Vai al contenuto

Il lago della Tina


ANACLETO60'

Messaggi raccomandati

Aspettando la miglior stagione per una gita targata APB , vi lancio un invito.......post-1725-1234801612.jpg

 

Quando incontrate questi cartelli......non tornate indietro , ne vale la pena!!!!

 

:whistle:

 

 

Non ci credooooooooooooooo.. :drinks:

 

io son partita dall'Agueta e son salita verso il passo della Gava... eravamo distanti ad un tiro di schioppo e non ci siamo incrociati..

 

Mannaggiaaaaaaaaaaaaa Aldooooooooooooooooo

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non ci credooooooooooooooo.. :whistle:

 

io son partita dall'Agueta e son salita verso il passo della Gava... eravamo distanti ad un tiro di schioppo e non ci siamo incrociati..

 

Mannaggiaaaaaaaaaaaaa Aldooooooooooooooooo

:drinks:

 

Non averti incontrata è veramente una disdetta........ :friends: Siamo partiti dallo stesso punto........ :mosking:

Sono contento che tu abbia cominciato ad assaporare le bellezze che hai dietro casa.....Ricordati che almeno una mi tocca...... :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho altre immagini , ma ho quasi l'impressione che ci si sia trascinato sotto la strada , la testa era intatta e non mi sembra un aggressione di qualche animale......forse la causa è un "vero" animale ?

:friends:

 

proviamo a fare qualche ragionamento e una ipotesi:

 

in natura nulla si spreca e indipendentemente dalle cause che ne hanno provocato la morte il capriolo è stato cibo per qualcun e ancora ne sarà per molti; tra i mammiferi della nostra fauna, escludendo gli erbivori stretti, quasi tutti gli altri un morsetto o anche di più a una carcassa del genere lo darebbero e faccio qualche nome: cinghiale, volpe, donnola, martora, puzzola, ratto, gatto selvatico, ma forse anche istrice, riccio, etc. Non dimentichiamoci poi degli uccelli, dai rapaci ai corvidi, alle gazze, ai fagiani, etc, etc. Insoma un bel pò di gente.

 

E' però evidente che praticamente tutti gli animali che ho citato se da un lato sono in grado di nutrirsi in qualche misura di parti di questa carcassa, poichissimi sono in grado di intaccarla in maniera efficace (la pelle è molto dura) e tanto meno di abbattere l'animale vivo.

 

E allora diamo un'occhiata + da vicino alla carcassa per vedere se qualche segno indicatore ci possa essere; io noto tre cose che possono essere altrettanti indizi

 

post-280-1234824958.jpg

 

1) nell'area toracica si vedono le coste non solo spolpate ma anche rotte

 

2) nell'area del collo ci potrebbero essere i segni di una ferita

 

3) la consumazione dell'animale ha indubbiamente riguardato prevalentemente le parti molli (si vede bene anche il segno dei residui ruminali sul pelo) ed il posteriore

 

dunque questi tre indizi, badate bene indizi, mi fanno pensare all'intervento di un animale che non ho citato prima; in particolare se il segno sul collo fosse l'esito di un morso e se la presenza del lupo in zona fosse compatibile sarei propenso a pensare ad un predazione in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un cane potrebbe abbattere un capriolo ed anche forse (?) usare la tecnica del morso nella regione retromandibolare ed anche certamente rompere le coste come il lupo (vedi particolare)

 

post-280-1234825857.jpg

 

ma poi mi aspetterei (per quanto possa valere la mia opinione) un po' più di "disordine" sulla carcassa che invece mi sembra consumata molto e velocemente; cioè sono state consumate senza perder tempo le parti più veloci da mangiare e quindi con una tecnica che privilegia l'efficacia che sicuramente il Canis selvatico conosce molto meglio.

 

Seguendo questo mio ragionamento l'effetto di una predazione del lupo è quindi compatibile ma assolutamente non certo

 

Diverso sarebbe se in zona si rinvenissero altri segnali ....

