Alpis63 Posted August 25, 2009 Posted August 25, 2009 Dora ha cominciato ad interessarsi agli ipogei da studio, oltre al tuber aestivum ( scorzone )riconoscibile dalla scorza ruvida e verrucosa.. e dall'odore intenso e delicato. :hug2: ..ha cominciato a trovare altre specie.... Molto simile allo scorzone il... Tuber Mesentericum Vittadini ..........riconoscibile dal forte odore di acetilene/vapori di catrame ...
Alpis63 Posted August 25, 2009 Author Posted August 25, 2009 il Tuber excavatum Vittadini... (forse.. :hug2: .. attendo la conferma dall'esperto ) ... con l'apertura basilare che tipicamente rientra nell'interno (da cui il nome) odore aromatico....non commestibile..
Alpis63 Posted August 25, 2009 Author Posted August 25, 2009 ..e poi questo che non sono riuscito a classificare.... domani spedisco delle porzioni di questi tre tartufi ad un Esperto del forum... e tramite microscopia sapremo con precisione il nome di questi Tuber. GRAZIE ARTURO DELLA DISPONIBILITA'. :hug2: ciao a Tutti Ale & Dora
telefunghen Posted August 25, 2009 Posted August 25, 2009 Ormai Dora va alla grande è Alpiseee, la mia zara appena vede che de naltro colore passa avanti. Ciao
Alpis63 Posted August 25, 2009 Author Posted August 25, 2009 Ormai Dora va alla grande è Alpiseee, la mia zara appena vede che de naltro colore passa avanti. Ciao ... aoooooooo...... .... il magnatum è ......di un altro colore.... Dora sta imparando ancora.. .. chissà che in mezzo a queste.. ....non me trovi un melanosporum o addirittura un Magnatum pico. ....ma che devo fare quando mi porta queste altre specie non commestibili.... la premio ugualmente? :biggrin: Ciao Mario :wink: ale
telefunghen Posted August 25, 2009 Posted August 25, 2009 ... aoooooooo...... .... il magnatum è ......di un altro colore.... Dora sta imparando ancora.. .. chissà che in mezzo a queste.. ....non me trovi un melanosporum o addirittura un Magnatum pico. ....ma che devo fare quando mi porta queste altre specie non commestibili.... la premio ugualmente? :biggrin: Ciao Mario :wink: ale La devi baciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Alpis63 Posted August 25, 2009 Author Posted August 25, 2009 La devi baciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ...la bacio.... la bacio sempre.... :biggrin: . ..io non la sto premiando con il cibo quando trova queste altre specie ( solo carezze )......faccio male...?
telefunghen Posted August 25, 2009 Posted August 25, 2009 ...la bacio.... la bacio sempre.... :biggrin: . ..io non la sto premiando con il cibo quando trova queste altre specie ( solo carezze )......faccio male...? Be credo che non vada premiata Ale, a me appena scava ed è un'escavatum lo lascia subito e prosegue-
Alpis63 Posted August 25, 2009 Author Posted August 25, 2009 Be credo che non vada premiata Ale, a me appena scava ed è un'escavatum lo lascia subito e prosegue- ...ok allora stò sulla buona strada. :wink: Grande ZARA. ...E' TROPPO FORTE. :biggrin:
Alpis63 Posted August 26, 2009 Author Posted August 26, 2009 .........domani spedisco delle porzioni di questi tre tartufi ad un Esperto del forum... e tramite microscopia sapremo con precisione il nome di questi Tuber. ok........ l'ho spediti. ARTURO..... ARRIVANOOOOOOOoooooooooooooo.......
Lupo del salento Posted September 1, 2009 Posted September 1, 2009 ok........ l'ho spediti. :hug2: ARTURO..... ARRIVANOOOOOOOoooooooooooooo....... E' arrivato tutto e ieri sera li ho guardati al microscopio :tongue: Ti confermo la determinazione sia per il mesentericum che per l'excavatum entrambe tipici Il terzo era un excavatum anche lui, cresciuto probabilmente un po' maluccio ma sia il peridio che le spore portano a quella determinazione. PS grazie a te :hug2: :hug2:
Alpis63 Posted September 1, 2009 Author Posted September 1, 2009 ...mi piacerebbe guardare la natura al microscopio. Voglio approfondirla sta cosa. GRAZIE... ARTU' Ale
win_67 Posted September 1, 2009 Posted September 1, 2009 Ciao Ale vedo che Dora comunque si dà da fare ed è un buon segno. Stai diventando un micologo ipogeo . Il mondo della microscopia è molto affascinante e ti fa capire molte cose in più sul mondo dei funghi. Quando riesci a fare una determinazione di funghi particolari è una soddisfazione. Io a questo micromondo mi sto avvicinando molto blandamente, ma i risultati pian piano si vedono. Certo se hai un gruppo micologico al quale appoggiarti soprattutto per le attrezzature è l'ideale. Ciao Vincenzo
Alpis63 Posted September 4, 2009 Author Posted September 4, 2009 Ciao Ale vedo che Dora comunque si dà da fare ed è un buon segno. Stai diventando un micologo ipogeo . Il mondo della microscopia è molto affascinante e ti fa capire molte cose in più sul mondo dei funghi. Quando riesci a fare una determinazione di funghi particolari è una soddisfazione. Io a questo micromondo mi sto avvicinando molto blandamente, ma i risultati pian piano si vedono. Certo se hai un gruppo micologico al quale appoggiarti soprattutto per le attrezzature è l'ideale. Ciao Vincenzo Ciao Wincè.. . Dora cerca....... ...... ma quando va a lei..... ........ .. ...non sempre je và!!!!!!! .....ma quando je và........ trova. :wink: . Sono soddisfattissimo dei risultati alla quale siamo arrivati, ma si può dare di più, si deve laureare sta cagnetta. perciò........ancora, pazienza e amore...pazienza e amore... Ha un anno e 4 mesi....è giovane...c'è da lavorarci su....ancora la sintonia Uomo e Cane non va, è su quello che devo lavorare. La microscopia è un universo che mi attrae molto, cercherò di avvicinarmi a qualche gruppo micologico come hai consigliato tu. ...m'affascina troppo sta cosa. ciao bello. ale
Alpis63 Posted September 4, 2009 Author Posted September 4, 2009 (edited) il giardino del mio Amico continua a dare frutti...stavolta è uscito questo...soltanto questo, ma per me è una novita perciò è delle dimensioni di un centesimo....... il profumo è intenso ..... Habitat:...frassino, leccio, carpino.... ........ Tuber brumale ??? .........o Tuber macrosporum..???? ...certo se fosse il nero pregiato Tuber melanosporum !!!!!!!!!!!! ........... per me è il brumale. Arturo che faccio spedisco...? DOMANDA: l'epoca di raccolta, va rispettata anche nei terreni privati? perchè se si....speriamo sia il macrosporum.. ciao ale Edited September 6, 2009 by Artù
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now