Vai al contenuto

Nikkor Micro 105 AF-S VR f2.8


Messaggi raccomandati

Gran bell'obiettivo, mi manca....complimenti per le foto :crigon_04:

 

::EE::

 

si è proprio divertente....non indispensabile ma divertente!

grazie ciao

a

 

:clapping: :crigon_04:

 

Caro Alberto...

 

Le foto..una più bella dell'altra...

 

I Dieci chili...che bel peso..da portare in groppa... :hail: ma per un Fusto come te...questo ed altro...

 

Un Abbraccio di cuore e un Baciotto a lui..

 

Giuliano

 

grazie Giuliano

 

ieri ero solo immerso in un paesaggio stupendo e ho scritto questo sms a mia moglie

 

cammino felice.

mi sento un esperto sherpa con nello zaino una parte della propria vita.

 

ciao a

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei tanto conoscerlo, ma per ora non rientra nel mio budget già abbastanza tartassato ultimamente.... :clapping:

 

appena posso però credo di buttarmi sul tokina 100 mm di cui se ne parla molto bene e sicuramente meno esoso.....

 

comunque niente male le foto....

 

ciao :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei tanto conoscerlo, ma per ora non rientra nel mio budget già abbastanza tartassato ultimamente.... :clapping:

 

appena posso però credo di buttarmi sul tokina 100 mm di cui se ne parla molto bene e sicuramente meno esoso.....

 

comunque niente male le foto....

 

ciao :friends:

 

grazie Stefano

 

ho avuto la fortuna di comprarlo usato da un amico che non l'aveva mai usato.

 

ciao a

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto di te con Zeno è molto bella, molto. Sotto tutti i punti di vista! :clapping:

 

L'obiettivo che hai preso ha dei gran numeri e da quel che vedo hai già in mente il lavoro che deve fare :tongue:

Ti sei già accorto che tra un obiettivo e l'altro si deve completamente cambiare sia tecnica che post-produzione, ne parleremo qui o in altro post, anche perchè con le macro e relativi obiettivi non sono neancora riuscito a prenderci la mano.

Ci lavoreremo assieme se vuoi....

 

Belle le foto, macro molto contrastate come piacciono a me....

Che distanza minima di messa a fuoco ha???

Come è impostata la D300? Neutral-Vivid? Come la usi normalmente?

 

Ciao Alberto.... :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto di te con Zeno è molto bella, molto. Sotto tutti i punti di vista! :clapping:

 

L'obiettivo che hai preso ha dei gran numeri e da quel che vedo hai già in mente il lavoro che deve fare :tongue:

Ti sei già accorto che tra un obiettivo e l'altro si deve completamente cambiare sia tecnica che post-produzione, ne parleremo qui o in altro post, anche perchè con le macro e relativi obiettivi non sono neancora riuscito a prenderci la mano.

Ci lavoreremo assieme se vuoi....

 

Belle le foto, macro molto contrastate come piacciono a me....

Che distanza minima di messa a fuoco ha???

Come è impostata la D300? Neutral-Vivid? Come la usi normalmente?

 

Ciao Alberto.... :friends:

 

Grazie Giacomo.......ti aspettavo!!

 

quella con zeno è fatta con il 18-200

 

 

per le altre ho fatto un po' di prove un po' a naso!

 

la distanza minima sono 30cm ed è molto difficile fare la messa a fuoco

ho provato sia in manuale che in auto....meglio il manuale se hai il cavalletto,ma basta un filo di vento per perdere tutto!

 

mantenendo la modalità spot ho lavorato con gli iso tempi e diaframmi

quelle delle foglie di vigna sono a 800....troppo perchè per me hanno troppo rumore e ho usato un f20 per far brillare le gocce (?)

quella con le gocce sulla foglia 200 e per me è più equilibrata

quella di lapo è a 500 vista anche la poca luce della cucina

 

io intanto provo provo e provo

 

se ti dicessi che non sò cos'è il Neutral Vivid ti arrabbieresti molto?

 

ciao a

 

PS tu dici sempre di andare a fotografare con 10 kg sulle spalle........l'ho fatto anch'io!

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanti iso hai scattato la prima?....noto un rumore cromatico davvero eccessivo

 

Ciao

 

è vero,come dicevo a Giacomo, a 800 davvero troppi!

 

quella con le gocce a 200 e mi sembra meglio

 

ciao a

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla D300 ci sono dei parametri di scatto che vengono impostati da Menù di Ripresa-Imposta controllo Immagine- e sono Standard-Neutra-Satura-Monocromatica ecc ecc...

da qui si possono impostare valori come Nitidezza, Contrasto, Luminosità, Saturazione, Tonalità.

Sono valori che vanno a influire sullo scatto JPG e vengono preimpostati quando apri il NEF(RAW), e se non vai a variarle quando apri Capture NX rimangono preimpostate, le trovi (Regolazioni di base, Fotocamera, Controllo immagine) servono a dare una preelaborazione all'immagine, io la tengo su Neutra e mi vengono immagini piatte come luminosità e spente come colori, ma sono migliori se si decide di fare una post-produzione importante.

Servono se si scatta in JPG per avere già un immagine di un certo tipo, come dice il nome del settaggio, si può anche impostare il B/N direttamente in macchina.

Te lo chiedevo perchè mi sembra di notare una certa elaborazione nelle immagini che hai postato. Riguardo all'utilizzo degli ISO bisogna aver ben in mente che immagine si cerca, se è contrastata ricca di zone scure è meglio evitare ISO alti, mentre su ritratti come quello di Lapo la grana esce meno e anche se si nota da meno fastidio.

 

Ciaooooooooo :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla D300 ci sono dei parametri di scatto che vengono impostati da Menù di Ripresa-Imposta controllo Immagine- e sono Standard-Neutra-Satura-Monocromatica ecc ecc...

da qui si possono impostare valori come Nitidezza, Contrasto, Luminosità, Saturazione, Tonalità.

Sono valori che vanno a influire sullo scatto JPG e vengono preimpostati quando apri il NEF(RAW), e se non vai a variarle quando apri Capture NX rimangono preimpostate, le trovi (Regolazioni di base, Fotocamera, Controllo immagine) servono a dare una preelaborazione all'immagine, io la tengo su Neutra e mi vengono immagini piatte come luminosità e spente come colori, ma sono migliori se si decide di fare una post-produzione importante.

Servono se si scatta in JPG per avere già un immagine di un certo tipo, come dice il nome del settaggio, si può anche impostare il B/N direttamente in macchina.

Te lo chiedevo perchè mi sembra di notare una certa elaborazione nelle immagini che hai postato. Riguardo all'utilizzo degli ISO bisogna aver ben in mente che immagine si cerca, se è contrastata ricca di zone scure è meglio evitare ISO alti, mentre su ritratti come quello di Lapo la grana esce meno e anche se si nota da meno fastidio.

 

Ciaooooooooo :clapping:

 

era impostata su standard

adesso farò delle prove con gli altri settaggi

 

grazie 1000

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
meglio....peggio??

 

meglio come bilanciamento del bianco....ma adesso un pò scura...

ma stai lavorando in raw o jpeg...

se stai lavorando in raw compensa l'esposizione e poi dai un pò di luminosità.....dopo lavora sulle alteluci e ombre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).