Vai al contenuto

Marione........e la nostra Passione


gava

Messaggi raccomandati

Ciao Gianluca , sono Gianluca come te , ho conosciuto tanti" Marione" , che come te mi hanno lasciato sagge riflessioni che tornano periodiche a segnare i miei cammini .Tanti erano miei parenti , tanti erano grandi amici di famiglia e tantissime le storie raccontate su questo e quello , a chi aveva piu' passione ........un altra passione ......ma vissuta cosi' intensamente da lasciare a bocca aperta medici e conoscenti , in nome di cosa se non dell'amore ostinato verso la natura e verso quei lidi di liberta' da dove anche noi attingiamo la nostra energia.Qualcuno ha giustamente scritto :""chi l'avrebbe convinto a stare a casa ?"" E rimasta senza risposta , nessuno e niente al mondo puo' farci restare a casa quando quel briciolo di vita rimasta invoca quell'ultimo prato verde ,quell'ultimo sentiero ,quell'ultimo soffio nei capelli che Dio con una carezza delicatamente aggiusta nel chiamarci a se'.PASSIONE .........chissa' perche' la sofferenza di GESU' e' chiamata PASSIONE DELLA CROCE ,....... amare ....amare .....l'amore !!!!! Magari potessi trovare DIO e la Pace in fondo al mio ultimo sentiero..........CIAO POETA !!!! :kuzya_01: CIAO MARIONE !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:derisive: oggavaa!.. t'ho dato da pensà eh?

 

io nvece soddue giorni che rileggo questo tuo incredibile bellissimo topic.....e rimugino......

......e rimugino pensando al fatto che io non ho mai potuto vivere storie e situazioni come quelle che narri tu con il tuo fantastico modo di raccontare.....(mi pareva di viverle le scene che narri nel topic!!!!!)

......e rimugino sul fatto che io da piccolo non ho mai avuto nessuno che mi portasse con sè e mi insegnasse qualsiasi cosa (ho iniziato ad andare a caccia e per funghi a 25 anni!)

......e rimugino sul perchè non ho mai potuto conoscere gente come marione, giannino peppone e leonida.......

 

......però nel mio animo di passero di città c'è, viva e pulsante, quella cosa che dicevamo nell'altro tuo topic, che proprio perchè non ho mai avuto tutto quello di cui sopra, è ancora più inspiegabile e strana.....ma c'è....c'è!!

forte e chiara la passione

la passione, quella vera, quella che spingeva marione a farsi altre 2 ore di salita; lasciando il posto in buttata, per andare a vedere piu sù se nascono anche lì......

la passione che, tu coi tuoi topic, trasmetti a pelle!

 

e cmq..... per finire ti voglio dire che oggi ho preso un lavoro che mi terrà impegnato fino a metà ottobre (con solo il sab e la dom liberi!).

il dovere vince sulla passione, come a luglio che mentre io ero a lavorare fuori per tre settimane sousciti tutti i funghi del mondo!!!!!!

checcevoifà? :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto 2 volte anch'io quello che ha scritto Gianluca, sia per la bellezza del post, sia per carpire cosa voleva trasmetterci...

Credo che la risposta sia nell'ultima parola del titolo del topic " PASSIONE "

 

Marione nutriva una passione smisurata per la natura, per i boschi e per i porcini (immagino), la stessa passione che prova Gianluca e che lo porta ad emozionarsi nei luoghi del "cesto verde"...e non perche' ci fu il cesto di Marione...

Una passione sana, che non significa pericolo, perche' la tragedia che lo ha colpito sarà stata sicuramente frutto di sfortuna.

 

E' difficile capire cio' che scrive e prova Gianluca raccontando questo episodio, bisgona nutrire la stessa passione...( ripeto!) ...quella che ti fa scorrere i brividi sulla pelle, a me in tutta sincerità capita si nel bosco, ma capita forse anche di piu' al mare....quando lontano da tutti, dai rumori e dalla gente mi confondo con l'acqua, con il suo scintillio, con quel bagliore...con quel guizzo inatteso di un pesce....

Resto li fino a buio quando gli altri sono a tavola.... e non sanno cio' che si perdono....solo perche' non lo potranno mai capire!!!!

 

Se non si dà sfogo alle passione sarà difficile provare EMOZIONI.

 

Ciao Gianlu...ora piu' che mai visto che e' piovuto ovunque, come dissi a te e al Drago a fine Maggio, andro' dove mi porta il cuore!!!!

Marione mi capirebbe!

 

Notte e grazie,

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' facile trovare persone che hanno fatto sue, storie del passato dei propri borghi o paesi.

