Vai al contenuto

due piantine dei prati


guglielmo

Messaggi raccomandati

Ciao Guglielmo,

forse ti posso aiutare con la prima, anche se hai fotografato solo i fiori,

penso si tratti de "la borsa del pastore" nel nostro dialetto si chiama "casèta" con la s dura.

Alla base dovrebbe avere 5 o 6 foglie profondamente dentellate e appiattite al terreno,

se così fosse, è un'erba buona per far risotti, chiaramente se colta prima della fioritura,

io la raccolgo assieme ai "popul" che non sono altro che i papaveri, si quelli rossi...anche loro colti

ben prima dell'infiorescenza.

Una curiosità che magari ti è sfuggita, le foglioline che ci sono sotto questi bianchi fiorellini...

son dei piccoli cuori! :wink:

 

 

Una mia recente e "poeticata" foto, dedicata a quelli come te, che sanno guardare le piccole cose.... :friends:

post-36-1271142374.jpg

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

La foto 4 e 5 ci metto la mano sul fuoco ..... spero di non bruciarmi .....

è senape!!!!

 

La 6 però non mi sembra lei .... la foglia è diversa (ma si vede malissimo ..... :cc_surrender: ) e non è neanche ramoraccio (Raphanus raphanistrum) che conosco benissimo.

 

le prime 3 potrebbero essere in effetti la borsa del pastore (Capsella bursa-pastoris) ma non si vedono benissimo le foglie ....

 

Io parlo per la mia esperienza delle sole erbe che conosco ... e di quelle che sto iniziando a conoscere grazie a buteo .......

Io mi considero un principiante .... occerrerebbe il parere dell'esperto .... vediamo se Marco risponde ....

:bye1:

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guglielmo,

forse ti posso aiutare con la prima, anche se hai fotografato solo i fiori,

penso si tratti de "la borsa del pastore" nel nostro dialetto si chiama "casèta" con la s dura.

Alla base dovrebbe avere 5 o 6 foglie profondamente dentellate e appiattite al terreno,

se così fosse, è un'erba buona per far risotti, chiaramente se colta prima della fioritura,

io la raccolgo assieme ai "popul" che non sono altro che i papaveri, si quelli rossi...anche loro colti

ben prima dell'infiorescenza.

Una curiosità che magari ti è sfuggita, le foglioline che ci sono sotto questi bianchi fiorellini...

son dei piccoli cuori! :wink:

 

 

Una mia recente e "poeticata" foto, dedicata a quelli come te, che sanno guardare le piccole cose.... :friends:

non è la capsella bursa-pastoris..quella la conosco.Questa non aveva le silique tipiche e le foglie erano diverse..

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto 4 e 5 ci metto la mano sul fuoco ..... spero di non bruciarmi .....

è senape!!!!

 

La 6 però non mi sembra lei .... la foglia è diversa (ma si vede malissimo ..... :cc_surrender: ) e non è neanche ramoraccio (Raphanus raphanistrum) che conosco benissimo.

 

le prime 3 potrebbero essere in effetti la borsa del pastore (Capsella bursa-pastoris) ma non si vedono benissimo le foglie ....

 

Io parlo per la mia esperienza delle sole erbe che conosco ... e di quelle che sto iniziando a conoscere grazie a buteo .......

Io mi considero un principiante .... occerrerebbe il parere dell'esperto .... vediamo se Marco risponde ....

:bye1:

non so..secondo me potrebbe essere colza, sempre una brassicacea..non distante ci sono coltivazioni di questa pianta

Link al commento
Condividi su altri siti

non è la capsella bursa-pastoris..quella la conosco.Questa non aveva le silique tipiche e le foglie erano diverse..

 

 

Da questa risposta capisco che di erbe ne sai mille volte più di me.

La mia è una conoscenza pratica, tramandatami dai nonni e volutamente

selettiva, mi hanno insegnato a conoscere le erbe da portare a casa per la cucina! :tongue:

 

Nell'altra risposta, che conferma la tua conoscenza "erbivora", penso anch'io che sia colza,

ormai i suoi semi si stanno propagando ovunque, quindi...

