Vai al contenuto

Le prime dell'anno


Messaggi raccomandati

Daniele,

 

hai fatto veramente una grande performance,mi è piaciuto molto

il report sulla Mycena in crescita.

Ottimo uso della tecnologia nuova adottata(mi riferisco ai nuovi macro 1:1)

che senza di loro gli ascomiceti da pochi mellimetri di grandezza rimarrebbero

invisibili.

Dalle dia,sembrava che il Piero(Peter) dettasse i tempi a tutti,credo che a lui noi

tutti gli dobbiamo molto.

Infine spendo due parole per le ''new entry''Danilo e Antonio,affermando senza paura

di essere smentito,che i due hanno completamente anullato il gap di partenza nei confronti

degli esperti.

 

:hug2: :biggrin: :friends:

 

Ciao Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato (modificato)
Ciao Daniele, pensavo fosse una nuova ristampa del Cetto!! :hug2:

Bellissime immagini, specialmente gli ascomiceti sui rametti.

Ho da poco anch'io iniziato a "girare" qualche rametto per vedere il mondo che si cela sotto e sicuramente è molto affascinante quanto ostico per la determinazione.

Qualche post in più come questo fa sempre bene.

Un saluto anche all'inossidabile Peter. :biggrin: Vincenzo

 

 

 

Grazie Vincenzo, con i libri di Bruno ho mosso i miei primi passi verso questa grande avventura è doveroso ricordarsi di Lui

 

 

 

Grazie Bruno

post-368-1241547985.jpg

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ciao Daniele :biggrin:

Premesso che ogni volta che leggo un tuo Post mi sento ignorante come una zappa :hug2: altrettanto rimango ammirato dalla bellezza delle immagini e dalla precisione delle determinazioni. :friends:

La documentazione della crescita del funghetto, Mycena ambrasii, dallo stato di primorio alla maturita' e' veramente uno spettacolo. :friends:

Fabio

 

 

 

Giovanni - Salvo - Giuòiano Grazie infinite per i complimenti.............

 

 

 

Fabio anche Tu stai facendo passi da gigante, specialmente sull'argomrnto della tossicologia, così vasto ed importante.

 

 

 

Daniele

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente una bella carellata di funghi ignoti a noi cercatori di funghi eduli, la parte costiera poi poco frequentata dai piu', io stesso mi ripropongo sempre di portarci, a spasso i bimbi cosi' magari fotografo qualcosa e poi non ne faccio di niente. Funghi e foto interessanti anche per i piu' esperti immagino.

Non mi resta che farti i complimenti. :cc_surrender:

Daniele una persona veramente squisita, che con la sua signora ho salutato con molto piacere non molto tempo fa a vallombrosa.

Un doveroso saluto anche a Peter e al bel gruppo del DLF Verona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime immagini di funghi che per la maggior parte sconosco... (ne ho riconosciuti solo 7 tra tutti quelli postati!) :bye1:...La mycena finale, poi... :cc_surrender:

 

Tre domande... La galerina marginata l'avete classificata con sicurezza verificamdo la presenza o meno del polo germimativo? A me pareva la (ex) Pholiota mutabils, nella foto...

Che differenza c'è tra strobilurus tenacellus e strobilurus stephanocystis? macroscopicamente, intendo

Il rhyzopogon roseolus (detta tartufola, nella valdadige di cui sono originario) l'ho mangiato più volte in passato, L'ho scoperto perchè ho trovato il suo nome tra le ricette che mia nonna ha trasmesso a mia madre, ed ella mi ha confermato che mio nonno ne raccoglieva a bizzeffe e lo proponeva a tutti i famigliari... ho rischiato la vità?

 

un saluto, speriamo che gli impegni di famiglia mi permettano di frequentare il DLF più assiduamente

Giammaria

Modificato da supermac
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel topic micologico....riconosciuto solo tre,marginata,tenacellus e helvella acetabulum.

Mi sembra (non vorrei sbagliare) che l'helevella abbia un'odore di ammoniaca?

Comunque bravissimi tutti quanti e bell'incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella uscita con risate e super immagini con spigazioni di QUALITA' grazie Daniele.

Antonio bonzo,Danilo super inocybe,e non per ultimo Peter inossidabile,bel gruppo.

