Vai al contenuto

amaniti


simon73

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi chiamo Simone. Un paio di giorni fà durante un giro fatto in mattinata in un bosco misto di cerro e castagno ho notato una crescita incredibile di amaniti di vario genere ma soprattutto rubescens e phalloides, sembravano davvero seminate. So che quando si trovano le amaniti di solito dovrebbero crescere anche i porcini, invece ho trovato solamente diverse russule ma di porcini neanche l' ombra a parte uno piccolo. Secondo la vostra esperienza, devo aspettarmi a breve una bella buttata di porcini oppure semplicemente non sono nati per niente? Aiutatemiiii....... :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito Amanite e Russule nascono in anticipo rispetto ai Boleti .

 

Da qui a dire che ci sarà una buttata di porcini ce ne passa , troppe variabili in gioco ,

ma è la stessa distanza che passa dall'escluderla : per cui, se puoi, monitorizza , magari a giorni alterni .

 

:give_heart:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mushroom75

Simone.... ti rispondo in totale sicurezza, visto che i boschi che frequenti saranno molto vicini a quelli che frequento io.... La buttata di porcini nel castagno non c'è stata, ovvero ci sono state nascite localizzate e niente più..... pensa che 10 gg fà avevo notato le prime nascite in castagno, comunque poche... e sabato scorso ho trovato gli ultimi porcini vermati (se vedi il mio ultimo topic li ho fotografati).... quindi Simone....che ti devo dire..... io sono stato a quello di crognaleto... non so tu.........

 

 

p.s. Attenzione con le amanite Phalloides che io già ci ho preso una caxxiata.... hehehehehe....

 

fatti sentire.... sono giuliese anche io (almeno di nascita)... mo vivo a S.Nicolò.... ma se vogliamo organizzare una passeggiata insieme... fatti vivo.. ok!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mushroom75

Ma scusa una cosa.... non eri mica quel ragazzo che ho incontrato al castagneto di crognaleto sabato mattina, per caso!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi chiamo Simone. Un paio di giorni fà durante un giro fatto in mattinata in un bosco misto di cerro e castagno ho notato una crescita incredibile di amaniti di vario genere ma soprattutto rubescens e phalloides, sembravano davvero seminate.

 

Simone,

sei sicuro che fossero A. phalloides? Siamo fuori stagione per questa specie.

 

Attenzione, vorrei essere sicuro che la conosci bene, la phalloides.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie ragazzi per le vostre risposte, nei prossimi giorni controllerò e vi farò sapere. Ciao Mushroom, bè anche se ci sei solo nato il sangue è sempre giuliese, no? :give_heart: Comunque il bosco di cui parlavo si trova nei pressi di Leofara.........sabato ero al. ......... :dntknw: :friends: ma c erano più persone che funghi (tra l altro davvero pochi) Io lavoro su tre turni, appena mi sarà possibile possiamo organizzarla una passeggiata insieme, molto volentieri, grazie :tease:

Modificato da simon73
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone,

sei sicuro che fossero A. phalloides? Siamo fuori stagione per questa specie.

 

Attenzione, vorrei essere sicuro che la conosci bene, la phalloides.

Ciao Pino, purtroppo non ho una foto da farti vedere, però sia il colore che altre caratteristiche come l anello mi facevano pensare alla phalloides, anche perchè in quella zona ne ho viste tante diverse volte. Comunque tranquillo che non le raccolgo! :give_heart: Grazie :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).