Vai al contenuto

Un anno di ricordi: Capitolo II. Tante facce di APB


docmax

Messaggi raccomandati

Gava avevo fatto una risposta lunga un km, poi ero al telefono con Dumbokid, torno la finisco , la invio e mi richiedeva log in....cosi' la perdo....mannaggia.

 

Te la riassumo: Noi/voi come dici abbiamo/avete un gran senso di appartenenza per i nostri posti e una grande passione per i ricordi e la memoria, un gran rispetto . Questa forza e' quel qualcosa che " da forza di esistere ancora ale vecchie carbonaie" e che non le trasforma in pattumiere

 

Mi hai risvegliato un grosso pensiero un timore che ho da tempo: la spersonalizzazione di questi luoghi, la perdita della memoria per la mancanza di persone che mantengano tali pensieri e sentimenti

 

Gava e' il solito teatrino reiterato....veline,grande fratelllo, visibilita', consumismo,etc sono tutte cose che allontanano le persone o che tendono ad allontanre le persone dal rustico. Lo so sono i soliti luoghi comuni, lo so che sono concetti ultraespressi, ma voglio ribadire il concetto che non e' facile rimanere sereno e vedere come procede la societa', non e'facile convincersi che ancora certi valori e certi interessi per il territorio possano rimanere forti.

 

Mi spiace dire quello che sto per dire, ma a volte mi sento un po' strano io rispetto agli altri, come se fossi io quello un po' matto....ma sono contento cosi'

 

Sicuramente vedere una tavolata di 90 persone sabato mi rinfranca il cuore e mi da'speranza..... ma temo sempre che alcuni nostri/votri filoni di pensiero possano affievolirsi tra i giovani.

Max

 

 

Non sono mica tanto convinto sai ??

 

Temo che sarà difficile, ma mi garberebbe esserci quando accadrà..........cosa ?

 

Per conto mio adesso stiamo assistendo al boom del porcinismo :clapping: , quasi quasi chi non va a funghi adesso passa rischia di passare anche da bischero.

 

Mi ricordo che vent'anni fa quando prendevo tre settimane di ferie per andare a funghi mi beccavo i sorrisini di scherno....ma scherzi sprecare le ferie per i funghi ?

 

In ferie si va al mare !!

 

Seee... a pagare 30 euro al giorno per un metro quadrato di sabbia :clapping:

 

Adesso c'è l'angoscia di sbagliare settimana per non centrare il periodo clou della buttata, e casomai si tengono qualche giornata da sfruttare al meglio....vedi Max come cambiano le cose in base alle mode. :biggrin:

 

 

Detto questo, son convinto che per usi e costumi tra me e mia figlia ci sono 20 generazioni di differenza...è come se io avessi vissuto nel medioevo. :friends:

 

Figurati se questi bambini da grandi andranno a funghi !!

 

Ma non ci credo nemmeno se li vedo....perciò ti ho detto che mi piacerebbe esserci.

 

Penso che ci sarà con l'andar del tempo una inversione di tendenza incredibile....ed i boschi tireranno un gran sospiro di sollievo.

 

 

E' un ciclo...ma quello che hai evidenziato tu dimostra che non c'è passione nel farlo, altrimenti non si spiegherebbero certi atteggiamenti.

 

Anche quest'anno nel clou della buttata si è assistito a scene di isterismo di massa...ma quanti lo fanno con vera passione, tale da poterla anche tramandare ?

 

 

Pochi........spetterebbe a noi/voi sai !!

 

 

Però se ci penso a volte mi verrebbe voglia di non farlo, ed aspettare che il ciclo finisca :hug2: ....ma ahimè c'è da aspettare troppo. :swoon:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Figurati se questi bambini da grandi andranno a funghi !!

 

Ma non ci credo nemmeno se li vedo....perciò ti ho detto che mi piacerebbe esserci.

 

Penso che ci sarà con l'andar del tempo una inversione di tendenza incredibile....ed i boschi tireranno un gran sospiro di sollievo.

