Vai al contenuto

Boletus Legalie o rodoxantus o legalie?


Messaggi raccomandati

Bosco di faggio misto castagno. Altitudine 1000m. s.l.m.

 

Presenza di molti boleti splendidi, purtroppo quasi tutti già scalzati o addirittura distrutti e pestati. Non capisco perchè la gente debba distruggere i funghi, praticamente a parte un calopus che ho staccato per fare delle foto, tutti gli altri che vedete staccati erano già staccati da terra

 

quelli della seconda foto erano molto vicino, però dal colore del gambo non sono nemmeno certo al 100% che siano dello stesso micete, in ogni caso, tutti avevano, anche se in misura diversa, tonalità rosate sul cappello

 

Anche qui manca la sezione, ma voglio far notare il viraggio presente sul gambo che mi farebbe dubitare del rodoxantus

post-4015-1253723041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'avevo notato già sul posto, perchè era molto bello. Poi anche negli esemplari più vecchi e malridotti, fra le varie ammaccature il reticolo, anche se più fitto, c'era.

L'ho notato perchè era un bel reticolo rosso carico(più nei secondi) su sfondo giallo. si nota anche il viraggio blu del gambo

post-4015-1253724284.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sull'ipotesi Boletus rhodoxanthus

Se al taglio virasse non intensamente solo nella zona del cappello sarebbe la conferma

definitiva :man_in_love: come si vede in questa foto molto didattica di cui non ricordo l'autore...chiedo venia, forse di Salvo.. :man_in_love:

post-132-1253739048_thumb.jpg

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).