Vai al contenuto

boletus calopus......


mado

Messaggi raccomandati

inizio questa discussione prendendo spunto dal consiglio di gibbo......apro questo post per consentire ad ognuno di postare i calopus trovati......

 

le mie foto non sono belle....ma sono sicuro che i grandi fotografi di apb posteranno le proprie....

 

boletus calopus,ritrovamento sotto radici di un albero sopra merano, 1 giugno 2009......

 

si può vedere il gambo giallo.......

 

 

 

post-2830-1245914717.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

il calopus nella sua forma tipica è un fungo inconfondibile per le seguenti caratteristiche:

 

-cappello nocciola chiaro o biancastro o addirittura brunastro come per i miei ritrovamenti.

 

-gambo da giovane giallo poi rossastro con un fitto reticolo

 

-all'assaggio amaro

 

-la caratteristica che lo distingue è,almeno per me,il tipico odore di vinavil sotto il cappello

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto importante a mio avviso far capire che le caratteristiche di una specie sono variabili,

prendiamo il classico caso dei porcini in cui siamo abituati a riconoscere l'edulis(per es.) in molte forme, scuro, chiaro, bianco, con dimensioni e conformazione diversa, ma lo sappiamo normalmente riconoscere.

Questo fatto, ovvio nei Porcini, non lo è per gli altri funghi,

per cui se vediamo il fungo che rappresenta perfettamente le caratteristiche, l'habitus, il portamento, classico a cui siamo abituati, ok è lui bene, altrimenti non lo riconosciamo....

iniziamo a fare un allenamento mentale che ci porti a comprendere la flessibilità delle caratteristiche principali per arrivare in ogni caso alla specie.

 

Per questo motivo è importante vedere più foto possibile dello stesso fungo in habitat,

in questo caso il Boletus calopus in ogni sua colorazione forma e particolarità.....

proseguo dietro Mado, anche se ho una certa difficoltà a vedere un B.calopus nelle tue foto,

soprattutto per l'assoluta mancanza di tonalità rossa nel gambo :biggrin:

post-32-1245961189.jpg

post-32-1245961757.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mushroom75

Ok Mado.. .ripropongo i miei ritrovamenti di sabato scorso.......

 

 

bella famigliola di Calopus.....

 

 

 

 

 

img0103ttl.jpg

 

 

 

In primo piano.........

 

 

 

 

img0105v.jpg

 

 

 

 

la bellezza cromatica del cappello.......

 

 

 

 

img0113uqf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto importante a mio avviso far capire che le caratteristiche di una specie sono variabili,

prendiamo il classico caso dei porcini in cui siamo abituati a riconoscere l'edulis(per es.) in molte forme, scuro, chiaro, bianco, con dimensioni e conformazione diversa, ma lo sappiamo normalmente riconoscere.

Questo fatto, ovvio nei Porcini, non lo è per gli altri funghi,

per cui se vediamo il fungo che rappresenta perfettamente le caratteristiche, l'habitus, il portamento, classico a cui siamo abituati, ok è lui bene, altrimenti non lo riconosciamo....

iniziamo a fare un allenamento mentale che ci porti a comprendere la flessibilità delle caratteristiche principali per arrivare in ogni caso alla specie.

 

Per questo motivo è importante vedere più foto possibile dello stesso fungo in habitat,

in questo caso il Boletus calopus in ogni sua colorazione forma e particolarità.....

proseguo dietro Mado, anche se ho una certa difficoltà a vedere un B.calopus nelle tue foto,

soprattutto per l'assoluta mancanza di tonalità rossa nel gambo :biggrin:

azz non me ne va una....a me l'avevano determinato come calopus.....mi è capitato di trovare calpous molto giovani,in montagna sulle alpi,con assenza di colore rossastro....poi anche all'assaggio e all'odore si son rivelati loro....mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Passiamo nella faggeta dove questo è il suo habitus classico....

con colorazioni tenui e il gambo che neglie semplari giovani degrada verso il basso dal giallo al rosso vivo...

post-32-1245962503.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

azz non me ne va una....a me l'avevano determinato come calopus.....mi è capitato di trovare calpous molto giovani,in montagna sulle alpi,con assenza di colore rossastro....poi anche all'assaggio e all'odore si son rivelati loro....mado

 

 

Calma Matteo,

non ho detto che non è lui,

non ho una preparazione che mi permette di esser sicuro,

ma solo di esprimerti i miei dubbi.

Anzi nel caso di esemplari giovani la colorazione rossa può anche essere momentaneamente assente.....

 

 

Proseguo con questi sempre di faggeta, ma in habitat molto asciutto,

vedendoli da sopra sembrano aestivalis, e al primo sguardo si corre verso di loro.... :biggrin:

post-32-1245962850.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mushroom75
Uelààààààà Giancarlo e Anthony, benvenutiiiiiiiiii!!! :biggrin:

 

Allora calo l'asso e chiedo a Matteo quale è il B.calopus :cc_surrender:

 

 

 

 

Giacomo, una foto da asso di briscola!!!...... wow!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uelààààààà Giancarlo e Anthony, benvenutiiiiiiiiii!!! :biggrin:

 

Allora calo l'asso e chiedo a Matteo quale è il B.calopus :cc_surrender:

 

 

da sinistra:

 

boletus edulis, boletus erytrhopus, boletus calopus, bocciolo di edulis :cc_surrender: :bye1: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

da sinistra:

 

boletus edulis, boletus erytrhopus, boletus calopus, bocciolo di edulis :biggrin: :bye1: mado

 

Yessss, hai visto che belli tutti assieme? :cc_surrender:

Un salutone Matteo. :cc_surrender:

 

 

 

In attesa di altri B.calopus :0123:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).