Vai al contenuto

Il risveglio del bosco...


Messaggi raccomandati

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ma i piccioni...sono ancora vivi???? :biggrin:

 

A parte gli scherzi...belle immagini..complimenti...

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Una vista dall'alto.

 

post-3674-1238776199.jpg

 

 

mi sono permesso di modificare (o meglio, c'ho provato) il colore dei funghi in quanto mi sembra ci sia una forte predominante rossastra, almeno così credo.

Eventualmente invito vil.ma73 a correggere questa mia impressione, la quale mi porta a propendere per un Coprinus della Sezione Micacei, caratterizzata da carpofori aventi un velo farinoso-granuloso (detersile con pioggia o forte vento) che in foto appunto non vediamo più,

 

Effettivamente è un Coprinus, non saprei di che sottospecie perchè le condizioni meteoambientali nello sviluppo erano pessime. Confermo che i " carpofori aventi un velo farinoso-granuloso" sono presenti, se questo è essenziale per la classificazione.

Vedo che il sito è pieno di immagini stupende. Non mi pare però che cambiare i colori originali possa servire a riconoscere meglio un fungo (che poi é stato anche fotografato all'alba e col flash, e che ti garantisco ha proprio quel colore "a forte predominante rossastra" per chi l'osservasse direttamente. E ci credo proprio! con tutte le secchiate d'acqua che ha preso... ) Quindi a meno che non sia diventata daltonica quelli che vedo sul mio pc sono proprio i suoi colori originali :bei marciuti.

Oh, magari chiedere il permesso ( :tongue: concesso...) non sarebbe stato male. Si poteva imbastire una conversazione su come vegetali della stessa specie spesso siano cangianti per i più svariati motivi ambientali. Un po' come gli esseri umani... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che a questo punto non possa fotografare anche la necrosi funghigna, ah ah! :friends: ( ma non ci ha mai pensato nessuno a documentare la decomposizione di un fungo? :biggrin: , che non verrà raccolto e mangiato intendo eh :biggrin: )

 

post-3674-1238777873.jpg

 

 

Anche se piccioni sono pantegane volanti, lunedì chiedo al vicino pronto soccorso se ne hanno ricoverato qualcuno in rianimazione :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm so funghi a lamelle.. perciò nn li amo :biggrin: però se proprio mi obbligassero direi Psa....... :tongue:

 

Ciao Artù,

qualche dubbio l'ho avuto anch'io, ma osservando meglio i residui "granulosi" del velo e le lamelle molto nere, sono rimasto nel giro dei Coprinus; non ci resta che aspettare le prossime foto per seguire la "decomposizione" dei carpofori.

Da considerare inoltre che il gruppetto dei Coprinus micacei è poco deliquescente.

Per wil.ma73, la modifica della tua foto serviva solo per cercare di interpretarla meglio, non ho motivo di dubitare della tua valutazione circa la colorazione, era solo una mia deduzione teorica, se hai occasione di fotografare ancora questi funghetti, forse ne potremo trarre altre utili informazioni,

un cordiale saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Artù,

qualche dubbio l'ho avuto anch'io, ma osservando meglio i residui "granulosi" del velo e le lamelle molto nere, sono rimasto nel giro dei Coprinus; non ci resta che aspettare le prossime foto per seguire la "decomposizione" dei carpofori.

Da considerare inoltre che il gruppetto dei Coprinus micacei è poco deliquescente.

Per wil.ma73, la modifica della tua foto serviva solo per cercare di interpretarla meglio, non ho motivo di dubitare della tua valutazione circa la colorazione, era solo una mia deduzione teorica, se hai occasione di fotografare ancora questi funghetti, forse ne potremo trarre altre utili informazioni,

un cordiale saluto,

Ennio.

 

Ennio

 

Sicuramente Coprinus sp. li ho trovati stasera uguali mentro ero in cerca di piopparelli.

