Vai al contenuto

sulle cime dei monti Sibillini


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
Bellissimo reportage come al solito Ennio..

i tuoi, e permettemi anche un pò nostri ormai attraverso Te :man_in_love: , Monti Sibillini sono stupendi :scratch_one-s_head: in tutte le stagioni.

un abbraccione

ross

 

cara Ross,

mi fa molto piacere leggere che i Sibillini li sentiate anche un pò vostri, io li posto anche per farveli conoscere ed apprezzare meglio.

Un grande abbraccio e un fiore dal mio terrazzo,

Ennio.

post-791-1249323089.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Mah...... :happybday:

 

manco un porcino Ennio???? :happybday:

basta co'sti'fungacci dai

ora la chicca e'il porcino che non c'e'quasi da nessuna parte eh!!!! :happybday:

vabbeh perdonato per gli spledidi scenari :happybday: che valgono tutta la fatica fatta!!!

complimenti alla banda dei Sibillini!!!!

ciaoooooo :happybday:

 

caro Peppe,

domani pomeriggio, temporali permettendo sarò ai "faggi ritorti" del Ceppo, chiaramente non per porcini, ma con Artù e Bruno per fare qualche foto, se vedrò qualche porcino stai tranquillo che lo schiac... azz, lo fotograferò in esclusiva per voi "porcinamatour"

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio una domanda .

Dopo i temporali per vedere qualche fungo bianco vige la stessa regola degli altri funghi???

10-12 giorni......anche se io ................

Link al commento
Condividi su altri siti

14) un doveroso riconoscimento ai miei amici accompagnatori-cercatori: da sx, Carlo, Peppe, Sante e Rodolfo, tutti soci della mia Associazione, nei pressi di Passo cattivo.

 

è proprio il caso di dire che i funghi ve li siete guadagnati ! :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio una domanda .

Dopo i temporali per vedere qualche fungo bianco vige la stessa regola degli altri funghi???

10-12 giorni......anche se io ................

 

Scusa Andrea,

mi sono ricordato solo ora che dovevo risponderti.

Non c'è una sequenza fissa: se la fruttificazione non si è completamente interrotta, ossia si sono mantenute un minimo di condizioni meteo-climatiche idonee, dopo 5-6 giorni dall'ultima pioggia, si può ritornare nelle fungaie e iniziare a trovare qualcosa di nuovo.

Mentre se la fruttificazione si era interrotta da tempo, occorrono più pioggie consecutive ed aspettare una decina di giorni per rivedere una nuova fruttificazione.

Tutto questo sempre che al seguito delle pioggie non arrivi il forte vento o un colpo di freddo, se invece arriva un'ondata di forte caldo, si avrà una precoce fruttificazione simultanea ma di breve durata (una sparata).

Chiaramente questa è la teoria scientifica, suffragata da anni di ricerche di molti micologi, ma come ben sai, tra la teoria e la pratica ............... poi c'è sempre l'incognito.

Un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , Ennio , mi ero perso il topic ........per non riperdermi nulla me lo sono rivisto due volte di seguito , le foto e i

paesaggi sono da antologia, ho collegato il pc sul TV ......e viste sul grande schermo sono tutte un 'altra storia.....pare

di esserci dentro e camminare con voi ...............favoloso........ancora i miei complimenti .... :clapping: :clapping:

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sicuro che questa è una tua fungaia........

 

post-1994-1250279924.jpg

 

Caro Francesco,

dovresti saperlo che non c'è fungaia dei Sibillini che non sia di "mia proprietà" assoluta (e assolata!!!).

Anche oggi un altro "controllo" su queste fungaie per un saluto ferragostiano (vedi post relativo).

Ma quand'è che facciamo un'altra uscita assieme? ormai è ora!!!

un salutone a te e famiglia,

Ennio.

post-791-1250283261.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).