Vai al contenuto

Uscita in solitaria nei castagneti dei Sibillini


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao Ennio... :biggrin:

 

pensare a tutta l'acqua e la neve che è caduta fino a inizio Aprile... e ritrovarsi in queste condizioni :clapping: ....certo si sperava in altro.... ma questo è...

comunque le belle passeggiate immersi nel verde a godersi altri colori si fanno comunque.... :hug2:

per la Neottia, pensa, che ogni volta che la vedo da lontano mi sembra sempre di vedere una morchella....ma sarò cecato.... :clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

6) ..... anche se in profondità è molto bagnato!.

ma come ben sappiamo, il micelio è superficiale, perciò anche se nei profondi strati l'acqua non manca, questa va benissimo per le piante superiori, felci ed erba compresi, ma non per i nostri amici funghi.

 

anch'io l'ho sempre pensato, eppure....il castagneto visitato sabato era nelle stesse condizioni, secco in superfixie e bagnato in profondità, e gli aestivalis erano molto giovani...!

 

Ottimi scatti, come sempre! :clapping:

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io l'ho sempre pensato, eppure....il castagneto visitato sabato era nelle stesse condizioni, secco in superfixie e bagnato in profondità, e gli aestivalis erano molto giovani...!

 

Ottimi scatti, come sempre! :clapping:

 

Massimo

 

Ciao Massimo,

bisogna vedere quanto tempo è che il soprasuolo è "secco", i funghi possono essersi formati (a livello di primordio ipogeo) quando ancora il terreno era umido anche in superfice e una volta "partiti", proseguire la loro crescita in superfice fino a quando non diventi tutto estremamente arido e duro.

Cmq io parlo di terreno secco per tutti i primi 25-30 cm di spessore; da tener sempre presente però, tutte le numerose "variabili" del micro habitat locale.

a risentirci,

Ennio.

PS: la stessa risposta vale anche per Peppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).