Vai al contenuto

lupo: segni di presenza ....


Messaggi raccomandati

secondo me sono orme appartenenti al cugino del lupo (di un cane)solo x un motivo ha le unghie fuori, e non sono tonde come quelle di un lupo, il lupo le tira fuori solomente quando attacca o è spaventato queste sono orme di un animale tranquillo, belle foto e complimenti per la passione della ricerca

 

ho iniziato questo post dicendo:

"premesso che non ci sono certezze quando si interpretano i segni di presenza (orme, escrementi, tracce, resti di predazine, etc) ma solo attribuzioni più o meno probabili"

 

quindi potrebbe essere come dici tu che si tratti del 'cugino'

 

però bisogna dire le cose con precisione tirreno-blu

 

tirare fuori le unghie è un comportamento da felini (non tutti in verità) mentre i canidi hanno tutti le unghie non retrattili e mai più si sognerebbero di attaccare con le zampe ma con i denti ...

 

anche la forma delle unghie è assolutamente identica nel cane e nel lupo e il fatto ce siano più o meno attotondate/consumate dipende esclusivamente dal consumo e quindi dal terreno sul quale si muovono (e quindi nel caso dell'animale selvatico praticamente mai c'è consumo anomalo e relativo arrotondamento come invece nel caso di cani che si muovano ad esempio su cortili pavimentati)

 

:happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho iniziato questo post dicendo:

"premesso che non ci sono certezze quando si interpretano i segni di presenza (orme, escrementi, tracce, resti di predazine, etc) ma solo attribuzioni più o meno probabili"

 

quindi potrebbe essere come dici tu che si tratti del 'cugino'

 

però bisogna dire le cose con precisione tirreno-blu

 

tirare fuori le unghie è un comportamento da felini (non tutti in verità) mentre i canidi hanno tutti le unghie non retrattili e mai più si sognerebbero di attaccare con le zampe ma con i denti ...

 

anche la forma delle unghie è assolutamente identica nel cane e nel lupo e il fatto ce siano più o meno attotondate/consumate dipende esclusivamente dal consumo e quindi dal terreno sul quale si muovono (e quindi nel caso dell'animale selvatico praticamente mai c'è consumo anomalo e relativo arrotondamento come invece nel caso di cani che si muovano ad esempio su cortili pavimentati)

 

:happybday:

scusami x come mi sono espresso andavo di corsa (uscivo x lavoro) e non ho saputo trattenermi dal rispondere è un bellissimo argomento il tuo e trattato bene dicevo solo che il lupo ha il piede piu tondo e unghie meno lunghe e lascia impresse nel terreno solo quando corre certo il lupo cè si vede dagli escrementi e dalle carcasse ripulite da volpi corvi cornacchie un abbraccio
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami x come mi sono espresso andavo di corsa (uscivo x lavoro) e non ho saputo trattenermi dal rispondere è un bellissimo argomento il tuo e trattato bene dicevo solo che il lupo ha il piede piu tondo e unghie meno lunghe e lascia impresse nel terreno solo quando corre certo il lupo cè si vede dagli escrementi e dalle carcasse ripulite da volpi corvi cornacchie un abbraccio

 

nessun problema ma per onore di verità devo dire che il lupo, come il cane, lascia l'impronta delle unghie sul terreno anche quando cammina

 

guarda questa immagine dei piedi anteriori di un lupo nella quale ho evidenziato le unghie e ti renderai conto che, nonostante l'angolazione non felice, le unghie sono ben evidenti e praticamente sullo stesso piano dei polpastrelli quando questi sono appoggiati al suolo

 

un saluto

post-280-1237835992.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).