Vai al contenuto

Mattinata autunnale


Messaggi raccomandati

Sabato 18 ottobre. Nelle Dolomiti Fassane (TN). Ad osservar l’autunno.

 

Ormai da tanti anni, per me l’autunno in montagna s’identifica con la Val San Nicolò. E così, a ottobre, devo inesorabilmente salire lassù, in Trentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Da Fiemme entriamo in Fassa e a Pozza svoltiamo a destra, ad est, cioè, attraversando la frazione di Meida. Quindi risaliamo la valle tracciata da un tumultuoso Rio di San Nicolò.

 

Dopo un primo tratto ampio e luminoso, la valle si chiude. Le pareti si rinserrano contro il torrente, costringendolo a giravolte, gorghi e cascatelle.

 

Poi, finalmente, la valle torna ad aprirsi davanti a noi…

post-107-1224754669.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco dopo la diramazione della Val Monzoni, la Val S. Nicolò è sovrastata nel suo punto più stretto da questa coppia di pareti vertiginose. I cosiddetti “Gemelli”, Maerins in fassano. Due autentiche Tavole della Legge che sempre mi sorprendono.

post-107-1224754713.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La stradina asfaltata termina qui, presso la Baita Ciampiè, a poco più di 1800 metri d’altezza.

Come è facile immaginare, d’estate è una località frequentatissima, rumorosa, vociante.

 

Ad ottobre no. Ottobre e gran parte di novembre sono mesi di trapasso. Pochissimi i turisti in giro. I luoghi di ristoro ed i rifugi pressoché tutti chiusi.

 

Il silenzio s’è riappropriato delle valli. Ed il vento, sceso a più miti consigli, ha smesso di soffiare raffiche fra gli abeti e nelle gole.

 

Il cielo è in buona parte coperto. La luce è pallida, diafana, tanto da spegnere parzialmente gli accesi colori dell’autunno.

Disegnando un mondo senza ombre. Sospeso fra cielo e terra.

post-107-1224754789.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La valle, invece, termina laggiù, sbarrata dalla sagoma inconfondibile del centrale Col Ombert. Sulla sua destra la Cima Cadina Occidentale e, dopo la Forcella Tasca, la Catena di Cima Uomo, con l’omonima vetta (metri 3003), la Punta del Ciadin e la Cima delle Vallate, incappucciate dalle nubi.

post-107-1224754846.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un’assennata opera di ristrutturazione ha permesso di conservare ed arricchire i piccoli fabbricati della valle.

 

I boschi della valle fanno festa. I larici, in particolare, diventano finalmente protagonisti, visibili e chiari a tutti; nascosti come sono, d’estate, nel verde scuro delle abetaie. E’ una specie di canto del cigno prima dello smunto e anonimo loro inverno.

post-107-1224754892.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rocce chiare e rocce scure. Lava e calcare. Eruzioni nei mari primordiali.

 

Le mandrie sono ormai da un mese discese più a valle, ai margini del paese. Portando con sé i loro interminabili rintocchi.

 

Qualche raggio di sole ravviva la scena. Fugacemente.

post-107-1224754936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei occhi tornano però sempre a fissarsi lì, sul Col Ombert.

 

Questa luce particolare impedisce di distinguerne i lineamenti, i vari caratteri.

Ne risulta quasi solo un abbozzo, un fantasma, forse l’idea stessa della montagna che è e che conosco.

 

Col tempo stesso, è quest’idea ad essersi sedimentata nella memoria. Qualche dettaglio s’è stemperato o è svanito. Resta l’edificante ricordo, la cara serie d’impressioni e di emozioni vissute nell’ascensione. Quasi mi fossi impadronito dell’”anima” della montagna, più che del suo “corpo”.

post-107-1224754984.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La stradina, ora sterrata, va a perdersi risalendo il bosco che, poco alla volta, “scende” a impadronirsi del fondovalle.

 

Le prime nevi si sono stabilmente insediate sui ghiaioni e sulle cenge della Catena di Cima Uomo.

 

Il contrasto luci-ombre dona un che di magico all’ambiente vallivo.

Se non fosse per la fredda temperatura, cui non siamo ancora predisposti, si potrebbe sostare a lungo in ammirazione…

post-107-1224755030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ridiscendiamo così la valle. Gettando un ultimo sguardo, in verità già con nostalgia, ai piccoli idilli che costellano i dolci pendii di Val S. Nicolò.

 

Una segreta speranza si fa strada. Che questo rito dell’autunno in montagna possa consolidarsi alla fine in una mia vera e propria liturgia. E che, in virtù di ciò, il saluto finale di oggi possa tramutarsi in un semplice arrivederci…

 

Ciao a tutti :contract: :biggrin:

giorgio

post-107-1224755109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta l’edificante ricordo, la cara serie d’impressioni e di emozioni vissute nell’ascensione. Quasi mi fossi impadronito dell’”anima” della montagna, più che del suo “corpo”.

 

Grazie di averci fatto vivere queste belle montagne, dal vivo sicuramente te le sei godute di più.

 

Credo che chiunque affronti queste "scalate", arrivato in cima provi questo sentimento di essere padrone di un pezzo di montagna.

 

In bocca al lupo

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Col tempo stesso, è quest’idea ad essersi sedimentata nella memoria. Qualche dettaglio s’è stemperato o è svanito. Resta l’edificante ricordo, la cara serie d’impressioni e di emozioni vissute nell’ascensione. Quasi mi fossi impadronito dell’”anima” della montagna, più che del suo “corpo”.

 

Questa.... :biggrin: questa foto condita dalle tue riflessioni è musica per gli occhi e per il cuore

 

Grazie Giorgio! Non imparerò mai un tubo dei nomi delle cime, ma ti ringrazio per deliziarmi con i tuoi racconti :contract:

 

TVB! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevi un giudizio Giò?.....saranno i meravigliosi colori della stagione :biggrin: ma a me le foto sembrano ancora più belle, merito della nuova tecnologia? :scare2: :scare2:

 

Per il resto, solito meraviglioso mix di immagini e parole, ma sopattutto del tuo sviscerato amore per queste montagne :contract: :bye1:

 

Grazie Prof :scare2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco.....le solite immagini........ :contract:

 

che ti mettono voglia di lasciar tutto :bye1: ........... e di correre lassù :scare2: ......

 

grazie per l'ennesima passeggiata che mi hai fatto fare ...in luoghi che per ora sono solo nei miei pensieri.....

 

ciao Giorgio.... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).