Vai al contenuto

Funghi in città


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

l'altro giorno durante uno dei soliti giretti nei parchi cittadini ho reperito alcune specie che vi sottopongo in ordine alfabetico.

1) Agaricus arvensis, esemplari in fase di decadimento, ma ancora con l'odore anisato nettamente percettibile, in prato sotto leccio e pino.

post-791-1259363243.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Armillaria mellea, alla base di un albero di albicocca: le dimensioni ottimale per uso alimentare sarebbero queste della foto, poi cotte con le solite raccomandazioni, ormai penso, note ai frequentatori del forum.

post-791-1259363433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3) dove una volta c'erano i matti (ex manicomio) ed ora ci vanno solo i matti come me a cercar funghi; ecco un fungo altrettanto matto: Fuligo cinerea, un Mixomicete che poi si dissolverà in un ammaso sporale polveroro grigiastro scuro.

post-791-1259363622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5) su prato in una zona di verde attrezzato sotto leccio, un piccolo fungo velenoso: Lepiota subincarnata, diametro dai 2 ai 6 cm.

Ricordo ancora una volta di non raccogliere MAI Lepiota di piccola taglia (2-8 cm) in quanto tra loro si annidano diverse specie velenose a anche potenzialmente mortali.

post-791-1259364018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6) vicino alla recinzione di un giardino, su ceppaia di ailantus, un piccolo cespo di Pleurotus ostreatus, "annaffiato" poco dopo da un grosso cane!!.

post-791-1259364157.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7) un primo piano dei Pleurotus; i funghetti semi-secchi sul legno, sono degli Schizophyllum commune, onnipresenti in ogni ceppaia o ramo secco a terra tutto l'anno.

post-791-1259364355.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio

 

tu vai per parchi, ma quest'anno ti divertiresti anche in montagna. :man_in_love:

 

 

Qui da noi è incredibile come tra castgno, cerro e pino siano ancora presenti moltissime specie.

 

Ma arriva l'inverno o no ? :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio

 

Almeno tu in città hai trovato specie commestibili

 

io in campagna, se escludo la mellea invadente,

 

ho trovato funghi che nemmeno so cosa sono,

 

ce ne è uno in particolare che gradirei guardassi, è nel mio ultimo post.

 

una cosa stranissima. una lepiota cespitosa in un letto di foglie e rami marcescenti.

 

Ciao Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio grazie delle lezioni, io i pleurotus li ho trovati con la cappella molto più scura, marrone scuro, per intenderci

 

Giovanni

 

Ciao Giovanni,

il Pleurotus ostreatus presenta una grande variabilità di tonalità, dovute a diversi fattori anche ambientali e vanno dal nocciola chiaro fino al grigio-bluastro "metallizzato" passando per tutte le tonalità intermedie, considerando che da bagnati assumono tonalità più cariche, mentre da asciutti sono più decolorati,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3) dove una volta c'erano i matti (ex manicomio) ed ora ci vanno solo i matti come me a cercar funghi; ecco un fungo altrettanto matto: Fuligo cinerea, un Mixomicete che poi si dissolverà in un ammaso sporale polveroro grigiastro scuro.

 

 

tanto matto non mi sembri .... :tongue2:

 

questo fungo è troppo bello .....trovo spesso Fuligo Septica ....ed è davvero strano

 

 

:give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).