 

ottima la mangiata di pesce di fine Gita alla prossima, Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Bravissimo Daniele, Piero e tutti gli altri amici veronesi,

queste si che sono le escursioni che secondo me dovrebbero caratterizzare sempre più il nostro forum; magari non a tutti piaceranno, ma personalmente le preferisco di gran lunga alle "esposizioni da banco del fruttivendolo" , dove a volte c'è tanta quantità ma poca qualità.

di nuovo complimenti e un grande saluto a tutta la compagnia,

Ennio.

 

E va bene Ennio ormai i fruttivendoli sono pochi.............. :scratch_one-s_head: La grande distribuzione ha preso il loro posto!!!!!!!!!!!!accontentiamoci di tenere ben vivi gli orticelli della conoscenza e della passione micologica.

Grazie dei complimenti da parte mia e dei miei amici di avventura.

 

 

Grazie dei complimenti anche a Mado-Pioppo e Luciiano

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro Daniele, d'altra parte conosciamo la tua grande passione per tutti i funghi.

 

Una curiosità: so che qualcuno del Gruppo DLF di Verona ha conosciuto personalmente Bruno Cetto

e so anche che c'è stata una notevole evoluzione nello studio dei funghi, ma qualche volta sinceramente

rimpiango quei tempi e quei vecchi testi del grande Cetto :punish: :beee:

 

La domanda: secondo te è proprio necessario questo cambio di nomenclatura nei funghi? :scratch_one-s_head:

Voglio dire, era proprio indispensabile chiamare, per esempio, Calocybe gambosa il Tricholoma georgii ,

oppure Suillus grevillei il già Suillus elegans ?

 

Oltretutto i vecchi nomi mi sembravano decisamente più belli e tipici e, infine, questi studiosi di micologia mi sembra

non amino troppo noi vecchi fungaioli; ma come? dopo venti, trent'anni, quando finalmente ho memorizzato

per bene il nome del tal fungo :bad: questi mi cambiano il nome!...

 

 

Ciao

Modificato da Gheppio
Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele,

 

hai fatto veramente una grande performance,mi è piaciuto molto

il report sulla Mycena in crescita.

Ottimo uso della tecnologia nuova adottata(mi riferisco ai nuovi macro 1:1)

che senza di loro gli ascomiceti da pochi mellimetri di grandezza rimarrebbero

invisibili.

Dalle dia,sembrava che il Piero(Peter) dettasse i tempi a tutti,credo che a lui noi

tutti gli dobbiamo molto.

Infine spendo due parole per le ''new entry''Danilo e Antonio,affermando senza paura

di essere smentito,che i due hanno completamente anullato il gap di partenza nei confronti

degli esperti.

 

:clapping: :kuzya_02: :friends:

 

Ciao Claudio

 

 

 

 

Ciao Claudio ormai ci conosciamo bene dopo molti anni di uscite assieme, posso solo dirti che Pietro era molto eccitato per l'uscita e per i partecipanti :0123:

 

Comunque sai bene come la penso bisogna sempre come dice un vecchio detto dare a Cesare quel che è di Cesare :drinks:

 

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele

le tue foto dello sviluppo della Mycena sono incantevoli, uno spettacolo !!!!.

In generale ho molto apprezzato tutte le foto di specie che non è facile reperire nel nostro forum e direi in altri forum nazionali o europei.

Il tuo contributo offre la possibilità a numerosi micofili di APB (e del DLF di Verona) di accrescere le proprie conoscenze in ambito micologico ed apprezzare la grandissima varietà e la bellezza delle specie fungine che popolano i nostri territori.

Sono convinto che le uscite didattiche, come quella che abbiamo organizzato a Rosolina, siano molto utili e stimolanti grazie allo scambio delle esperienze e conoscenze micologiche tra i partecipanti e alla possibiltà di creare tra i partecipanti un clima disimpatia e amicizia basato anche dalla comune passione.

A presto e complimenti ancora.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella uscita con risate e super immagini con spigazioni di QUALITA' grazie Daniele.

Antonio bonzo,Danilo super inocybe,e non per ultimo Peter inossidabile,bel gruppo.

 

ottima la mangiata di pesce di fine Gita alla prossima, Gian

 

Gian

E sì, è stata una piacevole uscita.

Personalmente ho molto apprezzato la ricerca dei funghi in pineta e sulle dune, il pranzo comune e la illustrazione /identificazione dei funghi trovati, all'interno del bosco, nel primo pomeriggio.

Arrivederci a lunedì.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).