Vai al contenuto

armillaria mellea


masiero fabio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, qualche giorno fa ho comprato due scatole di micelio di armillaria mellea essiccato, qualcuno sa consigliarmi quale sia il tipo di legno migliore da utilizzare per l' inoculazione del micelio? per il chiodino va bene anche il pioppo? non so se questo sia il forum adatto per questa discussione, comunque ringrazio in anticipo a chi volesse rispondermi,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se sia l'essenza migliore..ma io li ho trovati anche su pioppo quindi dovrebbe andare bene :friends:

 

comunque penso crescano un po' dappertutto,su ogni specie di albero

 

ciao :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto l'esperimento tanti anni fà

non cera internet

chiodini e pleurotus

ho usato due pezzi di tronco di pioppo

ho ottenuto ottimi risultati

ciao roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabio,

nessun problema per far crescere il micelio di Armillaria mellea,

ho letto che per adesso sia stato studiato su circa 600 essenze diverse.

Latifoglia e vai tranquillo, ma va bene tutto.

Io però,

ti sconsiglio di coltivarlo,

anzi più precisamente ti sconsiglio di mangiarlo,

per un motivo semplice,

parli di voler provare i pioppini(il pioppo è perfetto),

mangia quelli e lascia fare l'Armillaria,

se leggi gli studi fatti negli ultimi anni su quel fungo si capisce perfettamente che è una roulette russa.

Può dare problemi e questo per me che mangio funghi solo per diletto può bastare a dirottarmi su altre specie. :friends:

Cito questa parte presa in rete della Dott.sa Carmela Macrì:

 

In merito alla “commestibilità-tossicità” dei chiodini, si sono versati fiumi di inchiostro, tuttavia questo fungo continua a provocare intossicazioni. A tal proposito citiamo come autorevole fonte, l’esperienza quinquennale del Laboratorio Micologico del P.M.I.P. (Presidio Multizonale d’Igiene e Prevenzione) di Milano, in collaborazione con il C.A.V. (Centro Anti Veleni) di Milano, per quanto riguarda uno studio su funghi dichiarati commestibili e che hanno causato intossicazioni, singolarmente o frammisti fra loro.

 

Quello che è certo è che dalla casistica accertata per il quinquennio 1993-1997, nei cinque anni presi in esame sono stati verificati 602 casi d’intossicazione, dei quali 99 casi riguardavano il consumo di A. mellea consumata da sola, e 53 casi di A. mellea mista ad altre specie commestibili.

 

Un saluto e benvenuto in APB. :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto gibbo..anche io ho smesso di mangiarli da quando ho letto degli articoli a riguardo..prima li mangiavo spesso e non mi è mai successo nulla...io raccolgo circa una sessantina di altre specie e così, a scanso di equivoci, ho deciso di dedicarmi esclusivamente a quelle :friends:

 

 

ti consiglio gli ostreatus per i tronchetti..vengono su bene e a me piacciono davvero tantissimo!!! :tongue:

Modificato da francescoCN
Link al commento
Condividi su altri siti

il legno che da'i chiodini migliori

da quel che so'e'la Robinia..almeno cosi'dicono gli abitanti sotto al "Montello" a Montebelluna

 

io personalmente non la consumo e nemmeno la regalo

proprio per evitare lamentele nel caso di disturbi

questi ultimi riscontrati su mia nonna che mangiava abitualmente la famigliola!

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

il legno che da'i chiodini migliori

da quel che so'e'la Robinia..almeno cosi'dicono gli abitanti sotto al "Montello" a Montebellunaio personalmente non la consumo e nemmeno la regalo

proprio per evitare lamentele nel caso di disturbi

questi ultimi riscontrati su mia nonna che mangiava abitualmente la famigliola!

 

ciaooo

 

......e tu che ne sai del montello!!!!!

 

concordo con Gibbo anche se per me il chiodino è -era forse il mio fungo preferito!

 

ciao a

PS conosco bene Lozzo Atestino.

Link al commento
Condividi su altri siti

......e tu che ne sai del montello!!!!!

 

concordo con Gibbo anche se per me il chiodino è -era forse il mio fungo preferito!

 

ciao a

PS conosco bene Lozzo Atestino.

 

ho fatto esibizioni e scuola biliardo per un anno in una sala del luogo

che mi sponsorizzava a livello internazionale!!!

 

purtroppo ahime'

non son mai riuscito ad andare a funghi nemmeno una volta perche'avevo sempre i minuti contati...i locali mi hanno raccontato di Feltre etc etc

 

ciaooooo :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto esibizioni e scuola biliardo per un anno in una sala del luogo

che mi sponsorizzava a livello internazionale!!!

 

purtroppo ahime'

non son mai riuscito ad andare a funghi nemmeno una volta perche'avevo sempre i minuti contati...i locali mi hanno raccontato di Feltre etc etc

 

ciaooooo :friends:

 

Peppe hai perso poco!!

 

penso che siano i boschi più frequentati d'Italia!!.....in compeno a Giavera del Montello c'è una bella pista di motocross dove ho passato un sacco di tempo!!

 

ciao a

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti quanti per i vostri consigli molto utili, questa era la prima volta che scrivevo e non mi sarei mai aspettato che mi avreste risposto in così poco tempo, e specialmente in così tanti,veramente.

 

P.S per Bellinik: io sono di di Lozzo Atestino,pensa che quest' anno qui nei colli euganei ho trovato le mie prime morchelle, dopotutto piove sempre...non le avevo mai viste, le ho sempre viste in fotografia sui libri, ma non ne ero sicuro al 100% e allora le ho mostrate a un fungaiolo esperto che mi sta proprio davanti casa e mi ha confermato che erano spugnole, se continua così dovrebbero essere fuori anche i prugnoli,(anche questi mai visti dal vivo), non conosco i posti ma chi cerca trova....o mal che vada mi faccio una bella scarpinata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti quanti per i vostri consigli molto utili, questa era la prima volta che scrivevo e non mi sarei mai aspettato che mi avreste risposto in così poco tempo, e specialmente in così tanti,veramente.

 

P.S per Bellinik: io sono di di Lozzo Atestino,pensa che quest' anno qui nei colli euganei ho trovato le mie prime morchelle, dopotutto piove sempre...non le avevo mai viste, le ho sempre viste in fotografia sui libri, ma non ne ero sicuro al 100% e allora le ho mostrate a un fungaiolo esperto che mi sta proprio davanti casa e mi ha confermato che erano spugnole, se continua così dovrebbero essere fuori anche i prugnoli,(anche questi mai visti dal vivo), non conosco i posti ma chi cerca trova....o mal che vada mi faccio una bella scarpinata....

 

trovato l'habitat trovati i prugnoli (forse!)

 

cerca tra il le rosacee.......i colli euganei li conosco a memoria......

 

ciao a

Link al commento
Condividi su altri siti

Apposta te sei dato... vorpone!!

 

no no Marche'me so'dato perche'stava andando tutto a rotoli :whistle: la Federazione andava male e da li e'iniziata la riflessione che poi mi ha portato a smettere....cmq sai che choc avrei avuto a trovare gli edulis :give_rose:

 

Peppe hai perso poco!!

 

penso che siano i boschi più frequentati d'Italia!!.....in compeno a Giavera del Montello c'è una bella pista di motocross dove ho passato un sacco di tempo!!

 

ciao a

 

ecco vedi questo non lo sapevo...a saperlo ci avrei passato un bel po'di tempo se affittavano le moto

 

ciaoooo :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).