 

 

E' un ciclo...ma quello che hai evidenziato tu dimostra che non c'è passione nel farlo, altrimenti non si spiegherebbero certi atteggiamenti.

 

Anche quest'anno nel clou della buttata si è assistito a scene di isterismo di massa...ma quanti lo fanno con vera passione, tale da poterla anche tramandare ?

 

Quoto tutto Gavaccio!!!

 

Papà e il nonno quando mi portavano nel castagneto da piccolo mi mettevano i funghi, le castagne (e anche i ricci :clapping: una volta, lo ricordo sempre) in mano, aspettavano a raccogliere i funghi che arrivassi anche io, mi facevano i bastoncini di nocciolo..., mi facevano raccogliere le felci e le foglie di castagno da mettere nel paniere

 

quanti padri di oggi vanno a funghi con i figli, se ci vanno, in questo modo? Molto pochi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto Gavaccio!!!

 

Papà e il nonno quando mi portavano nel castagneto da piccolo mi mettevano i funghi, le castagne (e anche i ricci :scratch_one-s_head: una volta, lo ricordo sempre) in mano, aspettavano a raccogliere i funghi che arrivassi anche io, mi facevano i bastoncini di nocciolo..., mi facevano raccogliere le felci e le foglie di castagno da mettere nel paniere

 

quanti padri di oggi vanno a funghi con i figli, se ci vanno, in questo modo? Molto pochi!

 

 

io sono uno di quelli. con grande entusiasmo e passione!

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

E come non salutare Nik e Prestigioso, quest'ultimo lo considero un amico, pur avendolo inontrato solo al pranzo di Natale

 

Ma quanto telefono in 3 anni, quanti discorsi!!

 

Ti aspetto Gian in Ossola, sperando che i turni non mi frenino.

 

P.s.: ma peche' c'e' sempre il Vichingo sempre nelle foto? Egocentrico...... :scratch_one-s_head: :mosking:

 

eh si finalmente ci siamo incontrati per davvero. Mi ha fatto molto piacere anche a me! E' stato un bel viaggio a racconti vari e a musica del Vichingo.

 

Allora a presto dai, allo sciogliersi della neve un bel giro in Valle a vedere i nostri posticini si può fare....!

Attendiamo gli altri capitoli.

 

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per questo topic Doc, e' stato un piacere per me conoscerti....a presto.... :68:

 

Grande Vurpe, ti ho visto una sola volta "muovendoti tra i tavoli dei crocati " ed ho capito subito il tuo spirito!! Non vedo l'ora di vedere la Val d'Aveto , purtroppo mi sa che domenica salto

 

Caro Max ti ringrazio ora che ho un attimo di tempo, amiamo tutti e due quelle impervie vallate essere venuto da te quel giorno è stata per me una bella esperienza, tutta la tua conoscenza di quei luoghi mi ha affascinato, le tue spiegazioni i nostri discorsi, finiti come sempre davanti a una tavola imbandita, luogo migliore del convitto non cè per conoscersi e condividere.

Un anno appassionante in tutto e per tutto, con grosse soddisfazioni per me e spero di aver ben seminato visto tutto ciò che ho raccolto, grazie Max alla prossima.

Ti dedico questa poesia che parla di un'uomo in cammino, come sei tu:

 

Ancora ricordo

 

Ancora ricordo quel cielo dipinto mentre rincorrevo l’estate

avevo tutto davanti a me e volgendomi breve era il sentiero

nulla poteva essere più lieve di quella musica sfuggente

quando nessuna paura scalfiva la mia luccicante corazza

 

conosciuto il nuovo, buttata la mano che mi accompagnava

io suonatore di chitarra interpretavo canzoni di passione

e l’aria piena di suscitabile odore di consapevole storia

mi donava forti e illogiche illusioni dai toni dissonanti

 

gettai la bellezza senza saperne cogliere tutti gli odori

le sfumate fragranze del sogno che esula dalla ragione

troppo e inutile ardore………………………………..

