Vai al contenuto

I'm Porcinaro


Peppe

Messaggi raccomandati

L'altro giorno, mentre ero nel bosco con Claudio (il papà di Peppe, per chi non lo sapesse) dopo l'ennesimo ritrovamento da parte dell'implacabile figliolo, l'ho sentito mormorare tra sè "...ho creato un mostro!" :beach: :good:

 

Scherzi a parte, Peppò :friends: un "mostro" (in senso buono) lo sei veramente...diciamo che se avessi un'ora a disposizione per scoprire se un bosco produce porcini o meno non avrei dubbi: ti ci butterei dentro con un cesto in mano e se dopo un'ora mi esci fuori senza neanche uno degli amati boleti, lascio il bosco con animo assolutamente sereno, perchè se non l'hai trovati tu vuol dire che proprio non ce ne sono!

 

Quindi ben venga l'appellativo "porcinaro" nella sua accezione positiva di "cercatore", che è cosa ben diversa dal bieco "raccoglitore" senza scrupoli, privo di amore e rispetto per la natura e per il bosco, come quei "signori" di cui ti raccontavo, che nel 1986 inflissero alle nostre faggette danni quasi irreparabili (quasi, perchè poi la natura alla fine aggiusta tutto...). Ma quella, per fortuna, è gente lontana anni luce da te e dallo spirito che ti caratterizza, che è poi il nostro "sentire comune"...direi l'anima di APB! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Gessetto

Oh Peppe, :beach:

Dopo una lunga frequentazione a basse quote(circa 20 anni),

hai scoperto i funghi di montagna. :bye1:

 

Davvero un bel racconto,bravo!! :friends:

 

Luciano :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
che ormai non e'piu'con me ma ci penso sempre

 

3641500799_e0d56d9196_o.jpg

 

 

son diventato Porcinaro!!!

 

grazie Papa' :friends: e grazie Zio ovunque tu sia adesso :bye1:

 

p.s. e grazie ad APB per avermi regalato tutto il resto!!!

 

 

3642311774_de379c85b7_o.jpg

 

 

Sai Peppe!!!!!!!

Forse ho capito cosa ci accomuna!!!!!!!

La stessa passione .... la stessa voglia di seguire mio padre e mio zio (anche mio zio mi indica sempre la strada giusta da lassù .... non è C...ulo come dici tu .... ma è qualcuno che mi guida :good: ) ...

Avevo tre anni quando mio padre e mio zio rientrarono a casa con 70kg di porcini!!!!!!!

:hug2:

Ho le fotografie ..... primo o poi ne ascannerizzo una e la posto ....

Avevo un fungo nella foto più grande di me ....

Tutti neri ed ovoli!!!!!!!

E io parlavo poco .... ma una delle prime parole è stata "unti...." presumo volessi andare a funghi .....

:beach:

 

Poi una sera si avvicna mio zio al letto e mi dice (avevo 8 anni) ... domani ti porto con me .....

Non ci dormii neanche io ..... come la notte di natale .....

Fu una giornata intera passata lontano dalla civiltà .... a funghi e pesca di trote meravigliose di montagna .....

 

Ecco cosa ci accomuna .....

Gemelli!!!!!!!!!

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci si nasce non ci si diventa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

bello il tuo racconto peppe.....bello e originale! :jawdrop:

 

posso dirti che anche per me la passione è nata piu' o meno allo stesso modo......

 

quoto andrea-piccio perchè dice una verità.....penso a mio padre che portava da piccoli me e mio fratello....

 

a me è rimasta la passione come un segno indelebile.......mio fratello viene nel bosco solo quando bisogna fare attenzione a non calpestarli :biggrin:

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

:

 

Complimenti Peppe...funghi ma soprattutto STORIA stupenda !!!

 

Grazie di averla condivisa con noi

 

:friends:

 

La mia è una storia un pò diversa...l'interesse per i funghi (e per la natura in genere) mi è stato trasmesso dai miei genitori...

 

...ma l'Amore è nato spontaneamente dall'età adolescenziale... :give_heart:

 

...i miei genitori non avrebbero mai immaginato che nell'Appennino potessero trovarsi tanti funghi...

 

...si son dovuti ricredere... :dntknw:

 

Ciao!