 

Insomma Anacleto, datti da fare e vai a scovare il colpevole! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

....se lo avesse ucciso un lupo sarei contento..... :rtfm:

 

 

....ma lo potrebbe aver ucciso anche un cane e magari a banchettare con le interiora potrebbe essere stato un rapace od un corvide....

 

 

....che dici ?

 

 

:good: :biggrin:

 

:bye1: mah?

 

se a banchettare con l'interiora fosse stato un uccello secondo me lì in giro ci sarebbe stato un bel macello di resti vari e invece ...

 

per quanto riguarda il cane ci potrebbe stare con le perplessità che ho detto

 

poi la natura 'ne sa una più del diavolo' :00015014: e quindi ...

 

:wink: :bye1:

 

p.s. mi sto rileggendo "L'origine delle specie": che spettacolo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un cane potrebbe abbattere un capriolo ed anche forse (?) usare la tecnica del morso nella regione retromandibolare ed anche certamente rompere le coste come il lupo (vedi particolare)

 

post-280-1234825857.jpg

 

ma poi mi aspetterei (per quanto possa valere la mia opinione) un po' più di "disordine" sulla carcassa che invece mi sembra consumata molto e velocemente; cioè sono state consumate senza perder tempo le parti più veloci da mangiare e quindi con una tecnica che privilegia l'efficacia che sicuramente il Canis selvatico conosce molto meglio.

 

Seguendo questo mio ragionamento l'effetto di una predazione del lupo è quindi compatibile ma assolutamente non certo

 

Diverso sarebbe se in zona si rinvenissero altri segnali ....

 

Insomma Anacleto, datti da fare e vai a scovare il colpevole! :00015014:

Tieni presente che la carcassa era appena sotto il sentiero e che tra sabato e domenica è passata di lì molta gente ed eventuali predatori sarebbero stati molto disturbati....

Se poi guardi tra la prima e la seconda foto fatte a circa 2 ore di distanza , c'è differenza di posizione.

Non sò cosa pensare.....

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che la carcassa era appena sotto il sentiero e che tra sabato e domenica è passata di lì molta gente ed eventuali predatori sarebbero stati molto disturbati....

Se poi guardi tra la prima e la seconda foto fatte a circa 2 ore di distanza , c'è differenza di posizione.

Non sò cosa pensare.....

 

:bye1:

 

la differenza di posizione l'avevo notata; lo spostamento è quindi avvenuto in orario di affollamento e non si può escludere un intervento umano

anche un cane, che certo ha meno se non nessun timore dell'uomo, potrebbe esserne responsabile così come, ma già più difficile, un cinghiale (anche se la fame fa fare strane cose .....)

 

il fatto che passi molta gente, ovviamente di giorno diciamo dalle 8,30 di mattina alle 17,00 circa, lascia comunque un bel po' di tempo a diversi attori per compiere le loro azioni

 

comunque sul fatto che qualche morso lo abbiano dato e lo daranno in molti, secondo me ci sono pochi dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza di posizione l'avevo notata; lo spostamento è quindi avvenuto in orario di affollamento e non si può escludere un intervento umano

anche un cane, che certo ha meno se non nessun timore dell'uomo, potrebbe esserne responsabile così come, ma già più difficile, un cinghiale (anche se la fame fa fare strane cose .....)

 

il fatto che passi molta gente, ovviamente di giorno diciamo dalle 8,30 di mattina alle 17,00 circa, lascia comunque un bel po' di tempo a diversi attori per compiere le loro azioni

 

comunque sul fatto che qualche morso lo abbiano dato e lo daranno in molti, secondo me ci sono pochi dubbi

 

Fuori da ogni dubbio !!

Rimane il dubbio di come sia finito li.......o chi ce l'ha portato.......beh lasciamo che la natura compia il suo dovere , come sempre....

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).