 

 

P.S. Per Iggava: tutto quelli che hanno il mito bel buon selvaggio sono un pò vichinghi ahahahahahaha

 

Grazie Gio' , ti ringrazio per la poesia che ho letto , il cammino e' lungo,interminabile, perche' non si finisce mai di imparare. Stando con mici come voi sicuramente il cammino risulta piu' facile e con punti di riferimento

 

 

Doc, un topic bellissimo corredato dagli amici più cari e sinceri che si possono avere :yahoo:

 

:yahoo: bellissime,ottimi :friends: e paesaggi da :hug2:

 

un' :68: e buone festività natalizie :kez_05: a tutti

 

 

 

 

 

Aldo :yahoo:

 

Questi sono grandi amici, pur avendoli incontrati ancora poche volte. Ma sicuramente con persone cosi' basta poco a capire di che pasta sono fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max un bellissimo racconto di terre e di uomini, stai facendo un percorso che mi piace, continua così

 

 

Giovanni

 

 

Ti ringrazio, piacere di averti conosciuto al pranzo. Il percorso che si fa in APB e' potenzialmente facile se si accettano le regole, si percepiscono i potenziali miglioramenti e si accettano le peculiarita' di ogni singoo individuo

 

Max, ieri sera mi hai fatto sbudellare, ma non volevo interromperti perchè stavi postando :yahoo:

 

E' stato un piacere conoscerti a Bologna :hug2: :kez_05:

 

Cara Raffa , il tuo dolce mi e' rimasto nella memoria....eccezziunale.....anche io sono rmato contento di averti conosciuto. Ma non mi dire che il Vichingo si e' portato parte del dolce a casa.....non mi stupirei comunque

 

Bel post :friends:

E' stato un piacere trovarti a Bologna come del resto bobtzen.

Bravi. :yahoo:

 

Anche per me, aspetto le tue belle immagini delle crescite sulle macchie mediterranee

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciami dire Max che dalle tue parole si evince che hai colto il vero valore di APB :flowers2:

 

Piacere di averti incontrato di persona :cray:

 

....e Auguri :tongue:

 

 

Un grande piacere anche da perta mia di averti conosciuto, anche perche' mi hanno parlato molto di te

 

Bel post veramente Max :beee:

 

Qui se ce uno che e' grande sei tu....

Sono contento di averti conosciuto xche' ci assomigliamo molto anche nello spirito peccato nn essere venuto a Bologna ma mi

rifaro' l'anno venturo .... :yes4: al 1000 x cento....

Passione x gli amici vera e propia giusto tu ,Mario e il grande Gio'e naturalmente tutti i CROCIATI :hug.

Ringrazio tutti gli Amici di APB che ogni gg di piu' si dimostrano ancora una volta UNA GRANDE REALTA'....

Un caro saluto a tutti con affetto.....e buone feste :santa2: :wall:

Fabio74 :dntknw:

 

Caro Fabio, spero che si possa causa vari impegni ( soprattutto i miei) riuscire fare tate cose insieme tra cui anche letue belle ciaspolate proposte.

Frequentare un gruppo come il nostro vuol dire mantenere quello spirito di cui tu stai parlando.

 

Bel post Max,

è stato un piacere conoscerti!!

Marco

 

 

Anche per me, peccato sti" paralleli troppo distanti" !! :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Max ieri sera non ho potuto aspettare la fine del tuo lunghissimo post , ti ringrazio per tutto ciò che hai detto di noi , è stato un anno ricchissimo , ho trovato un tesoro enorme , persone incredibilmente semplici e vere , persone normali con tanti problemi ma puliti e sinceri......

Ho avuto la fortuna di "trovare" tanti gioielli e tu sei uno di quelli MOLTO preziosi......

Domenica ti aspetto......

Ci vediamo presto..... :santa2:

 

Grande Anacleto se questa notte non avro' un turno disumano domani mattina parto con Abba....sicuramente all'andata saro uno zombie di poca compagnia.

