Vai al contenuto

Evvai di verpe


Messaggi raccomandati

ciao

intanto complimenti :vekkio: ,ti porgo una domanda ma le verpe in cucina le sbollenti prima di consumarle o le cucini direttamente fresche?

 

mi diresti in che modo le cucini per favore :crigon_04:

 

 

ciao Aldo :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ti rispondo io, sperando che hecht non si offenda.......

Pare (e sottolineo pare perchè non mi risultano-e se invece esistono vi prego di segnalarmele, grazie- pubblicazioni suffragate da dati scentifici a riguardo..)che le ptycoverpe bohemiche contengano una certa dose minimissima i gyromitrina, sostanza tossica soprattutto per accumulo, che credo sia volatile (o termolabile) in una qualche misura....

Quindi la sbollentazione risolverebbe in solo in quella misura il "problema" che è invece da affrontare in maniera a mio avviso più sensata: si mangiano ben cotte senza sbollentarle (perdono tantissimo in gusto con la sbollentazione...) e se ne mangiano poche e un paio di volte l'anno in pasti non ravvicinati.

Non mi risultano in letteratura casi di intossicazione "per accumulo" da parte delle verpe >(se esistono vi prego di segnalarmeli) quindi le dosi per raggiungere tale soglia devono essere "equine" (pur essendo possibile che certi individui abbiano soglie di accumulo geneticamente più basse), ma è meglio non rischiare, e te lo dice uno che ne consuma moltissime e che le ritiene squisite!

Link al commento
Condividi su altri siti

...ti rispondo io, sperando che hecht non si offenda.......

Pare (e sottolineo pare perchè non mi risultano-e se invece esistono vi prego di segnalarmele, grazie- pubblicazioni suffragate da dati scentifici a riguardo..)che le ptycoverpe bohemiche contengano una certa dose minimissima i gyromitrina, sostanza tossica soprattutto per accumulo, che credo sia volatile (o termolabile) in una qualche misura....

Quindi la sbollentazione risolverebbe in solo in quella misura il "problema" che è invece da affrontare in maniera a mio avviso più sensata: si mangiano ben cotte senza sbollentarle (perdono tantissimo in gusto con la sbollentazione...) e se ne mangiano poche e un paio di volte l'anno in pasti non ravvicinati.

Non mi risultano in letteratura casi di intossicazione "per accumulo" da parte delle verpe >(se esistono vi prego di segnalarmeli) quindi le dosi per raggiungere tale soglia devono essere "equine" (pur essendo possibile che certi individui abbiano soglie di accumulo geneticamente più basse), ma è meglio non rischiare, e te lo dice uno che ne consuma moltissime e che le ritiene squisite!

Funghi molto belli da fotografare,quanto al mangiarli per sentito dire da altri ,si tratta di funghi ,da non confondere con le morchelle , che sono un altra cosa a tossicità gastroenterica incostante e che quindi possono provocare avvelenamenti anche dopo anni di consumo asintomatico, personalmente conosco amici che hanno subito intossicazioni decisamente pesanti (vomito e diarrea accompagnati da disturbi neurologici per una settimana consecutiva) e questo all'improvviso e dopo anni che ne consumavano tranquillamente numerosi pasti, senza sintomi di nessun genere e in tutte le stagioni primaverili. Naturalmente non bisogna esagarare con il consumo (come del resto per tutti i funghi ) perchè chi piu/chi meno contengono sempre sostanze tossiche. Le verpe bohemiche sono buonissime, ma un po pericolose, a me personalmente non è mai successo niente, ma il mio consumo si limita a due o tre volte l'anno.

Non nascondo che anche io le mangio, quando li trovo ma sbollentati per bene, e sono squisiti.

:bye1:

Hermy....

Modificato da herminator
Link al commento
Condividi su altri siti

Funghi molto belli da fotografare,quanto al mangiarli per sentito dire da altri ,si tratta di funghi ,da non confondere con le morchelle , che sono un altra cosa a tossicità gastroenterica incostante e che quindi possono provocare avvelenamenti anche dopo anni di consumo asintomatico, personalmente conosco amici che hanno subito intossicazioni decisamente pesanti (vomito e diarrea accompagnati da disturbi neurologici per una settimana consecutiva) e questo all'improvviso e dopo anni che ne consumavano tranquillamente numerosi pasti, senza sintomi di nessun genere e in tutte le stagioni primaverili. Naturalmente non bisogna esagarare con il consumo (come del resto per tutti i funghi ) perchè chi piu/chi meno contengono sempre sostanze tossiche. Le verpe bohemiche sono buonissime, ma un po pericolose, a me personalmente non è mai successo niente, ma il mio consumo si limita a due o tre volte l'anno.

Non nascondo che anche io le mangio, quando li trovo ma sbollentati per bene, e sono squisiti.

:scratch_one-s_head:

Hermy....

..ehm. nella parte in neretto, dopo le parole"sono un'altra cosa", hai dimenticato la virgola?.. o ti riferisci alle morchelle?...no ..gnam..perchè .... gnam...ho una morchella (cotta)...gnam.. in bocca già per metà, ma..gnam, gnam.. sta frase mi ha messo il dubbio.. fai in fretta!!! grazie!

ciao! :friends:

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

...bravo Bula, lo stesso dubbio l'avevo io.....

nelle morchelle la sostanza tossica presente mi risulta essere l'acido elvellico, termolabile sicuramente al 100% e anche volatile in percentuale inferiore.....quindi una morchella ben cotta non è mai tossica....

così non dicasi di una morchella essicata e poi "ripresa" in acqua, che avrà espulso con l'essicazione una parte dell'acido elvellico stesso, ma non tutta e quindi và comunque cotta a dovere (una "Bigazzata" di qualche anno fa' affermava di poter appena scottare senza pericoli morchelle essicate e riprese...)

Comunque credo che la definizione "tossicità gastroenterica incostante" sia fuorviante anche per le verpe, per le quali bisogna parlare secondo me di potenziale sempre presente tossicità per luuuuuuuuuungo accumulo di gyromitrina (se scentificamente provato-come ho solo sentito dire e non letto in qualche pubblicazione scentifica- che sia presente nelle verpe..), sostanza sicuramente tossica... che viene espulsa dal nostro organismo con fatica, una volta assunta tramite certi funghi...

Certe persone sta' soglia di tossicità la raggiungono più in fretta, io credo di manco averla viste le chilate di verpe che ho mangiato in vita.....

Modificato da supermac
Link al commento
Condividi su altri siti

gnamm..glom.. ahhh!!

grazie... non si sta poi così bene con mezza morchella in bocca!!

saluti dal Bulaier!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo alle verpe, Bula le morchelle sono un altra cosa, secondo me.

e comunque le verpe le consumo anche io, ma ben cotte, poi è chiaro che va da persona a pesona per la tossicità.

Questo mi è stato riferito da persone che ne sanno piu di me, in fatto di funghi.

e magnate sta Morchella che si raffredda.

Hermy... :scratch_one-s_head:

Modificato da herminator
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).