Vai al contenuto

Falchi migratori


Rusticolo

Messaggi raccomandati

Prendo spunto e foto dal post fatto insieme a Carlo-Romanus, durante una nostra uscita del 24 aprile u.s., in prossimità del Parco dei Monti Lucretili. Incredibile una trentina di falchi, di dimensioni notevoli ci volteggiavano vicini. Per quello che abbiamo potuto vedere, erano di colore bruno sul dorso, e la punta delle ali era leggermente piu' scura. Uno spettacolo meraviglioso, che ho potuto osservare anche anni fa nello stesso posto e stesso periodo. Abbiamo ipotizzato il falco Pecchiaiolo, l'Adorno per intenderci quello a cui, come ha ricordato Carlo, sparano in prossimità dello stretto di Messina, anche dai balconi delle abitazioni. Cerchiamo conferme, per quanto possibile.

Marco

post-65-1114671611.jpg

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Condiderato ora che :

 

da dove ci trovavamo , la direttrice Sud Est -Nord Ovest sulla quale viaggiavano , porta proprio verso la zona del Lago di Bracciano ,

 

le caratteristiche del volo ,

 

la taglia ,

 

il colore uniforme bruno ( l'Adorno e altri della stessa taglia hanno il petto molto più chiaro, che, anche se lontani, avremmo notato )

 

 

forse , e dico forse , quelli che abbiamo visti erano proprio Nibbi bruni .

 

 

Resta comunque un'ipotesi :

 

posto una foto comparativa , della mia foto ingrandita e quella di un Nibbio bruno .

 

Si capisce poco , ma il portamento in volo , me li ricorda parecchio .

 

 

Ciaoo

post-10-1114676297_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I nibbi sono migratori si!! Il nome latino è proprio Milvus migrans ovvero nibbio migratore. Il fatto è che i nibbi sono già arrivati da un mesetto, mentre i pecchiaioli stanno arrivando alla spicciolata, ma il grosso della migrazione è atteso fra una decina di giorni, ed in ultimo le poiane non fanno gruppo e fanno solo spostamenti locali;, ergo non è possibile da deduzioni capire cosa fossero.

Del resto la foto non è affato chiara, comunque i pecchiaioli oltre ad apparire da lontano molto più chiari dei nibbi, hanno un caratteristico volo ad ala dritta, mentre i nibbi tengono le ali piegate leggermente a v, e poi la coda a rondine è il segno più facile e distintivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buteo, riguardo la chiarezza della foto, erano molto distanti, ma si puo' notare comunque il delta delle ali, la lunghezza della coda, che non era a coda di rondine . Nessuno ha parlato di poiane, che conosco bene e saprei distinguere. Sono quasi certo che siano pecchiaioli ora che ho visto altre foto in giro per il net, da sotto li ricordo molto simili alla foto allegata. Del resto credo che se non per deduzioni ma per esclusione si possono ipotizzare che tipo di falchi possano essere. Non sono molte le specie gregarie che frequentano la zona del Parco dei Monti Lucretili.

Spero di rincontrarli sabato, andro' con cannocchiale e....senza Romanus.

Allego una foto di nibbio bruno in volol. A questo punto lo escluderei, la punta delle ali era compatta.

post-65-1114685877.jpg

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti erano troppo lontani per la mia digit : per il discorso periodo di migrazione , è chiaro che potrebbero essere sia gli ultimi Nibbi che i primi Adorni a giungere da noi .

 

Il particolare dell'ala riportato da Marco è importante : ma , da quella distanza era possibile coglierlo così distintamente ?

Se Marco lo ha colto , come mi ha detto , allora forse l'ipotesi Adorno rimane la più concreta.

 

Posto l' ingrandimento di un altro scatto : pure questo poco significativo , se non per il fatto che si distingue un po' meglio il colore generale .

post-10-1114687199.jpg

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto di nibbio riportata riprende solo un momento del volo, vi posso assicurare tuttavia che quasi mai corrisponde all'immagine che si osserva dal vero. Di solito la punta delle ali da sotto appare compatta e la coda non viene tenuta così allargata a delta, ma presenta la tipica forma a v.

Tornarci sabato non credo serva a molto...dovrebbe essere un volo di un gruppo i migrazione quindi ormai probabilmente saranno chissà dove, comunque provaci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).