 

:wink: :rofl:

 

e'bello sapere il modo in cui ci siamo avvicinati ai funghi...la cosa comune e'la passione!!! grazie

 

 

Peppone hai nel sangue micelio puro di porcinomania, ma io ti seguo a ruota... e lo sai.

 

Bel racconto, il tuo Papi ti ha svezzato e bene. Solo te faceva fare i porcini solo ad ottobre e solo in basso, brutta cosa questa, quanti porcinotti ti sei perso???

 

 

Dai al Ceppo ci penso io per te che sarai assente ehehhe e Paolo godrà e molto.

 

 

Ciao

 

 

lo so che siamo malati allo stesso modo amico mio...ho perso annati spaventose sui monti vicino casa perche'andavo solo in pianura

ma piano piano sto'recuperando!!! :rtfm:

 

 

Proprio ieri pomeriggio son stato con mio babbo nel bosco dove mi ha portato la prima volta 40 anni fa o poco meno...posso capirti, ogni volta che mi ricapita mi tornano a galla emozioni dimenticate...

 

Quante notti insonni ho passato...nemmeno le ragazzine han potuto tanto. :lol: :tease:

 

 

e ti credo Gabriele...certe cose ti rimangono dentro indelebili!!! le ragazze passano i ricordi restano e le passioni aumentano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetta definizione di quello che sento di essere...... grande peppe....

 

 

siamo simili Mauri'..e parecchio !!!

 

 

...propongo una maxi-squalifica per Peppe e per tutti coloro che come lui ci attentano alle coronarie...

E te lo dice un non-porcinaro per antonomasia!!!!!!!!!!!

 

 

e allora Giammari'meno male che posto poco ultimamnte..le tue coronarie avrebbero gia'ceduto hahahah

 

 

 

Ammazza Peppe ma quanti ne hai trovati?!? :give_heart: :friends:

 

E che bestie !!! :dntknw:

 

Un salutone,

Rock

 

in effetti si stanno trovando pezzi bellissimi...e ora ripioveeeeeeeeeeeeeee ..e annamoooooooo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes you are...by now you are a myth! :give_heart: :friends: :dntknw: :rtfm: :wink: :rofl:

 

 

non esagggggera'Rena' :tease: denghiuuuuuuu

 

 

Che dire... a me questo lato della vita è mancato.... nessuno prima di mio zio mi aveva mai portato per funghi. La prima volta mi ci portò mio zio non più di 3 anni fà!! Nemmeno a pescare.... sempre mio zio ma lo portai io... casa mia quando avevo 4-5 anni. La pesca è stata il primo amore!

 

Capisco bene come l'imprinting abbia avuto un effetto sui porcinari!!!

 

 

un effetto devastante Andrea...dal quale non ci si riprende piu'!!!

 

 

Bella storia Peppe.

Devo dire che non ho avuto mio padre come insegnante per i boschi, ma ognuno ricorda un momento in cui si è stati scelti da un adulto per farci imparare qualcosa e le emozioni sono le stesse che hai descritto.

 

Giovanni

 

esatto Giovanni...le emozioni son quelle!!! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno, mentre ero nel bosco con Claudio (il papà di Peppe, per chi non lo sapesse) dopo l'ennesimo ritrovamento da parte dell'implacabile figliolo, l'ho sentito mormorare tra sè "...ho creato un mostro!" :give_heart: :friends:

 

Scherzi a parte, Peppò :tease: un "mostro" (in senso buono) lo sei veramente...diciamo che se avessi un'ora a disposizione per scoprire se un bosco produce porcini o meno non avrei dubbi: ti ci butterei dentro con un cesto in mano e se dopo un'ora mi esci fuori senza neanche uno degli amati boleti, lascio il bosco con animo assolutamente sereno, perchè se non l'hai trovati tu vuol dire che proprio non ce ne sono!

