Vai al contenuto

boletus calopus......


mado

Messaggi raccomandati

inizio questa discussione prendendo spunto dal consiglio di gibbo......apro questo post per consentire ad ognuno di postare i calopus trovati......

 

le mie foto non sono belle....ma sono sicuro che i grandi fotografi di apb posteranno le proprie....

 

boletus calopus,ritrovamento sotto radici di un albero sopra merano, 1 giugno 2009......

 

si può vedere il gambo giallo.......

 

 

 

post-2830-1245914717.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

il calopus nella sua forma tipica è un fungo inconfondibile per le seguenti caratteristiche:

 

-cappello nocciola chiaro o biancastro o addirittura brunastro come per i miei ritrovamenti.

 

-gambo da giovane giallo poi rossastro con un fitto reticolo

 

-all'assaggio amaro

 

-la caratteristica che lo distingue è,almeno per me,il tipico odore di vinavil sotto il cappello

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto importante a mio avviso far capire che le caratteristiche di una specie sono variabili,

prendiamo il classico caso dei porcini in cui siamo abituati a riconoscere l'edulis(per es.) in molte forme, scuro, chiaro, bianco, con dimensioni e conformazione diversa, ma lo sappiamo normalmente riconoscere.

Questo fatto, ovvio nei Porcini, non lo è per gli altri funghi,

per cui se vediamo il fungo che rappresenta perfettamente le caratteristiche, l'habitus, il portamento, classico a cui siamo abituati, ok è lui bene, altrimenti non lo riconosciamo....

iniziamo a fare un allenamento mentale che ci porti a comprendere la flessibilità delle caratteristiche principali per arrivare in ogni caso alla specie.

 

Per questo motivo è importante vedere più foto possibile dello stesso fungo in habitat,