Vai al contenuto

Sorprese dell'Alta val di Non


peter

Messaggi raccomandati

Caro Piero

intanto complimenti prima per la raccolta e in secundis pr le splendide foto...

domani sono in val pusteria, a brunico, a quale quota mi consigli di cercare i beneamati?

grazie mille e ciao!

Andrea

 

Ciao Andrea

Voci di corridoio mi segnalano che le quote a cui si possono trovare in questo periodo i beneamati vanno dai 1000 ai 1200 metri.

In Val Pusteria sembra che sia in atto una buona fioritura.

In bocca al lupo per domani.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Piero bellissima uscita complimenti, vorrei se è possibile discutere con Te e gli amici del forum sull' Etoloma che hai trovato, non mi sembra il Corvinum inquanto questi come dice nei suoi tomi il Noordeloos predilige i boschi di latifoglia specialmente il Faggio, mentre quello che hai trovato Tu a m sembra l'Entoloma serrulatum, da me trovato negli stessi habita da Te descritti in Lessinia, inoltre il Corvinum è più scuro di colorazione;Comunque Ti allego un mio contributo fotografico Ciao

 

 

 

Daniele

 

 

 

Il pimo è Entoloma Corvinum ( Kuhner ) Noordeloos

 

Il secndo Entoloma serrulatum ( Fries: Fries ) Hesler

 

Caro Daniele

prendo nota delle tue considerazioni in merito alla identificazione dell'Entoloma blu.

Personalmente ho analizzato con la lente le lamelle dell'Entoloma per verificare se vi fosse il filo di colore blu nerastro. In assenza di questo carattere e della seghettatura del filo lamellare la mia identificazione si è orientata sull'Entoloma corvinum, che a dire il vero, ho raccolto in un'area del bosco in cui erano presenti oltre che aghifoglie e latifoglie.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

A Pie'ma i panorami 'n do'stanno :lmao:

 

:scratch_one-s_head:

 

no perche'ho visto solo fungacci edulis compresi :biggrin:

 

si scherza grande

davvero una bella giornata dove le sorprese non sono mancate!!!

 

ciaoaoaaooaoo :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

A Pie'ma i panorami 'n do'stanno :tongue:

 

:cc_surrender:

 

no perche'ho visto solo fungacci edulis compresi :cc_surrender:

 

si scherza grande

davvero una bella giornata dove le sorprese non sono mancate!!!

 

ciaoaoaaooaoo :wink:

 

Ciao Beppe

I panorami del Trentino sono molto attrattivi ma quando entro nel bosco per la ricerca di funghi vengo distratto e attratto da alcuni esseri costituiti da un cappello, un gambo e un imenio.

E ammetto che nel resoconto dell'uscita ho privilegiato i funghi e non i panorami.

Ti prometto che la prossima volta farò vedere i panorami della Valle di Non e della val di Fiemme, le valli che regolarmente "batto" con gli amici veronesi.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

:cc_surrender: :cc_surrender:

 

Caro Piero...con gli Amici...sempre bello..di più...

 

Belle immagini e belle Varietà...sempre piacevolissimo vedere e rivedere i tuoi Post..

 

Un Abbraccio di cuore

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero a dire la verità c'è un'altro che cresce negli stessi habitat che hai descritto e che ho rinvenuto con Claudio, questo non ha macchie sulle lamelle, ed il filo non è nerastro si tratta di

 

 

 

Entoloma griseocyaneum ( Fries: Fries ) Kummer un salutone

 

 

Daniele

post-368-1254428951.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Piero! Avevo dichiarato ufficialmente chiusa la stagione di caccia ai panciuti boleti, invece col tuo post mi hai risvegliato la voglia di dare domattina un ultima controllata alle mie vallette altoatesine....a presto, dai, che ora buttano funghi più "seri", come i nostri amati igrofori vari...

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Piero! Avevo dichiarato ufficialmente chiusa la stagione di caccia ai panciuti boleti, invece col tuo post mi hai risvegliato la voglia di dare domattina un ultima controllata alle mie vallette altoatesine....a presto, dai, che ora buttano funghi più "seri", come i nostri amati igrofori vari...

 

caro Giammaria

oggi sono stato dalle parti di San Genesio ed ho avuto il piacere di vedere per la prima volta nel 2009 l'Hygrophorus lucorum, in prossimità di un larice.

Non distante poi ho visto sotto abete un fungo molto simile ovvero l'Hygrophorus speciosus.

C'è da sperare che nei prossimi giorni piova in Lessinia altrimenti per trovare igrofori interessanti dovremo andare sull'Appennino.

A presto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

:chin: :crigon_04:

 

Caro Piero...con gli Amici...sempre bello..di più...

 

Belle immagini e belle Varietà...sempre piacevolissimo vedere e rivedere i tuoi Post..

 

Un Abbraccio di cuore

 

Giuliano

 

Ciao Giuliano

quando esco per cercare funghi mi piace raccogliere anche esemplari appartenenti a vari generi per poi provare a identificarli.

Oggi per esempio ho trovato un fungo dalla forma molto strana e che sono riuscito ad identificare, una volta arrivato a casa, grazie alle guide o agli atlanti fotografici che ho acquisito.

Si tratta di una Helvella, l'Helvella elastica.

Un abbraccio anche da parte mia.

Piero

post-181-1254515574.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A Pie'ma i panorami 'n do'stanno :give_heart:

 

:chin:

 

no perche'ho visto solo fungacci edulis compresi :crigon_04:

 

si scherza grande

davvero una bella giornata dove le sorprese non sono mancate!!!

 

ciaoaoaaooaoo :give_heart:

 

Ciao Peppe

ti mostro un panorama che ho osservato e ripreso oggi nei dintorni di San Genesio (BZ).

post-181-1254516061.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beppe,

in un bosco attiguo a quello ripreso nella foto ho raccolto un fungo appartenente ad una specie ben conosciuta.

Si tratta di un esemplare che sul piano morfologico è pressochè perfetto.

Sei d'accordo?

Ciao

Piero

post-181-1254516550.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Piero, a parte quei funghi di difficile identificazione :telephone: ci hai mostrato una grande varietà di specie....dai, adesso la smetto con quei fungacci che trovo ultimamente e mi dedicherò solo a specie rare...ma ce la farò :nuvole:

 

:biggrin:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Piero, a parte quei funghi di difficile identificazione :telephone: ci hai mostrato una grande varietà di specie....dai, adesso la smetto con quei fungacci che trovo ultimamente e mi dedicherò solo a specie rare...ma ce la farò :nuvole:

 

:biggrin:

salvo

 

Caro Salvo

il cugino di Tortorici continua ad invitarmi a visitare la terra dei miei avi; credo proprio che presto prenderò l'aereo e andrò anch'io a fare una capatina sui Nebrodi per visitare i parenti e, perchè no, a raccogliere in tua compagnia i fungacci che ultimamente ostacolano le tue passeggiate nei boschi.

Un carissimo saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).