Peccato non avevo con me la digitale ma sono sicuro di non sbagliare probabilmente

C. micaceus

 

:biggrin: Rossano

 

P.S. anche il velocissimo ciclo vitale credo deponga a favore della determinazione

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm.. Rossa' che dirti io su micaceus proprio nn scommetterei... mi sembra un portamento nn da coprinus.

 

Ennio, la sporata nn si discute :biggrin: per me rimane Psa.... comunque so proprio fungacci a lamelle :biggrin: come sai preferisco quelli tondi e senza lamelle .. al limite con gli alveoli :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm.. Rossa' che dirti io su micaceus proprio nn scommetterei... mi sembra un portamento nn da coprinus.

 

Ennio, la sporata nn si discute :biggrin: per me rimane Psa.... comunque so proprio fungacci a lamelle :biggrin: come sai preferisco quelli tondi e senza lamelle .. al limite con gli alveoli :tongue:

 

Artù

 

Non sono al vostro livello e non so cosa voglia dire Psa ma....pur non mettendoci la mano sul fuoco e....nonostante tu non ci veda portamento da coprinus (chissà poi perchè...dovresti dirci i motivi che

ti inducono a pensarlo) rimango dell'dea che si tratti di Coprinus sp. (micaceus era un azzardo)

Domani se posso torno sul posto, li fotografo e domenica li porto a vedere a Ennio.

 

:friends: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Artù

 

Non sono al vostro livello e non so cosa voglia dire Psa ma....pur non mettendoci la mano sul fuoco e....nonostante tu non ci veda portamento da coprinus (chissà poi perchè...dovresti dirci i motivi che

ti inducono a pensarlo) rimango dell'dea che si tratti di Coprinus sp. (micaceus era un azzardo)

Domani se posso torno sul posto, li fotografo e domenica li porto a vedere a Ennio.

 

:biggrin: Rossano

Penso che con Psa intenda Pasthyrella e non, da buon medico, ad un esame per la prostata :biggrin: comunque il gambo bianco delle psa lo si riscontra sovente sui Coprinus come nel caso dei micaceus. Funghi che posseggono quella caratteristica "mica", cioè i granuli ocracei che ricoprono il cappello.

 

ecco alcune mie foto(che reputo C. micaceus) di moooolti anni fa :tongue:

 

3409423183_25cf5292cf_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che con Psa intenda Pasthyrella e non, da buon medico, ad un esame per la prostata :biggrin: comunque il gambo bianco delle psa lo si riscontra sovente sui Coprinus come nel caso dei micaceus. Funghi che posseggono quella caratteristica "mica", cioè i granuli ocracei che ricoprono il cappello.

 

ecco alcune mie foto(che reputo C. micaceus) di moooolti anni fa :tongue:

 

3409423183_25cf5292cf_o.jpg

 

Grazie Salvo

 

PSA della prostata...l'ho dovuta fare... per fortuna tutto ok.

riguardo i funghi...se riesco domani torno sul posto e li fotografo

...credo di non essermi sbagliato ma.... come ho detto la mano

sul fuoco non l'ha metto

...Ora per curiosità mi vado a spulciare le MicoPSA

 

ciao :biggrin: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sto vedendo con molto piacere che la discussione su questi funghetti ha suscitato un discreto interesse tra noi soci.

Orbene; pur tenendo nella dovuta considerazione l'opinione di Artù (grande amico e chirurgo), sarei propenso ancora per la mia ipotesi primaria (C. micaceus e suo gruppo), anche se il colore così intensamente rossastro mi lascia qualche perplessità.

In anni di raccolte, non ricordo di aver mai trovato dei micaceus così colorati, ma il colore può essere soggetto a diversi fattori concomitanti e in questa fruttificazione, potrebbe essere un pò fuori della norma.

Allego una mia sola foto e un'altra del grande "Brunoceppo" come ulteriore contributo, purtroppo come spesso accade essendo funghi banali, uno non li fotografa quasi mai e così quando ti servono per confronti o altro, non hai molto materiale a disposizione.

Spero che wil.ma73, ci tenga aggiornati con le foto,

Ennio.

1) foto di Ennio.

post-791-1238796467.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).