 

Non sono mica tanto convinto sai ??

 

Temo che sarà difficile, ma mi garberebbe esserci quando accadrà..........cosa ?

 

Per conto mio adesso stiamo assistendo al boom del porcinismo :tongue: , quasi quasi chi non va a funghi adesso passa rischia di passare anche da bischero.

 

Mi ricordo che vent'anni fa quando prendevo tre settimane di ferie per andare a funghi mi beccavo i sorrisini di scherno....ma scherzi sprecare le ferie per i funghi ?

 

In ferie si va al mare !!

 

Seee... a pagare 30 euro al giorno per un metro quadrato di sabbia :dntknw:

 

Adesso c'è l'angoscia di sbagliare settimana per non centrare il periodo clou della buttata, e casomai si tengono qualche giornata da sfruttare al meglio....vedi Max come cambiano le cose in base alle mode. :beee:

 

 

Detto questo, son convinto che per usi e costumi tra me e mia figlia ci sono 20 generazioni di differenza...è come se io avessi vissuto nel medioevo. :flowers2:

 

Figurati se questi bambini da grandi andranno a funghi !!

 

Ma non ci credo nemmeno se li vedo....perciò ti ho detto che mi piacerebbe esserci.

 

Penso che ci sarà con l'andar del tempo una inversione di tendenza incredibile....ed i boschi tireranno un gran sospiro di sollievo.

 

 

E' un ciclo...ma quello che hai evidenziato tu dimostra che non c'è passione nel farlo, altrimenti non si spiegherebbero certi atteggiamenti.

 

Anche quest'anno nel clou della buttata si è assistito a scene di isterismo di massa...ma quanti lo fanno con vera passione, tale da poterla anche tramandare ?

 

 

Pochi........spetterebbe a noi/voi sai !!

 

 

Però se ci penso a volte mi verrebbe voglia di non farlo, ed aspettare che il ciclo finisca :wall: ....ma ahimè c'è da aspettare troppo. :tongue:

 

 

Tu stai parlando comunque di una cosa differente ,che comunque concordo: come si affronta il bosco e come si affronta l'andar a cercar funghi, come si rispetta la natura, coma la si intende la filosofia del cercatore, etc. Come si e' perso anche l'andar per boschi con un entusiasmo pulito e costruttivo

 

 

Quello che temo io e' che si possa perdere completamente anche l'interesse totale per il bosco, che insomma in una societa' come la nostra si possa addirittura arrivare ad avere un totale disinteresse a priori per tutto cio' che ha a che fare con l'agrosilvo pastorale.....ma forse sono un po' troppo negativo io....

Tu temi che lo si affronti male ( e concordo) io temo addirittura che si arrivi a non affrontarlo ed apprezzarlo quindi neanche piu'

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu stai parlando comunque di una cosa differente ,che comunque concordo: come si affronta il bosco e come si affronta l'andar a cercar funghi, come si rispetta la natura, coma la si intende la filosofia del cercatore, etc. Come si e' perso anche l'andar per boschi con un entusiasmo pulito e costruttivo

 

 

Quello che temo io e' che si possa perdere completamente anche l'interesse totale per il bosco, che insomma in una societa' come la nostra si possa addirittura arrivare ad avere un totale disinteresse a priori per tutto cio' che ha a che fare con l'agrosilvo pastorale.....ma forse sono un po' troppo negativo io....

 

 

Non c'è pericolo Max

 

finchè abbattono le Abetaie per spedire i tronchi in cartiera, e le sostituiscono con legname da ardere.....quando va bene....infischiandosene della flora autoctona locale, significa che " l'interesse " :wacko2: ........non manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

....uno dei post più belli della storia APB.......

 

 

...complimenti....

 

 

 

:happybday: :happybday:

 

Ti ringrazio, spero che con questo post vi abbia espresso il mio sentimento per APB

 

Quoto tutto Gavaccio!!!