Ancor piu' difficile trovare persone che queste storie riescano a narrarle e scriverle.

A documentarle con foto belle e significative.

Riesci benissimo a trasmettere tutto questo, forse ancor piu' bravo che a trovare funghi. :lol

Dissento da Stefano che voleva foto di rossacci, non ne ho proprio sentito la mancanza. :derisive:

Complimenti. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono commosso!

Ho visto un film e nè ho letto la trama

:bye1:

g

 

Gian :whistle:

 

Anche dall'ultimo topic un pizzico polemico che avevi fatto, si capiva che fai tutto col cuore e con la massima spontaneità.

 

Credo che tu sia uno veramente genuino....quindi capisco cosa intendi.

 

 

 

..........CIAO POETA !!!!

 

Sieee. :biggrin:

 

Speriamo nemmeno cattivo profeta. :bye1:

 

 

 

e cmq..... per finire ti voglio dire che oggi ho preso un lavoro che mi terrà impegnato fino a metà ottobre (con solo il sab e la dom liberi!).

il dovere vince sulla passione, come a luglio che mentre io ero a lavorare fuori per tre settimane sousciti tutti i funghi del mondo!!!!!!

checcevoifà? :tongue:

 

 

insomma via..

 

passione tu n'hai da vendere...

 

.....è la tempistica che ti manca. :bye1:

 

 

Non ti preoccupà...quest'anno l'ho preso in tasca anch'io. :1a:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si dà sfogo alle passione sarà difficile provare EMOZIONI.

 

 

Notte e grazie,

Massi

 

 

Io infatti quando vedo certe angherie fatte nei boschi non riesco a capire come la gente abbia potuto EMOZIONARSI. :biggrin:

 

Poi magari dicono che sono appasionati.

 

Dissento da Stefano che voleva foto di rossacci, non ne ho proprio sentito la mancanza. :bye1:

 

Per qualche giorno ti toccherà conviverci...

 

...prepara le tagliole. :1a:

 

Già un po' di tempo fa parlavo di Passione in un tuo post... tu ne hai data una spiegazione più suggestiva :bye1:

 

Vai Marione vai...che è piovuto dappertutto.

 

 

Badate il che tu hai ritirato fori :tongue:

 

 

dopo un anno e mezzo non mi sono ancora asciugato per bene. :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che posso aggiungere a quanto scritto fino ad ora da tutti voi?

 

Ti dico solo grazie per queste continue emozioni ed insegnamenti che trasmetti a tutti noi e visto che si parla

di passioni fatti trovare con il cellulare carico che mercoledì arriva presto :give_rose:

 

un abbraccio

 

MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a Wolfer e ad Enzo voglio riquotare Gibbo, che tanto per cambiare ha colto nel segno.

 

La cultura, che sia del bosco o di qualsiasi altra cosa è la nostra riserva di valore lungo termine, dalla quale attingere al bisogno.

 

Aver sentito questi personaggi dire, col paniere colmo sotto braccio - Vado a vedere se hanno mosso nei...o nelle.... ti dà la percezione di cosa sia la passione, che si misura come ampiezza della volontà, andando però stranamente a braccetto per il mondo di oggi con la parola morigeratezza.

 

Se voleva riempire un altro paniere sarebbe stato lì.....perchè andare a vedere se erano nati altrove se non per soddisfare una sua curiosità ??

 

Chi lo criticava, ma all'epoca ce n'eran pochi, son gli stessi che hanno criticato Cioffi.

 

 

Ecco, questi personaggi mi hanno fatto capire come i tempi son cambiati; l'etica della misura è perduta nella società degli eccessi, che sono diventati un bene di massa e praticabile ogni giorno alzando la soglia delle pretese.

 

Questa non è passione, si parte già da casa con l'obiettivo dichiarato....10 kg...una gerla.

 

Arriveremo.....no...non mi ci voglio includere......arriveranno un giorno ad acquistare gerle di varie misure per non correre il rischio di dover dire di non averla riempita.

 

 

Questo vedo adesso.....questo sento dire....e questo mi fa paura per il futuro.

 

Passione

 

Ossessione

 

tra la prima e la seconda vi è una sottile linea molto facile da oltrepassare....sta a noi cercare il giusto equilibrio...

 

grazie per quest'ennesimo coinvolgente racconto Gianluca

 

:happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto Gianlu ...complimenti ....sei molto bravo nel raccontare e nel cogliere il segno che ti sei prefissato.

