mitler Inviato 31 Ottobre 2009 Inviato 31 Ottobre 2009 Rinvenuto in bosco di quercia intorno ai 1000 mt,praticamente infestante odore sgradevole e nessun viraggio al taglio
peter Inviato 31 Ottobre 2009 Inviato 31 Ottobre 2009 foto 2 Dovrebbe trattarsi del "lardaiolo toscano" ovvero l'Hygrophorus russula. Ciao. Piero
mitler Inviato 31 Ottobre 2009 Autore Inviato 31 Ottobre 2009 Ciao Peter,il mio dubbio sull'Hygrophorus russula è dovuto all'odore sgradevole e al non viraggio al rosso dopo il taglio
peter Inviato 31 Ottobre 2009 Inviato 31 Ottobre 2009 Ciao Peter,il mio dubbio sull'Hygrophorus russula è dovuto all'odore sgradevole e al non viraggio al rosso dopo il taglio Ciao Mitler generalmente nè l'H.russula nè i suoi simili (H.purpurascens o l'H. erubescens) hanno un odore sgradevole e la carne dell'H. russula è bianca con sfumature rosate verso la base del gambo. Sul piano morfologico il fungo sembra essere proprio l'H. russula. Piero
Ennio Inviato 1 Novembre 2009 Inviato 1 Novembre 2009 Ciao Graziano, H. russula certamente!, per quanto concerne il cattivo odore non saprei; forse il fungo era parassitato o aveva subito un gelata?, inoltre l'habitat querciofilo fa escludere tutte le altre specie citate, un caro saluto, Ennio.
Galletto Inviato 1 Novembre 2009 Inviato 1 Novembre 2009 Ciao Peter,il mio dubbio sull'Hygrophorus russula è dovuto all'odore sgradevole e al non viraggio al rosso dopo il taglio li ho puliti adsesso i mie... ma non ho mai sentito odori sgradevoli su questo fungo Comunque confermo, è lui Hygrophous Russula..... pensa che ieri ero uscito proprio per quelli!!!!
Messaggi raccomandati