Vai al contenuto

per Mado, volevo farti contento e farteli determinare ...


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ieri avevo detto al nostro "piccolo grande" micologo che oggi sarei ritornato, dopo una prolungata assenza (70 giorni), a fare un giretto dalle mie parti e quello che fotografavo l'avrebbe determinato lui.

Purtroppo ho trovato i boschi completamernte devastati dal passaggio di orde di "assatanati" cercatori rimasti troppo a lungo in crisi d'astinenza che hanno travolto e pestato ogni forma fungina che non fosse porcino.

Ho potuto documentare solo poche specie intatte, mi dispiace per te Matteo, sarà per la prossima volta!!.

Boschi di castagno misto a cerro e qualche faggio a una trentina di km da casa, breve toccata e fuga quindi, che vi illustro di seguito,

un salutone a tutti,

Ennio.

PS: per la contentezza dei carissimi Rossano, Andrea, Francesco, Loril, ecc. ho raccolto 3 porcini, ma proprio perchè mi "impicciavono" davanti al cavalletto!!!. posto le foto secondo l'ordine in cui li ho trovati.

1) Amanita citrina, dall'inconfondibile odore terroso e dalla caratteristica volva napiforme, non commestibile.

post-791-1254420177.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

2) queso è un fungo che dovete imparare (parlo per i neofiti) a conoscere non bene, ma BENISSIMO, e del quale dico sempre nelle serate di micologia "di cui ci si può sbagliare una volta sola".

Amanita phalloides in vari stadi di crescita, fungo mortale e oltremodo molto pericoloso per la sua grande presenza in questo periodo nelle mie zone.

Ho notato che in queste zone, ogni pò d'anni avvengono delle grandi fruttificazione veramente invasive che durano parecchi giorni, soprattutto in castagneto, anche sporadicamente associato a quercus o fagus.

post-791-1254420816.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

3) nei tratti di cerro puro, crescente nelle radici morte interrarte o sulle ceppaie: Omphalotus olearius = Clitocybe olearia, ecc.

Bellissimo fungo che può confondersi con il galletto, ma qui siamo in presenza di vere e proprie lamelle e la crescita è su legno e non simbionte come il Cantharellus.

post-791-1254421169.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

5) questa fruttificazione "mista" mi è prorio piaciuta, anche se stavo scomodo e non sapevo come sistemare il cavalletto; mi dispice, ma ho dovuto tirar via un paio di porcini per fami posto.

Alla vostra sx una della Russula più buone: R. cyanoxantha; alla dx, un bel gruppetto di Amanita phalloides, mortale.

Come potete vedere, i funghi ci imparano a convivere accettandosi tra loro, senza distizione tra bontà e cattiveria!!!.

post-791-1254421478.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

6) una Boletacea molto presente: Xerocomus subtomentosus, dai bei pori giallo dorati che divengono blù-verdi al tocco, e dal lieve viraggo della carne, cappello vellutato (a volte inganna i cercatori di porcini), discreto commestibile da giovane.

post-791-1254421837.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7) forse questa è la specie meno conosciuta tra quelle trovate oggi.

Entoloma lividoalbum, dalle lamelle a lungo bianche poi rosa salmone a completa maturità, odore di farina; da non raccogliere per possibile scambio con Entoloma sinuatum velenoso.

post-791-1254422006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8) il nome di questa specie significa "bianco come una colomba" in effetti è il Tricholoma columbetta è tutto bianco, anche se si sporca di terra nel terreno, presenta lamelle smarginate e bianche e la base del gambo molto spesso è macchiata di verde-azzurrino, buon commestibile, ma bisogna saperlo riconoscere bene.

post-791-1254422234.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

9) ultima foto, questa l'ho fatta riunendo assieme questi funghi che erano cresciuti nel raggio di mezzo metro: c'è nè per tutti gusti, non vi pare???.

alla prossima,

Ennio.

PS: voglio proprio vedere se i miei amici pistacoppi mi portano a porcini con loro, una buona volta, ormai li trovo anch'io !!!???.

post-791-1254422547.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mushroom75
Purtroppo ho trovato i boschi completamernte devastati dal passaggio di orde di "assatanati" cercatori rimasti troppo a lungo in crisi d'astinenza che hanno travolto e pestato ogni forma fungina che non fosse porcino.

Ho potuto documentare solo poche specie intatte, mi dispiace per te Matteo, sarà per la prossima volta!!.

 

 

 

 

 

Non posso che essere daccordo con te...... l'assassinio del bosco è, ormai, all'apice.... mi auguro di ritornare lì tra un mesetto o due, quando gli sciacalli saranno finalmente a casa....

 

Ennio.. .sto cercando di organizzare un'uscita insieme a te con gli altri... immagina quanto sarebbe bello avere un micologo che può illustrarti il mondo fungino autunnale in esplosione ma, per ovvi motivi di raccolta,

 

non penso sia possibile.....mi viene in mente di scrivere una cosa particolare contro questa doppia-faccia, ma risulterebbe troppo indecente, sopratutto in un topic istruttivo e affascinante come il tuo, quindi lo farò in un topic dedicato...

 

Grazie Ennio.... di cuore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio

 

in quel bosco le phalloides erano veramente invasive

la prossima volta che ci nascono i porcini metteremo un grande cartello con un bel divieto di accesso con la seguente motivazione:

Vietato l'ingresso per evitare la distruzione di "fungacci" più o meno fotogenici :cc_surrender:

Si scherza eh? Se per una volta vuoi fare il peccato di andare a porcini .... dai retta a me ... fattici portare da Andrea quello acchiappa di brutto :cc_surrender:

 

ciao amico a presto

 

Rossano

 

P.S. da quel bosco (mi pare che non l'hai messa) A. pantherina....vedi che mi interesso anche di funghi diversi dai porcini!!!!

post-128-1254431101.jpg

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio

in quel bosco le phalloides erano veramente invasive

la prossima volta che ci nascono i porcini metteremo un grande cartello con un bel divieto di accesso con la seguente motivazione:

Vietato l'ingresso per evitare la distruzione di "fungacci" più o meno fotogenici :cc_surrender:

Si scherza eh? Se per una volta vuoi fare il peccato di andare a porcini .... dai retta a me ... fattici portare da Andrea quello acchiappa di brutto :cc_surrender:

ciao amico a presto

Rossano

P.S. da quel bosco (mi pare che non l'hai messa) A. pantherina....vedi che mi interesso anche di funghi diversi dai porcini!!!!

 

caro Rossano,

ho cercato di fotografarla, ma nel mio giretto, ho solo visto esemplari rotti o vecchi; per i porcini vedo che Andrea tace, avrà paura che poi va a finire che si studia sul serio!!!

ciao ciao,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).