alessiodileo Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 Rieccomi dopo un periodo prolungato di latitanza per mostrarvi questo splendido anfibio, trovato durante un'escursione settimana scorsa. Qui è ripreso durante l'unkne reflex: è una posizione di difesa che l'ululone adotta quando si sente minacciato. In pratica si inarca per mostrare il vistoso giallo del ventre per lanciare un messaggio ben chiaro ai predatori: "attenzione sono velenoso, non mi mangiate!". Questo è il girino:
Maribea Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 ...ehm... si trattava di ululone dal ventre giallo prima che passasse il mezzo che l'ha impietosamente stirato?! :biggrin: Maribea :hug2:
funghimundi Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 belle come sempre le tue immagini :hug2: :biggrin: anche stavolta hai 'beccato' una specie non facile e oltretutto hai ben immmortalato e spiegato spegato l'unkne reflex che io tradurrei con "mi travesto da salamndra" compliemnti davvero prima o poi mi piacerebbe accodarmi a una tua escursione ...
dumbokid Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 :hug2: :biggrin: Bellissime immagini Ale... Belle anche le spiegazioni del suo Atteggiamento... Anche io...come Marco...mi accoderei..ben volentieri una volta.. Un Abbraccio Giuliano
Gruzzio Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 Alessio bellissime foto, e soggetti curiosi... Come sempre complimentoni :hug2: :biggrin: Ciao Luca
Sardus Inviato 1 Agosto 2009 Inviato 1 Agosto 2009 bellissime foto come sempre Alessio , mai visto prima d'ora , essendo velenoso non penso sia presente in sardegna . ignazio
piccio Inviato 2 Agosto 2009 Inviato 2 Agosto 2009 Nelle prime foto si nota il grande mimetismo di questo anfibio. Molto interessante. Un saluto A.
Peppe Inviato 2 Agosto 2009 Inviato 2 Agosto 2009 bellissime le foto come sempre quello chemi piace e'l'atteggiamento di difesa cher assume l'anfibio!!! ciaoooo
didò Inviato 2 Agosto 2009 Inviato 2 Agosto 2009 Immagini fantastiche Alessio Ma il nome, perdona l'ignoranza, da cosa deriva...? Fabio
pietragi Inviato 3 Agosto 2009 Inviato 3 Agosto 2009 Bellissimo animale, mai incontrato. Come sempre foto veramente super Giovanni
alessiodileo Inviato 3 Agosto 2009 Autore Inviato 3 Agosto 2009 Son contento vi siano piaciute, è anche un soggetto che si vede poco in giro. Ululone deriva dal suo caratteristico canto durante il periodo riproduttivo (che non son mai riuscito a sentire) Unken reflex dovrebbe essere "riflesso dell'ululone" ...
didò Inviato 3 Agosto 2009 Inviato 3 Agosto 2009 Ululone deriva dal suo caratteristico canto immaginavo ma temevo fosse troppo scontata come spiegazione...
Messaggi raccomandati