Vai al contenuto

Consiglio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Una domanda rivolta ai più esperti delle Morchelle, in tutte le loro varietà: :scratch_one-s_head:

 

Ho speranza di trovarle in un castagneto che lo scorso autunno è stato ripulito dal folto sottobosco con un incendio controllato? Ho sentito dire che le morchelle crescono di più nelle zone (ahimè) interessate da incendi.

il boschetto in questione era un castagneto (puro) molto rado, molto sporco e per questo ripulito.

 

Grazie in anticipo per le vs risposte.

 

CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che so io,le spugnole hanno bisogno di alcune piante (olmo,roscee,ciliegio selvatico,ecc.) che sono essenziali per creare il suo habitat di crescita.

Di castagni non ho mai sentito parlare,anche se premetto che non sono sicuramente un esperto. :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono trovare le morchelle coniche, ma non è una regola. Alcuni dicono che nascano l'anno succesivo all'incendo estivo e solo per un anno. Ciao :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua è una domanda interessante e stò aspettando che Artù abbia il tempo di risponderti... che forse è uno dei più appassionati di morchelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendenzialmente le morchelle crescono sotto Frassino, Olmo, Piante da frutto,Pioppo, Abete rosso, Orniello, ma aspetto anch'io Artù per una più approfondita risposta.

 

Bellissimo fungo da :yahoo:

 

:whistle:

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendenzialmente le morchelle crescono sotto Frassino, Olmo, Piante da frutto,Pioppo, Abete rosso, Orniello, ma aspetto anch'io Artù per una più approfondita risposta.

 

Bellissimo fungo da :scratch_one-s_head:

 

:give_heart:

Giancarlo

 

 

L'anno scorso le ho trovate (non tente), sotto cerri...

anche se non ricordo bene se tra essi c'erano altri alberi... Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che per le morchelle nere non ci sia una regola fissa:prati,giardini,parchi,boschi,sentieri ecc.!!ovviamente sarebbe meglio conoscere il posto...per quelle bionde invece devi andare nelle zone umide,magari nei boschetti di olmi,frassini,pioppi,querce ecc,almeno in pianura!oppure se hai un fiume vicino,ai margini del corso d'acqua ci saranno sicuramente questi tipi di boschi......e con condizioni meteo adeguate gli amati frutti non mancheranno :give_heart: :scratch_one-s_head: mado

Modificato da mado
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).