 

Sono cittadino con antenati montanini .... ma pur sempre cittadino .... quindi anche per me certi atteggiamenti degli "autoctoni" specialmente in passato sono stati oggetto di malinterpretazione ...superficiali giudizi .

Adesso è diverso ....come dice giustamente Giacomo ....vivendo intensamente la ns passione ....il bosco .... si entra almeno per qualche attimo in contatto col vs universo .... ci si illude di farne parte .... ed è una piacevole sensazione .....simile a quella che provavo quando mio nonno mi raccontava storie simili aquella di marione .

 

La Passione ha tanti modi per essere vissuta e coltivata ....l'importante come scrive Max è non sfociare nella cieca fobia .... e cercare sempre qualcosa di diverso che riesca ad emozionarci .

 

 

 

.......... ma tra breve, per colori ed atmosfera inizia il periodo più bello.

 

.... e non solo per i funghi :happybday:

 

 

 

 

:happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parlava di cittadini?? :happybday:

 

ehi gianluca, davanti ad una passione sfrenata non può che esserci un grande rispetto, il rispetto per la natura ma anche il rispetto di uomini come Marione!!!

 

Ciao miomo!

Link al commento
Condividi su altri siti

In verita' e' un po' che volevo dire la mia su questo post, perche' mi sono detto o parlo ma in maniera prolissa tirando fuori una serie di cose che tu mi hai fatto venire in mente o sto zitto per non dire poche cose banali.

 

Poi mi rendo conto che un intervento di mille parole sarebbe esagerato non per altro , ma forse solo perche' sarebbe meglio fare un Topic a posta

 

Parlo di un topic che prima o poi realizzero' relativo al rapporto dell'uomo con la natura, come questo cambia nel tempo e di come tale rapporto sia cosi' differente tra chi la vive, l'ha vissuta o ci e' nato astretto contatto rispetto al mondo cittadino dove per alcuni addiritturo e' ridicolo o asettico.

 

 

E' un Gap mostruoso non razionale ma di sensazione di pelle, di contatto con la terretra chi le prova e chi non sa cosa farsene

 

Odori, sapori, emozioni che o le senti o non le provi . Ma chi le percepisce si inebria e si innamora e ne diventa drogato.

 

Semplicemente emozionalmente esaltato per questo topic, non sto scherzando, ti faccio i piu' papali complimenti per le belle emozioni espresse

 

Quando saro' inspirato ed avro' un po' di tempo realzzero' quel topic che ho nel cuore da tempo, prendendo spunto anche da alcune tue idee

 

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Passione

 

Ossessione

 

tra la prima e la seconda vi è una sottile linea molto facile da oltrepassare....sta a noi cercare il giusto equilibrio...

 

grazie per quest'ennesimo coinvolgente racconto Gianluca

 

:friends:

 

 

Si parlava di cittadini?? :friends:

 

ehi gianluca, davanti ad una passione sfrenata non può che esserci un grande rispetto, il rispetto per la natura ma anche il rispetto di uomini come Marione!!!

 

Ciao miomo!

 

 

In verita' e' un po' che volevo dire la mia su questo post, perche' mi sono detto o parlo ma in maniera prolissa tirando fuori una serie di cose che tu mi hai fatto venire in mente o sto zitto per non dire poche cose banali.

 

Poi mi rendo conto che un intervento di mille parole sarebbe esagerato non per altro , ma forse solo perche' sarebbe meglio fare un Topic a posta

 

Parlo di un topic che prima o poi realizzero' relativo al rapporto dell'uomo con la natura, come questo cambia nel tempo e di come tale rapporto sia cosi' differente tra chi la vive, l'ha vissuta o ci e' nato astretto contatto rispetto al mondo cittadino dove per alcuni addiritturo e' ridicolo o asettico.

 

 

E' un Gap mostruoso non razionale ma di sensazione di pelle, di contatto con la terretra chi le prova e chi non sa cosa farsene

 

Odori, sapori, emozioni che o le senti o non le provi . Ma chi le percepisce si inebria e si innamora e ne diventa drogato.

 

Semplicemente emozionalmente esaltato per questo topic, non sto scherzando, ti faccio i piu' papali complimenti per le belle emozioni espresse

 

Quando saro' inspirato ed avro' un po' di tempo realzzero' quel topic che ho nel cuore da tempo, prendendo spunto anche da alcune tue idee

 

Massimiliano

 

Alla fine anche da questi ultimi interventi, sembra che il tema del topic sia virato.

 

Vedi Doc, lungi da me l'idea di imbastire una crociata a favore dei locali, quelli di ultima generazione hanno poco chiaro cosa li ha preceduti.