 

Così come si stanno moltiplicando all'inverosimile, almeno da me nel pavese,

questi fiorellini gialli, che ai bordi dei campi stanno formando dei tappeti enormi,

qui, stavolta, sarai magari tu a dargli un nome. :wink:

 

Un caro saluto da Pavia :bye1:

post-36-1271228378.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Scusami Guglielmo ...

non voglio mica insistere ...

Per un confronto ...

Questa è sicuramente senape (me l'ha indicata il mio Maestro Marco buteo, al quale ti consiglio di chiedere di controllare le foto ...)

Mi sembrava proprio lei ... e poi adesso è diffusissima .....

Ma ripeto per aver la certezza scrivi un mp a buteo ....

Così viene a controllare le foto ....

:bye1:

 

4520790918_91c0e43186_o.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questa risposta capisco che di erbe ne sai mille volte più di me.

La mia è una conoscenza pratica, tramandatami dai nonni e volutamente

selettiva, mi hanno insegnato a conoscere le erbe da portare a casa per la cucina! :tongue:

 

Nell'altra risposta, che conferma la tua conoscenza "erbivora", penso anch'io che sia colza,

ormai i suoi semi si stanno propagando ovunque, quindi...

 

Così come si stanno moltiplicando all'inverosimile, almeno da me nel pavese,

questi fiorellini gialli, che ai bordi dei campi stanno formando dei tappeti enormi,

qui, stavolta, sarai magari tu a dargli un nome. :wink:

 

Un caro saluto da Pavia :bye1:

Ciao Patrizio, anch'io non sono un grande esperto,conosco qualche pianta perchè ho una grande passione..

il fiorellino giallo che hai postato è difficile da determinare, ci vorrebbe la foto anche delle foglie. Anche da noi in questo periodo i campi sono invasi da macche gialle che sono solitamente tarassaco e crepis sancta. Qui ci vorrebbe la Cinzia..

Un altrettanto caro saluto da Verona

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Guglielmo ...

non voglio mica insistere ...

Per un confronto ...

Questa è sicuramente senape (me l'ha indicata il mio Maestro Marco buteo, al quale ti consiglio di chiedere di controllare le foto ...)

Mi sembrava proprio lei ... e poi adesso è diffusissima .....

Ma ripeto per aver la certezza scrivi un mp a buteo ....

Così viene a controllare le foto ....

:bye1:

 

4520790918_91c0e43186_o.jpg

okay..può essere che tu abbia ragione,anche perchè le due piante sono simili..

magari contatta il tuo maestro se può darci una mano

Un carto saluto :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Patrizio, anch'io non sono un grande esperto,conosco qualche pianta perchè ho una grande passione..

il fiorellino giallo che hai postato è difficile da determinare, ci vorrebbe la foto anche delle foglie. Anche da noi in questo periodo i campi sono invasi da macche gialle che sono solitamente tarassaco e crepis sancta. Qui ci vorrebbe la Cinzia..

Un altrettanto caro saluto da Verona

 

 

Guglielmo, visto che gli esperti latitano...aiutiamoci a vicenda :friends:

 

E' sicuramente da escludere la possibiltà che si tratti di tarassaco(allego foto per i pochissimi che ancora non lo conoscono) ed escludo si tratti di ranuncolacee, che stranamente stanno sparendo per lasciar posto

a questo fiore.

Chiaro è che la sparizione di alcune specie e l'apparire di altre è senza dubbio "merito" di diserbanti

specifici o di concimi di ultima generazione.

Un fatto è certo, che io continui a raccogliere erbe a scopo mangereccio è un fatto,

che io prosegua sù questa strada è quasi un'incoscente scelta, visti i veleni che spargono in giro.

 

Un caro saluto :bye1:

post-36-1271314235.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).