Ennio Inviato 3 Aprile 2009 Inviato 3 Aprile 2009 Ciao a tutti, era un bel pò di tempo che non visitavo il solito laghetto, e prima che l'amico Rossano me lo ricordasse, questo pomeriggio visita lampo. Ed eccoli: fedeli ormai da alcuni anni sulle radici seminterrate di alcuni vecchi pioppi, i primi piopparelli (Agrocybe aegerita) della stagione, pochi, ma sufficenti per farci un risottino per due; speriamo che domani anche qualche Agaricus abbia rotto gli induci e si sia fatto vivo! In bocca al lupo per le vostre raccolte e ricordatevi sempre di comportarvi da corretti raccoglitori e di dare il buon esempio, come si conviene a soci APB, un cordiale saluto, Ennio. 1) veduta del laghetto, aprile 2008
Nik Inviato 3 Aprile 2009 Inviato 3 Aprile 2009 Ciao Ennio, qui da noi ha piovuto tutta la settimana ed oggi insieme ad altri amici siamo stati lungo il fiume a cercare anche piopparelli. Nulla purtroppo. In compenso le temperature si sono alzate bruscamente insieme all'umidità quindi penso che nei prossimi giorni avremo della buone nascite. Buone raccolte anche a voi. :biggrin: Giancarlo
Gheppio Inviato 3 Aprile 2009 Inviato 3 Aprile 2009 Il piopparello in cucina è uno dei funghi migliori, tiene la cottura ed è profumatissimo :hug2: Come dice Nik, qui ancora non si vedono, ma non tarderanno :biggrin: Sergio
win_67 Inviato 4 Aprile 2009 Inviato 4 Aprile 2009 Ciao Ennio, nuovo nome Agrocybe cylindracea o rimaniamo tradizionalisti? :biggrin: Vincenzo
raffaela Inviato 4 Aprile 2009 Inviato 4 Aprile 2009 Scusate, approfitto del topic di Ennio (che abbraccio :hug2: ) per chiedere come mai ogni tanto si decide di cambiare nome a qualche fungo :biggrin:
rossano Inviato 4 Aprile 2009 Inviato 4 Aprile 2009 Scusate, approfitto del topic di Ennio (che abbraccio ) per chiedere come mai ogni tanto si decide di cambiare nome a qualche fungo :biggrin: Raffaela secondo me, per rompere le scatole a noi poveri appassionati che quando siamo riusciti ad assimilare qualcosa, dobbiamo ricominciare daccapo col risultato di avere una gran confusione in testa :hug2: ..a parte gli scherzi Ennio sicuramente ti darà la spiegazione corretta ....comunque questi piopparelli, per me ancora Agrocybe aegerita, sono pronti per un bel risottino Rossano
piccio Inviato 4 Aprile 2009 Inviato 4 Aprile 2009 Buoni e belli..........oltre che grandi e piccoli. Molto curioso di sapere perche' gli cambiano il nome. Oggi pomeriggio provo anch'io......
raffaela Inviato 4 Aprile 2009 Inviato 4 Aprile 2009 Raffaelasecondo me, per rompere le scatole a noi poveri appassionati che quando siamo riusciti ad assimilare qualcosa, dobbiamo ricominciare daccapo col risultato di avere una gran confusione in testa :hug2: E' quello che ho pensato anch'io! Poche idee, e pure confuse :biggrin:
fabiaz Inviato 4 Aprile 2009 Inviato 4 Aprile 2009 Stamattina presto sono andato a fare una passeggiata anch'io,qualcosa si sta'muovendo anche in Romagna. Unsaluto Fabio
win_67 Inviato 4 Aprile 2009 Inviato 4 Aprile 2009 Ciao Raffa, ti rispondo io preliminarmente anche se la risposta non è delle più semplici. Cerco di sintetizzare facendoti un esempio pratico. Il fungo viene individuato dal nome del Genere e della Specie seguiti dal nome o dai nomi degli autori che lo hanno pubblicato per primi o che lo hanno convalidato. La sigla "ex" precede il nome dell'autore che ha convalidato il nome. Se si tratta di Fries si usano i : Nome del Genere con la maiuscola iniziale, nome della specie tutto in minuscolo. Ad esempio 1) Nome descritto e pubblicato validamente da Bresadola (non quella che si affetta ) :hug2: Morchella tridentina Bresadola 2) Nome pubblicato in modo non valido da Persoon e poi convalidato da Fries Russula Foetens Persoon : Fries 3) Nome descritto in nome non valido da Hubert e poi convalidato da Hestades Boletus pseudoregius Hubert ex Estades 4) Spesso si usano le abbreviazioni degli autori Boletus edulis Buillard : Fries Boletus edulis Buill. : Fr. A seguito di studi o della "scuola" seguita, un fungo può essere messo in diversi generi, ma il nome dell'autore che aveva coniato l'epiteto rimane, ma viene messo tra parentesi. All'inizio della micologia tutti i funghi a lamelle venivano classificati nel genere Agaricus. Quando Fries coniò il nome "cinnabarius" si trattava di Agaricus Cinnabarius Fries - Lo stesso Fries cambiò genere a questo fungo Cortinarius cinnabarius (Fr.) Fr. - Wunsche lo ha inserito nel genere Dermocybe Dermocybe cinnabarna (Fr.) Wunsche Anche nel passaggio da varietà a specie (Genere genere, specie, varietà) e viceversa il nome del primo autore rimane e viene posto tra parentesi. - Boletus bresadolae Quelet - Suillus bresadolae (Quelet) Gerhold - Suillus viscidus var. bresadolae (Quélet) Bon L' argomento è ostico, ma spero di essere stato chiaro. Mi raccomando Raffa leggilo bene che poi tra poco più di 10 gg ti interrogo :biggrin: Naturalmente sono ben accette correzioni da chi ne sa più di me e non ci vuol molto. Ciao
dumbokid Inviato 4 Aprile 2009 Inviato 4 Aprile 2009 Concordo con Raffa.. E' un bel Caos... La ultima risposta poi tua,Vincenzo...mi ha fatto venire il Mal di Testa... :biggrin: Un Abbraccione Giuliano
raffaela Inviato 4 Aprile 2009 Inviato 4 Aprile 2009 Mi raccomando Raffa leggilo bene che poi tra poco più di 10 gg ti interrogo :biggrin: Azz...a Vallombrosa? Mi metterò barba, occhiali e parrucca per non farmi riconoscere :hug2: Temo che così non basterà...
win_67 Inviato 4 Aprile 2009 Inviato 4 Aprile 2009 Ciao Giuliano, in effetti letta velocemente il mal di testa ti viene, ma poi se la leggi con più calma due o tre volte il mal di testa ti aumenta!!!! No dai non drammatizziamo....... Mi sa che tra un po' passo dalle tue parti, poi ti faccio sapere :biggrin: Preparati Raffa ti aspetta "Chi vuol esser tassonomizzato" Ciao a presto :hug2:
nicolai Inviato 4 Aprile 2009 Inviato 4 Aprile 2009 Ciao Ennio! Ricordo ancora il mega piopparello dell'anno scorso, negli stessi posti.........enorme! Comunque vedo che ci sono sempre esemplari di buona taglia! Complimenti e buon appetito..........è un fungo buonissimo! Un salutone Nic
Messaggi raccomandati