Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Questo pomeriggio, dopo tanta bella pioggia e una scaldata nord-africana, una sortita era necessaria, la voglia, la necessità di uscire, esplorare...... è qualcosa che mi/ci appartiene, è una forza che inevitabilmete ci attira a se......non possiamo liberarcene, c'è poco da fare, è così!!...."il richiamo", si dice così no?

Mille metri di altitudine, 20 gradi, cielo parzialmente coperto, scirocco........ed eccoli, i più ricercati, i prelibati, i migliori, i RE: i funghi di ferla (Pleurotus eryngii var. ferulae)....

....appunto la varietà FERULAE e in particolare quella che fruttifica su terreno lavico non ha nulla a che vedere con i cardoncelli di Artù :crigon_04:

dai si scherza Artù, tanto..............................tanto lo sai che è vero :vekkio: :good:

4454743215_3d95cdf321_o.jpg

Inviato

mia personalissima idea:

PORCINO: Habitat molto bello, ricerca spettacolare, buono da mangiare!

FUNGO DI FERLA: Habitat "particolare" non bello, ricerca intrigante ed entusiasmante, sapore "a fini du munnu" :vekkio:

l'habitat di oggi:

4455623806_208040e4ec_o.jpg

Inviato

Completo con un paio di foto primaverili, topic breve ma significativo: la stagione micologica è iniziata, che sia un anno prolifico per tutti.

:vekkio: :good:

4454744475_01e295737e_o.jpg

4454744137_552833e979_b.jpg

Inviato

Salvù :good: comu dici tu miegliu ri funci ri fierra nienti c'è :crigon_04: sintiu mi padri pì telefonu pochi iorna fa e puru iddu quacchi cosa di funci di fierra ne zoni di (Gangi-Geraci) sta attruvanno :vekkio: ...

addivirtitivi vuatri ca putiti :crigon_04:

un' :bye1: ù tò paisanu Adduzzu saddam.gif

Inviato

Ed ecco Salvo e la sua magica Sicilia.... i funghi di farla sono sempre belli come l'habitat in cui nascono e crescono

Ma anche la barlia robertiana che hai magistralmente fotografato non è da meno !

:vekkio:

Inviato

:vekkio: :good:

Anche la Sicilia apre le danze...

Mitico Salvuzzo...

Comunque..più belle le immagini dei fiori...

Un Abbraccio

Giuliano

Inviato

Che terra benedetta, Salvuzzo :vekkio:

Inviato

mangiati solo sott'olio e mi piacerebbe apprezzarli in modo diverso ma come posso fare caro salvo che qui non ci fanno????

un :vekkio:

loril

Inviato

Belle foto Salvo!!!

Mai provati anche se non lontano da casa mia fanno...e anche in discrete quantita'mi hanno detto!!!

alla prima occasione vado a cercarli...i fido dei tui gusti anche se sono molto difficile coi funghi!

ciaoooo e bellissima la foto dell'Habithat :bye1:

Inviato

Salvo, sei mitico come la tua terra....complimenti... :bye1:

Inviato

l'habitat è stupendo.. sembra un orto naturale, ma che sono, finocchi selvatici quelli sulla dx?

sti funghi sembrano un pò le clytocibe nebularis...

ciao!!

Inviato

Salvo l'habitat della ferla a me piace, sembra quasi un orto botanico con tutti quei fiori colorati

Ricambio il tuo augurio per i ritrovamenti

Giovanni

Inviato
...ed eccoli, i più ricercati, i prelibati, i migliori, i RE: i funghi di ferla (Pleurotus eryngii var. ferulae)....

I cardoncelli li conosco di fama, ne sento parlano sempre con entusiasmo.

Dalle mie parti niente da fare, né ferula né cardoncelli; tra l'altro farei anche confusione tra ferula e finocchietto selvatico,

a me sembrano uguali :biggrin:

Sempre bella la macchia mediterranea e belle anche le foto Salvo

ps: attento al quadrifoglio in mezzo ai funghi :bye1:... :biggrin:

:bye1:

Inviato

Mi e' venuta una curiosita' con syi funghi che nemmeno immagini.

Il luoghi dove cresce sono solo ed escluisvamente dove nasce questa pianta ??

E poi ....che sapore hanno e come li cucini??

Sono troppo curioso.

Un salutone andrea.