Vai al contenuto

*Alcune foto


Messaggi raccomandati

Ciao

 

mando le ultime foto di funghi, dei primi di novembre, non ho proprio avuto il tempo di mettermi a determinarli, alcuni li conosco pure io, quindi deve essere robaccia facile

 

Il primo

post-24-1101850661.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'ho visto tante volte, ma ho tirato fuori la foto in fretta e non ho cercato nei libri il nome. La prossima volta sarò più diligente.

 

Ciao Cinzia

post-24-1101851124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia,

io non sono un'esperto per cui evito la specie ma forse sul genere ci si può arrivare quindi direi:

1) Entoloma

2) Lepista ma non credo nuda

3) Camarophyllus (forse niveus)

4) Non è Gimnophylus spectabilis ( per dimensioni e mancanza di anello)

5) Lycoperdon piriforme

6) forse una Galerina

7) non so

8) Aleuria aurantia

 

Spero di aver centrato abbastanza eventualmente può essere spunto per una discussione ^_^

 

Saluti

Cos

Modificato da cos
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ci provo pure io ..... tanto al massimo potete bannarmi (che tormentone! devil23.gif)

1) La prima è.... una bellissima foto :lol: comunque le lamelle hanno riflessi rosati perciò sarei d'accordo per Entoloma e visti i cromatismi Nolanea

2) Lepista .... nuda, sordida o persino glaucocana

3) d'accordo

4) sei sicura della crescita su legno? Se così non fosse sembrerebbe una inversa messa male

5) concorderei per il piriforme anche se me lo sarei aspettato sul legno

6) boh! ma per le decorazioni andrei verso lepiota sl

7) Mycena spp

8) Aleuria aurantia

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ad Arturo e PIno

 

La Lepista era di dimensioni abbastanza massicce, perciò avevo pensato alla nuda. Le poche L. sordida che ho avuto modo di trovare erano sempre molto esili.