Vai al contenuto

Funghi da determinare (Luglio)


Messaggi raccomandati

State tranquilli in Luglio ho fatto poche uscite, ho perso la buttata di Luglio porcinara e quando sono uscito tanta acqua e così la reflex è rimasta a casa.

 

1) Russula, non saprei quale

 

post-3359-1250847524_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2) dovrebbe essere boletus satanas, l'ho portato a casa (non insieme agli altri funghi) solo per la sua bellezza, me lo volevo fotografare con calma ed in condizioni ideali di luce. Non ne ho visti molti di questi funghi nei boschi, penso sia abbastanza raro

 

post-3359-1250847627_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2) sezione

 

Ora sono ai box per una tallonite e quindi non potrò scorrazzare per boschi (nemmeno a cima cece dove volevo andare), quindi i micologi possono stare tranquilli.

Grazie a tutti e mi raccomando, datemi anche suggerimenti su quali foto servono per migliorare la possibilità di riconoscimento.

 

 

Giovanni

 

post-3359-1250848013_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il B. satanas non dovrebbe avere il cappello piu' chiaro ???

:cc_surrender: ignazio

 

 

.. bravo Ignazio!,

il Boletus satanas ha un cappello grigio ardesia, inoltre un viraggio meno violento,

mentre per la 1^ foto sono d'accordo per probabile (in quanto si vede solo il cappello) R. cyanoxantha, per il Boletus opterei per B. rhodopurpureus, un caldo saluto a tutti (38° in questo momento)

fortuna che domani vado in luoghi alpini freschi,

un salutone a tutti,

Ennio.

PS: allego B. satanas

post-791-1250865972.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

.. bravo Ignazio!,

il Boletus satanas ha un cappello grigio ardesia, inoltre un viraggio meno violento,

mentre per la 1^ foto sono d'accordo per probabile (in quanto si vede solo il cappello) R. cyanoxantha, per il Boletus opterei per B. rhodopurpureus, un caldo saluto a tutti (38° in questo momento)

fortuna che domani vado in luoghi alpini freschi,

un salutone a tutti,

Ennio.

PS: allego B. satanas

 

 

grazie Ennio , allora ricordavo bene ... personalmente non l'ho mai trovato , spero che l'incontro avvenga presto

mi incuriosisce tanto

 

ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni

 

per le determinazioni passo gia'ci hanno pensato gli altri

 

volevo dirti o.t. se posso

che le foto indicano che o non hai rispettato la distanza minima di messa a fuoco

oppure hai scattato subito senza premere a meta'corsa il pulsante di scatto attendendo che l'autofocus faccia il suo dovere

da qui il fuorifuoco!!!

 

ciaoooo e per le foto da controllre dammi un po'di tempo ch sono con l'acqua alla gola sti'giorni :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni,

le mie opinioni vertono su: Russula cyanoxantha e Boletus luteocupreus.

Scoiattolo

 

 

Scusa Scoiattolo, tu ed Ennio la vedete diversamente ed io ho cercato un pò di foto in giro dell'uno e dell'altro fungo, ma sono ancora confuso. Esiste un metodo che, per la prossima volta, mi faccia riconoscere le differenze tra l'uno e l'altro fungo?

 

Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).