Vai al contenuto

Agaricus e ancora tricholoma...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, cominciamo.

 

In macchia mediterranea, agaricus di dimensioni medie, cappello circa 10 cm. per gambo più o meno altrettanto, sodo, non ingiallente nè immediatamente nè in seguito a manipolazione, come potrete vedere dalle foto.

Odore non sgradevole, vagamente fungino aromatico tipico degli agaricus ma ben differente dall'intenso aroma dell'Augustus, ad esempio, che pure è ben presente in zona. Non datemi del matto: l'ho portato a casa e ne ho trifolato una porzione del cappello assaggiandolo (ma svuotando poi immediatamente il cavo orale ben bene) ed era ben gradevole, così come l'odore emanato in cottura. Un po' però, mi preoccupa la radicoletta ben evidente alla base del gambo...

Eccolo:

1.

post-1200-1259944732.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i Tricholoma; per tutti odore più o meno intenso speziato/pepato, più o meno percettibile seondo l'esemplare; dimensioni medio piccole, l'esemplare più grande non arrivava ai 10 cm. di cappello, tutti igambi finivano con un ingrossamento basale ricco di feltro miceliare bianco.

Credo tutti squarrulosum o comunque del gruppo terreum?

Grazie a tutti e saluti.

1.

post-1200-1259944857.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i Tricholoma; per tutti odore più o meno intenso speziato/pepato, più o meno percettibile seondo l'esemplare; dimensioni medio piccole, l'esemplare più grande non arrivava ai 10 cm. di cappello, tutti igambi finivano con un ingrossamento basale ricco di feltro miceliare bianco.

Credo tutti squarrulosum o comunque del gruppo terreum?

Grazie a tutti e saluti.

1.

Per me Tricholoma atrosquamosum

 

ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido questa ipotesi,

ciao,

Ennio.

 

Grazie a tutti.

 

Ennio, e dell'agaricus non mi dici niente?

 

Ancora grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

da quello che vedo nelle foto, sommato alla tua descrizione, penso si tratti di un "maturo" Agaricus arvensis, tipico in questo periodo in ambiente mediterraneo, io l'ho fotografato anche ieri pomeriggio.

Se fosse stato più giovane, avresti senz'altro sentito (annusando bene) un gradevole odore anisato, come di Mistrà Varnelli (tanto per fare un paragone con un noto liquore della mia zona).

Cmq hai fatto bene ad essere prudente, anche se con gli Agaricus, non ci si avvelena sicuramente,

un caro saluto,

Ennio.

post-791-1259950483.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

da quello che vedo nelle foto, sommato alla tua descrizione, penso si tratti di un "maturo" Agaricus arvensis, tipico in questo periodo in ambiente mediterraneo, io l'ho fotografato anche ieri pomeriggio.

Se fosse stato più giovane, avresti senz'altro sentito (annusando bene) un gradevole odore anisato, come di Mistrà Varnelli (tanto per fare un paragone con un noto liquore della mia zona).

Cmq hai fatto bene ad essere prudente, anche se con gli Agaricus, non ci si avvelena sicuramente,

un caro saluto,

Ennio.

 

Ennio c'ho pensato anch'io ma mi hanno lasciato perplesso due fatti: 1. non ingialliva minimamente e non ha ingiallito ad oggi (il gambo l'ho conservato ed è ancora in ottime condizioni); 2. la radice al piede è compatibile con A. arvensis?

 

Prudenza a parte il gusto era davvero gradevole...

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).