 

Papà e il nonno quando mi portavano nel castagneto da piccolo mi mettevano i funghi, le castagne (e anche i ricci :happybday: una volta, lo ricordo sempre) in mano, aspettavano a raccogliere i funghi che arrivassi anche io, mi facevano i bastoncini di nocciolo..., mi facevano raccogliere le felci e le foglie di castagno da mettere nel paniere

 

quanti padri di oggi vanno a funghi con i figli, se ci vanno, in questo modo? Molto pochi!

 

Quante belle tradizioni, spero che possano rimanere indelebili nel tempo

 

eh si finalmente ci siamo incontrati per davvero. Mi ha fatto molto piacere anche a me! E' stato un bel viaggio a racconti vari e a musica del Vichingo.

 

Allora a presto dai, allo sciogliersi della neve un bel giro in Valle a vedere i nostri posticini si può fare....!

Attendiamo gli altri capitoli.

 

ciao

g

 

 

Ciao G, vedrai l'anno prossimo , come promesso, riusciremo ad organizzare delle belle gite insieme

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è pericolo Max

 

finchè abbattono le Abetaie per spedire i tronchi in cartiera, e le sostituiscono con legname da ardere.....quando va bene....infischiandosene della flora autoctona locale, significa che " l'interesse " :happybday: ........non manca.

 

 

Quoto anche io....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi arriviamo a due grandi cari amici Fabioe Mario

 

post-462-1260999585.jpg

 

 

Mamma mia stavo riguardando questo tuo post, questa piazzetta mi fa ricordare quando con il mio piccolo(23 anni anzi 24 oramai) lo portavo al parchetto appena sotto sull'altalena, quante estati passate li, in quel paesino della val Vigezzo, ah mi viene un pò di malinconia.

Però sti due brutti ceffi rovinano la poesia di quel luogo ehehehehehehhehehehhehhe scherzo grazie Max per il post dove sono anche un pò troppo presente, sono contento di averti conosciuto e stai tranquillo che se anche mi sgridi sempre perchè non chiamo spesso non ti dimentico e non vedo l'ora di rivederti, perchè mi piace quel tuo sorriso limpido e pulito, la tua giovinezza mi dà nuova forza, scusa ma mi è venuto di scrivere ste cose oggi e non in altri momenti

ciao Viky

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia stavo riguardando questo tuo post, questa piazzetta mi fa ricordare quando con il mio piccolo(23 anni anzi 24 oramai) lo portavo al parchetto appena sotto sull'altalena, quante estati passate li, in quel paesino della val Vigezzo, ah mi viene un pò di malinconia.

Però sti due brutti ceffi rovinano la poesia di quel luogo ehehehehehehhehehehhehhe scherzo grazie Max per il post dove sono anche un pò troppo presente, sono contento di averti conosciuto e stai tranquillo che se anche mi sgridi sempre perchè non chiamo spesso non ti dimentico e non vedo l'ora di rivederti, perchè mi piace quel tuo sorriso limpido e pulito, la tua giovinezza mi dà nuova forza, scusa ma mi è venuto di scrivere ste cose oggi e non in altri momenti

ciao Viky

 

 

....e che si puo' dire di fronte ad un amico cosi'?

 

Non lo so neanche io, piu' che dire che sto gruppone dei Crociati e sto Vichingone a volte mi commuovono..... :clapping:

:bye1:

Grazie Gio', lo so che non ti dimentichi degli amici, ti rompo per scherzo.

 

E poi di cosa ti devi scusare, io non mi vergogno di cio' che voglio esprimere.

 

W i Crociati, W tutto APB

 

Un inno eterno all'amicizia!!

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho incontrato o meglio sfiorato al pranzo di Natale dove era difficile poter parlare con tutti a lungo spero proprio di poterlo fare di nuovo

quanto prima semmai a Vallombrosa.

 

 

Mi sono proprio gustato queto topic bellissimo pieno di emozioni e bellissime foto.

 

Grazie Max e buon'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).