 

E' interessante però quello che dici, il rapporto dell'uomo con la natura è cambiato...molto...chi l'ha sempre vissuto sicuramente ha dei vantaggi nel manternerlo inalterato.

 

Come hai visto ho messo un paio di foto nelle quali sono a raccogliere frutti di bosco; anche questo è un modo di mantenere il contatto, molto importante, perchè riesci a percepire come si muove la stagione....quella vera...non quella che scorre asetticamente sul calendario.

 

Ovviamente ne trai i vantaggi anche per la ricerca dei funghi, che restano a parer mio comunque pur sempre una conseguenza......mai un fine.

 

 

Pensandoci bene perciò il tema non è affatto virato perchè Passione significa Amore in quel che si fa...

 

....ed Amore significa Rispetto nei confronti di quello che si ama.

 

 

E' piovuto il 14, oggi ne abbiamo 22 eppure son già tre giorni che vedo delle automobili appostate nei punti strategici da primaticci.

 

A che scopo ??

 

Fanno l'apparizione e dopo poco se ne vanno senza funghi.

 

C'è rispetto in tutto questo ??

 

Io sono in ferie e tinteggio la casa.....quando sarà il momento partirò, altrimenti me ne vado a camminare su per un viottolo in alta montagna.

 

 

Ha detto bene Bibbo, questa gente è ossessionata.....non appassionata.

 

 

Non vedo gente appassionata ed innamorata in quello che fa fintanto che continuano a lasciare un mondezzaio al loro passaggio.

 

 

Questi son predoni....ed avrebbero tanto da apprendere dalla cultura de lbosco.

 

 

Ma probabilmente non gli interessa nemmeno farlo.

 

 

 

PS: A questo punto è palese, non andate dietro ad un locale perchè rischiate che vi porti lontano dai funghi. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine anche da questi ultimi interventi, sembra che il tema del topic sia virato.

 

Vedi Doc, lungi da me l'idea di imbastire una crociata a favore dei locali, quelli di ultima generazione hanno poco chiaro cosa li ha preceduti.

 

E' interessante però quello che dici, il rapporto dell'uomo con la natura è cambiato...molto...chi l'ha sempre vissuto sicuramente ha dei vantaggi nel manternerlo inalterato.

 

Come hai visto ho messo un paio di foto nelle quali sono a raccogliere frutti di bosco; anche questo è un modo di mantenere il contatto, molto importante, perchè riesci a percepire come si muove la stagione....quella vera...non quella che scorre asetticamente sul calendario.

 

Ovviamente ne trai i vantaggi anche per la ricerca dei funghi, che restano a parer mio comunque pur sempre una conseguenza......mai un fine.

 

 

Pensandoci bene perciò il tema non è affatto virato perchè Passione significa Amore in quel che si fa...

 

....ed Amore significa Rispetto nei confronti di quello che si ama.

 

 

E' piovuto il 14, oggi ne abbiamo 22 eppure son già tre giorni che vedo delle automobili appostate nei punti strategici da primaticci.

 

A che scopo ??

 

Fanno l'apparizione e dopo poco se ne vanno senza funghi.

 

C'è rispetto in tutto questo ??

 

Io sono in ferie e tinteggio la casa.....quando sarà il momento partirò, altrimenti me ne vado a camminare su per un viottolo in alta montagna.

 

 

Ha detto bene Bibbo, questa gente è ossessionata.....non appassionata.

 

 

Non vedo gente appassionata ed innamorata in quello che fa fintanto che continuano a lasciare un mondezzaio al loro passaggio.

 

 

Questi son predoni....ed avrebbero tanto da apprendere dalla cultura de lbosco.

 

 

Ma probabilmente non gli interessa nemmeno farlo.

 

 

 

PS: A questo punto è palese, non andate dietro ad un locale perchè rischiate che vi porti lontano dai funghi. :68:

 

Rimane naturale purtroppo e fisiologico che chi non e' a contatto con la natura rischia di non poter mai provare certe sensazioni, anche perche' vivere la natura per poco non permette lo sviluppo di grosse sensazioni secondo me. O meglio ancora chi non e' abituato non ha un' indole , perche' cittadino di quelli tipo della mia citta'.....,per percepire certe emozioni.

 

Poi, se mi permetti , io rimango sempre un gran porcinaro e questi frutti del bosco sono anche un modo per vivere il bosco in maniera viva e con rapporto di vicendevole legame ( Gibbo nel suo recente post ).

 

Sicuramente se la cattata e' l'unico ossesso e ci aggiungiamo tutto cio' che rovina il bosco, allora penso anche io che molti non hanno capito nulla.

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).