Vai al contenuto

VCO: Capitolo I: uscita infrasettimanale


Messaggi raccomandati

Con i vari turni notturni sono riuscito a ritagliarmi una splendida mattinata Ossolana nel bellissimo Bosco dei Miracoli; in questa bella selva non ci andavo da due anni perche' l'anno scorso ho optato per altre gite in luoghi dove era garantita una minina buttata.

 

Tornare dopo tanto tempo in questo splendido bosco e' veramente una grande emozione, ripercorrere i sentieri e ritrovare luoghi conosciuti riempie sempre il cuore; questo bosco lontano dal mondo , impervio e conosciuto e frequentato da pochi ( neanche un'anima come al solito nell'intera gia) merita rispetto, grande rispetto per quanto ripido e severo.

 

Come dice qualcuno del posto, in questi boschi cosi' ripidi si deve andare cme se si "avesse l 'asma",pochi passi lenti e ben saldi ,mai di corsa.

 

Il bosco e' stato maltrattato stavolta non dall'uomo come spesso capita ,ma dalla stessa natura : le grandi nevicate, le relative valanghe, e la tromba d'aria di questa estate ne hanno profondmente cambiato i profili, distruggendo molte piante e creando molti solchi per le frane.

 

Il paesaggio e' cosi' cambiato che addirittura ho perso parte dei miei punti di riferimento; i numerosi passaggi bloccati dagli alberi caduti ,alcuni smottamenti mi hanno fatto desistere nel ceracre le vecchie fungaie; addirittura la vecchi buca , punto di raccolta e di crescite " subcespitose " del porcino non era piu' raggiungibile dall'alto per una piccola voragine, tale per cui ho dovuto raggiungerlo da un noto traversno dal basso che di solito facevo in uscita.

I rami caduti erano tanti che spesso si camminava solo sopra di essi senza neanche calpestare le foglie

 

I ritrovamenti? Poca roba, non e' stagione per l'Ossola; il piu' esperto della zona, uomo che vive vendendoli, ne ha trovati 8 il giorno prima di me nella stessa zona. A me non e' andata poi meglio 5-6 + 2 piccoli e un vecchio lasciati li sul posto.

 

Per chi vuole andare a funghi in zona: a meno che non cambi qualcosa nei prossimi giorni, e a meno che non ci siano realta' diverse in altre valli Ossolane, io lascerei stare , l'Ossola butta al massimo da fine Agosto, non e' ancora stagione.

 

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Poche le specie presenti. Sempe una grande emozione ricominciare una stagione micologica

 

post-462-1249578675.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).