 

Quindi ben venga l'appellativo "porcinaro" nella sua accezione positiva di "cercatore", che è cosa ben diversa dal bieco "raccoglitore" senza scrupoli, privo di amore e rispetto per la natura e per il bosco, come quei "signori" di cui ti raccontavo, che nel 1986 inflissero alle nostre faggette danni quasi irreparabili (quasi, perchè poi la natura alla fine aggiusta tutto...). Ma quella, per fortuna, è gente lontana anni luce da te e dallo spirito che ti caratterizza, che è poi il nostro "sentire comune"...direi l'anima di APB! :bye1:

 

 

grazei della grande stima Fabione che come sai e'reciproca...c'e'sono una cosa che non va'tra noi...il fatto che pui uscire col contagocce :lol:

n'abbraccione amico mio il tempo per le tue faggete sta'per arrivare e non vedo l'ora di vederti aggrappato su quelle ripe :rtfm:

 

 

 

Oh Peppe, :wink:

Dopo una lunga frequentazione a basse quote(circa 20 anni),

hai scoperto i funghi di montagna. ::

 

Davvero un bel racconto,bravo!! ::

 

Luciano :yes:

 

a Lucia'so'arivato tardi..ma quando arivo arivo :dntknw: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai Peppe!!!!!!!

Forse ho capito cosa ci accomuna!!!!!!!

La stessa passione .... la stessa voglia di seguire mio padre e mio zio (anche mio zio mi indica sempre la strada giusta da lassù .... non è C...ulo come dici tu .... ma è qualcuno che mi guida :friends: ) ...

Avevo tre anni quando mio padre e mio zio rientrarono a casa con 70kg di porcini!!!!!!!

:yes:

Ho le fotografie ..... primo o poi ne ascannerizzo una e la posto ....

Avevo un fungo nella foto più grande di me ....

Tutti neri ed ovoli!!!!!!!

E io parlavo poco .... ma una delle prime parole è stata "unti...." presumo volessi andare a funghi .....

:give_heart:

 

Poi una sera si avvicna mio zio al letto e mi dice (avevo 8 anni) ... domani ti porto con me .....

Non ci dormii neanche io ..... come la notte di natale .....

Fu una giornata intera passata lontano dalla civiltà .... a funghi e pesca di trote meravigliose di montagna .....

 

Ecco cosa ci accomuna .....

Gemelli!!!!!!!!!

 

:rtfm:

 

 

guarda che alla parola unti ci devi aggiungere prima peppe portami a unti hahahahaha

 

ora si che va'melgio!!!! :wink:

 

 

 

bello il tuo racconto peppe.....bello e originale! :dntknw:

 

posso dirti che anche per me la passione è nata piu' o meno allo stesso modo......

 

quoto andrea-piccio perchè dice una verità.....penso a mio padre che portava da piccoli me e mio fratello....

 

a me è rimasta la passione come un segno indelebile.......mio fratello viene nel bosco solo quando bisogna fare attenzione a non calpestarli :tease:

 

:rofl:

 

 

grazie Leonardo e allora se e'come dici tu di sicuro ho i geni dell'aereus ovunque dentro me...con qualche spruzzata di estatino e tracce di edulis...di rossi non vi e'traccia...ancora!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

guarda che alla parola unti ci devi aggiungere prima peppe portami a unti hahahahaha

 

ora si che va'melgio!!!! :friends:

 

 

 

spiritoso!!!!!!!!!!!

Allora venerdi non ti porto!!!!!!!!!!

:give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

A Pè mica lo avevo capito!! I primi tempi di forum, vista la foto del tuo avatar, credevo

che eri attratto dai lignicoli. Ho preso un abbaglio cappero!! :give_heart:

Pero' ricordate Pè come dicevano l'antichi..."In medio stat virtus".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che hai capito.......ne boccioletti ne fraciconi....solo BOMBOLONI!!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

A Pè mica lo avevo capito!! I primi tempi di forum, vista la foto del tuo avatar, credevo

che eri attratto dai lignicoli. Ho preso un abbaglio cappero!! :give_heart:

Pero' ricordate Pè come dicevano l'antichi..."In medio stat virtus".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che hai capito.......ne boccioletti ne fraciconi....solo BOMBOLONI!!

Marco

 

potrebbe diventare un motto mica male :friends:

 

a Paoletto pero'non calzerebbe motlo visto che trova solo fraciconi o giu'di li'...la robetta da crudo la faccio io che cho'l'occhio fino :dntknw:

 

mucios grazias senor :tease:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).