Vai al contenuto

mini escursione mico-naturalistica dei Pistacoppi


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

fino a qualche anno fà avevo l'esclusiva di questa valletta sconosciuta alla totalità dei "forestieri" e pochissimo frequentata anche dai locali; qui per anni ho raccolto la Calocybe gambosa quel tanto che bastava per soddisfare la cucina della mia signora per fare un sughetto per 2 persone.

Potevo selezionare i migliori lasciando abbondantemente sul posto i "piccoli e gli anziani", era la mia "riverva personale", quando il canestro raggiungeva la metà (e il mio è un modesto contenitore) dedicavo il resto del tempo a fotografare gli altri funghi primaverili, le piante, i panorami e poi me ne tornavo a casa più che contento.

1) Una vera nicchia ecologica tutt'ora intatta sotto l'aspetto geo-botanico, ma .......... ahimè, ormai anche ad uso e consumo di certi "tipacci" poco raccomadabili che sto pazientemente cercando di trasformare in micofili, chissà: forse tra xx anni ci riuscirò, nel frattempo alcune immagini dell'ultima escursione dove oltre a raccogliere qualche prugnolo. li ho anche costretti a fare da cercatori di fungacci.

Ennio.

post-791-1243030503.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

2) valletta ora ecologicamente ancor più importante, dopo la reintroduzione del cervo a cura dell'Ente Parco dei Monti Sibillini, vi assicuro che sentire il bramito dei maschi, è qualcosa di veramente emozionante.

post-791-1243030812.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

3) Lo scopo di questa breve (breve da programma, invece ...) escursione pomeridiana, oltre a fotografare i miei fungacci primaverli (Ascomiceti di vario genere) era quello di far fare ad un caro amico, la sua prima esperienza sul campo di ricerca e fotografia dei prugnoli.

Devo dire che sotto questo aspetto è stato molto più gratificato di me che invece ho trovato solo 4 specie di "fungacci", tra l'altro già reperiti in passato.

Questo è un primo "assaggio" a mò di aperitivo.

post-791-1243031268.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

5) questo avrebbe potuto essere il 1° piatto, ma è stato lasciato sul posto dai "commensali", troppo vetusti..

post-791-1243031547.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

6) quest'altro 1° piatto si è ritenuto fosse il caso mangiarlo, ma sempre con parsimonia e facendo gli "schicchignosi"; solo funghi in buono stato e di taglia sui 8-10 cm, il resto (più piccolo o più grande) lasciato tutto al "padrone del ristorante".

post-791-1243031826.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8) e come ogni buon pranzo che si rispetti, si termina con frutta di qualità: Morchella esculenta var. rotunda.

post-791-1243032284.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9) durante il "pasto" però, non rinunciamo ad ammirare le montagne che ci circondano.

post-791-1243032483.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10) ne di ammirare anche questi strani fiori sconosciuti.

PS: se qualche amico ci può dire il nome, lo ringraziamo.

post-791-1243032666.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

11) di questo albero vi ha già parlato Andrea, ma ...... a proposito; lui dov'era???.....

post-791-1243032789.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

12) ....... si stava "spiccherellando" tutto per poter fare un pò di spazio per la successiva foto.

post-791-1243032919.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13) e dopo aver fatto un pò di spazio, eccoli: ancora loro, raccolti con la "ferrea regola di Ennio" uno si e uno no ...

post-791-1243033061.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14) io con scusa che gli spugnoli poco mi interessano e le ginocchia sono "anziane" come il proprietario, mandavo sempre Rossano alla ricerca tra gli spini!!!

Bravo amico mio, sei meglio di una cane da tartufi; ma alla fine, quanti graffi!!!!??.

post-791-1243033364.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

15) per fortuna non solo spini, ma anche dei piccoli e magnifici spazi erbosi, regno degli Entoloma e delle Melanoleuca, che però questa volta ci hanno dato "pezza".

Non vi fate ingannare dai due canestri di Rossano (qui con Carlo): il più piccolo è il mio ed è pieno di carta stagnola e piccoli contenitori di plastica per alimenti, il più grande è per la raccolta degli spinaci di montagna: Chenopodium bonus-henricus, chiamati volgarmente "olabri".

PS: X Rossano, te li ha già cotti Maurizia o li lasci per i ravioli?.

post-791-1243033932.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).