Sardus Inviato 26 Gennaio 2009 Autore Inviato 26 Gennaio 2009 Meno male che ci sei tu a postare qualche fungo "di stagione": che voglia che avrei di rivedere un pò di colore! Bellissimi i ritratti di questi funghetti! Un salutone a te e famiglia Paolo :biggrin: ciao Paolo , se sei stufo di bianco fai un salto da queste parti che una bella passeggiata la facciamo di sicuro e anche se le varieta' di funghi commestibili non sono tante , quancuno da fotografare lo troviamo di sicuro :biggrin: ignazio
elpigrones Inviato 26 Gennaio 2009 Inviato 26 Gennaio 2009 ignazio ma il leccinum (corsicoum)sardoum?(facciamo sardoum per non irritarti )non lo trovi te??è vero che è buonissimo??m piacerebbe trovarlo,viene sotto al cisto..................mado ah! ora si chiama leccinum sardum??????????????????? bellissimo!!!
Sardus Inviato 26 Gennaio 2009 Autore Inviato 26 Gennaio 2009 Belle foto come sempre Ignazio,da te i funghi non finiscon mai!! :biggrin: Provo a dare le mie idee di determinazione: ok per Clavulina cinerea la colorazione grigiovioletta sembra la sua. il Lactarius sp, io sarei per battezzarlo Lactarius decipiens per il colore biancastro del lattice e le lamelle crema-rosate. Daccordo per lo squarrulosum. ....poi ti voglio sorprendere con un tuffo nel vuoto nientepopodimeno che su questa immagine che a me ricorda tantissimo il Cortinarius cagei chiamato anche Cortinarius bicolor, e qui mi gioco la faccia :biggrin: e poi ti dico solo grazie Ignazio, non sai quanto mi fa piacere parlar di funghi Ciaoooooooooooo ciao Giacomo , sono io che devo ringraziare te che spesso e volentieri mi aiuti nella corretta determinazione .... e non immagini come mi piacerebbe parlare di funghi con te sul campo cosi' sicuramente imparerei ancora piu' cose . ignazio
Sardus Inviato 26 Gennaio 2009 Autore Inviato 26 Gennaio 2009 ah! ora si chiama leccinum sardum??????????????????? bellissimo!!! :biggrin: si stiamo in guerra con la corsica ... da qualche parte ho letto che in sardegna questo fungo e' consumato da sempre :biggrin: ignazio
Ospite antac Inviato 2 Marzo 2009 Inviato 2 Marzo 2009 complimenti per la splendida hygrocybe reidii è un funghetto stupendo
sonaldo Inviato 2 Marzo 2009 Inviato 2 Marzo 2009 Tricchia scabra ?? Hai qualche informazione su questo? Mai sentito nemmeno nominare !
Sardus Inviato 2 Marzo 2009 Autore Inviato 2 Marzo 2009 complimenti per la splendida hygrocybe reidii è un funghetto stupendo si molto bello anche se non e' facile vederlo per le ridotte dimensioni almeno per me e' la prima volta ignazio
Sardus Inviato 2 Marzo 2009 Autore Inviato 2 Marzo 2009 Hai qualche informazione su questo? Mai sentito nemmeno nominare ! purtroppo nessuno mi ha dato dei suggerimenti ... si tratasse di Tricchia scabra io l'ho gia' trovata in altre varianti di colore gialla , rossa , arancio ecc .... ma non so se sia lei . ignazio
brucorzy Inviato 2 Marzo 2009 Inviato 2 Marzo 2009 Tricholoma squarrulosum ?? potrebbe essere un Tricholoma Scalpturatum????
sonaldo Inviato 2 Marzo 2009 Inviato 2 Marzo 2009 purtroppo nessuno mi ha dato dei suggerimenti ... si tratasse di Tricchia scabra io l'ho gia' trovata in altre varianti di colore gialla , rossa , arancio ecc .... ma non so se sia lei . ignazio ma Tricchia scabra dovrebbe essere il nome scientifico o il nome comune, perchè io non la trovo da nessuna parte...
Gibbo Inviato 2 Marzo 2009 Inviato 2 Marzo 2009 ....è un ascomicete, anche se non so se sia proprio la scabra. Trichia scabra... Da Forum AMB Muggia
sonaldo Inviato 2 Marzo 2009 Inviato 2 Marzo 2009 ok, c'era una "c" in più.... sembra classificato tra i mixomiceti però... comunque mai visto...
Messaggi raccomandati