao Cinzia,

 

 

Il fungo in questione sembra essere si un Gymnopilus ma G. penetrans.

Dalle foto che vedo sul secondo volume dell'Atlante dei Funghi d'Italia a pag.761

direi che ci siamo almeno a livello di macroscopia.

 

Una delle caratteristiche che lo contraddistinguono sono le macchie di ruggine sulle lamelle.

 

Prendendo ad esempio questo post ho una proposta da fare:

che ne dite di provare a definire almeno il genere dei funghi da determinare.

questo porterebbe tutti ad avvicinarsi un po' allo studio in modo divertente e semplificato, si può rischiare visto che questo per adesso è un forum chiuso

in un secondo momento, quando i tempi saranno maturi, si potrà passare a definire le specie.

 

saluti.

cos

Modificato da cos
Link al commento
Condividi su altri siti

Doni la prossima volta se non ti secchi per facilitare il compito numera le foto.

Io provo a dirti quelle su cui ci sono dubbi

lepista glaucocana(almeno per me)la colorazione è troppotenue per nuda;

Lycoperdon perlatum dilavato

Gymnopilus penetrans di cui poi ti allego una foto e una di spectabilis che ora si chiama iunonis

Lepiota castanea sensu latu(potrebbe essere abche ignicolor)

Possibile Cuphphyllu virgineus

Conocybe o psylocybe sp.Non si vedono nè le lamelle nè bene il cappello.

adesso ti allego le due foto di cui ti parlavo

1) Gymnoplilus penetrans

post-24-1101965891.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).