Vai al contenuto

una settimana al mare in Versilia


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sono tornato da un decina di giorni di vacanza, ecco spiegata l'assenza dal forum. Me ne sono stato al mare con i bimbi da venerdì 19 a domenica 28 giugno.

 

Primo, vorrei scusarmi con tutti gli utenti del forum per non essere riuscito a rispondere a ttuti questi nuovi post in questa sezione dedicati alle nostre uscite. Sono molto contento di vedere tanti tanti nuovi nikname e tante nuovi funghi in questo generoso mese di giugno specialmente per i laziali! Dal mare non mi sono potuto collegare ed ora dopo le vacanze sono anche abbastanza preso... ma ho letto e visto tutti i nuovi post. bello bello.

 

Secondo, vi voglio raccontare la settimana appena trascorsa attravero le uscite in Lunigiana e in Garfgnana con alcuni amici del forum alla ricerca della buttata. Sarà un post un po lunghino, ma anche il primo in questa sezione nel 2009 mi sembra.

 

Le pioggie di riferimento sono state il 27 maggio (poche) e il 6 giugno (tante). A primo avviso si sarebbe detto che avevo scelto la settimana giusta e invece, NO!. I funghi sono nati al castagno e piano piano si sono alzati alle querce da venerdì 12 a venerdì 19 in un terreno abbastanza secco, poi sabato 20 pioggia e domenica 21 URAGANO, vera e propria TROMBA D'ARIA sulla Lunigana. Così la buttata dell'acqua del 6 non c'è mai stata.

 

Inizia il racconto.

Venerdì 19 mi libero presto e parto subito, destino Pontremoli. Decido di andare a scoprire un posto nuovo.

Ecco il piccolo Paese di Rocca Sigillina

post-392-1246431199.jpg

Modificato da prestigioso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Poi in un bel castagneto, incontro questa chiesina, non ho capito se sono già arrivato all'oratorio di Sant'Antonio, come indica il libro che ho letto!

In ogni caso, forse qualche lettore riconoscendo i luoghi potrà aiutarmi, viceversa, pazienza, il posto è bellissimo e c'è una gran quiete.

post-392-1246431485.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sposto alle querce, e subito una tripletta di neri. Questo il più bello!

 

ono felicissimo, perchè era dal lontano 2004 che non li trovavo più sotto questa pianta, ed oggi finalmente dopo tante stagioni eccoli.

 

Bellissimo, non sono abituato a trovare i neri, non ne conosco più di tanto le caratteristiche gastronomiche, e faccio quindi fatica a paragonarli agli altri 3 porcini.

Ma quando li trovo è festa, perchè cmq per me , sono una rarità!

post-392-1246431861.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutto sudato, fa un caldo bestia, ma devo andare a vedere un ultimo posto.

Un castagneto alto (sugli 800mt). Questa volta cambio zona e vado nella lunigiana di ponente.

 

Il bosco è secco, ma i funghi bellissimi; insieme anche ai primi mirtilli dell'anno. Che buoni

post-392-1246431974.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come anticipato rpecedentemente, siamo a sabato 20.

Arriviano gli amici di Milano. Al telefono si è deciso per un altro posto ancora, però è un castagneto alto che si mischia alla quercia.

 

La giornata è proprio da funghi. Pioggia e pioggerellina, umidità al 100%.

Ecco cosa si vede, cosa?

post-392-1246432091.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).