Vai al contenuto

Iscrizioni?


Messaggi raccomandati

Attenzione: la possibilità di registrare nuovi utenti al forum è per il momento sospesa, in attesa di aggiornamento software.

Appena effettuato avvertiremo del ripristino della funzione.

Ci scusiamo per l'inconveniente.

 

Da noi quando una cosa va troppo per le lunghe si dice: e che è, una nave?

 

dal messaggio quotato sopra sono passati diciotto giorni, in questo lasso di tempo il software poteva essere

costruito ex-novo invece che aggiornato; siamo rimasti indietro con i lavori o c'è qualcos'altro che non va?

 

Fateci sapere.

 

Un saluto, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema irrisolvibile Francesco :bye1: ..

 

Abbiamo dovuto procedere all'acquisto della nuova licenza per poter scaricare l'aggiornamento necessario per risolvere il problema Spam che stava diventando pesante.

 

e, Tra bonifici difficoltosi (non si riusciva a farsi dare l'IBAN) e lentezze di addebiti solo ieri si è avuto l'ok per procedere.

 

Entro la settimana si dovrebbe tornare alla normalità,

salvo un piccolo oscuramento (del quale avvertiremo) necessario per effettuare le debite operazioni.

 

 

Ciaooo a Tutti

 

Ross :bye1:

 

a nome del Consiglio Direttivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rossella; sono al corrente del problema Spam, del quale mi ero accorto da solo e di cui sono anche stato informato da Cinzia e da Gimo;

spero che presto possa tornare tutto alla normalità; intanto un grosso grazie a Marco-wolfer che, da quanto ho capito, si sta interessando della cosa;

 

però adesso quello che non mi risulta chiaro è il motivo per il quale l'Associazione si deve accollare l'onere dell'acquisto di una nuova licenza;

se quello che si va ad effettuare è un aggiornamento al programma già in nostro possesso non vedo la necessità di nuova licenza, in fondo la licenza

noi già ce l'abbiamo; se invece si tratta di un programma completamente differente potrei anche essere d'accordo;

 

però a questo punto mi viene un dubbio:

 

ma siamo sicuri che i malfunzionamenti che hanno provocato i problemi denunciati non siano stati innescati proprio dal venditore della nostra Board,

o da qualcuno per lui? Perchè, a voler essere maligni, questo sembra proprio un problema cagionato ad arte per costringerci a cambiare;

vi siete messi in contatto con altri Forum che si appoggiano ad IP.Board per sapere se anche loro hanno avuto problemi simili al nostro e quale soluzione

hanno adottato?

 

Certo che la situazione messa in questo modo puzza alquanto di losco.

 

Intanto grazie per il chiarimento,

e buon lavoro al Consiglio Direttivo.

 

Un abbraccio, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so nulla degli altri forum (almeno io), ma posso dirti che forse il termine "nuova licenza" è improprio.

 

Abbiamo certamente "acquistato" (siamo stati costretti a farlo) il nuovo aggiornamento di un programma di cui abbiamo già la licenza.

 

Che poi loro la tacciano per licenza, potrebbe essere una "furbata" commerciale....

 

In merito alle tue perplessità sui "buchi" al software IP.Board, diciamo che la penso anch'io così...ma, cosa possiamo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui non saprei proprio cosa risponderti.. :ambu:

 

pertanto, passo la palla ai tecnici veri..

 

Marco, Arturo Cinzia Help!! :bye1:

 

 

Ciaoo

Ross :rofl:

 

 

 

PS

..... sono al corrente del problema Spam, del quale mi ero accorto da solo e ..............;

e come hai fatto??? :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francè,

riguardo al discorso licenza questo chiarisce come funziona...

 

IPB

 

....per il resto, bugs nel sistema di IBP immessi furbescamente non posso dirti niente,

tutto può essere :bye1:

certo è che son anni che i forum sia IPB che vBulletin sono attaccati quotidianamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francè,

riguardo al discorso licenza questo chiarisce come funziona...

 

IPB

 

....per il resto, bugs nel sistema di IBP immessi furbescamente non posso dirti niente,

tutto può essere :bye1:

certo è che son anni che i forum sia IPB che vBulletin sono attaccati quotidianamente!

 

Ho visto, solo sei mesi di supporto e aggiornamenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto, solo sei mesi di supporto e aggiornamenti...

è esattamente così! Il problema è che questo tipo di piattaforme sono una manna per gli spammer e perciò sono sempre alla ricerca di bug. Non credo che alla invision abbiano piacere anche perchè a lungo andare perderebbero in cedibilità.

Non conosco bene l'inglese e non possiamo interloquire (ancora per poco pero') con loro direttamente altrimenti bisognerebbe chiedergli spuiegazione per i bug riscontrati e probabilmente anche fuori supporto fornirebebro la soluzione.

Ciaoa tutti :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che sia una politica commerciale della IPB, alla lunga sarebbe una strategia suicida :scratch_one-s_head: e in effetti la nostra versione ha funzionato benissimo per parecchio tempo, mi pare che siano passati quasi due anni dall'ultimo aggiornamento che aveva messo fine al problema spammer, almeno fino a questo mese.

Visto che le piattaforme gratuite, come PHPBB, attualmente non presentano lo stesso problema e, nel caso, uscirebbero molto rapidamente le patch, visto che un mondo di programmatorii più o meno dilettanti, ma comunque competenti, le implementa continuamente, come accade per Linux, sistemando i bugs e aggiungendo nuove funzionalità.

Ergo se venisse fuori che IPB rende volutamente insicura la piattaforma per costringere i clienti all'upgrade io penso che ci sarebbe facilmente una massiccia migrazione verso le piattaforme con licenza GNU, gratuite e affidabili, e con un po' di esperieza nemmeno troppo difficili da usare.

Ho visto che altri che usano IPB hanno aggiornato i loro forum, chiudendoli anche per diverse ore, credo che il problema sia diffuso. Inoltre fino a due anni fa gli spammer utilizzavano indirizzi email di paesi strani, per esempio il domini *@*.ru, infatti c'eravamo efficacemente difesi bloccando tutte le iscrizioni con email russe, ora usano gmail e diventa impossibile bloccare iscrizioni con indirizzi di gmail che hanno anche molti utenti normali.

Mi auguro che anche Gmail preveda di darsi a breve un nuovo protocollo di sicurezza, per impedire agli spammer di utilizzare la sua piattaforma mail, non sta ricevendo certo una buona pubblicità.

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinzia l'ho scritto sopra, magari io sono maligno a pensare che sia la stessa Invision a provocare i malfunzionamenti;

forse come dici tu sarebbe una strategia suicida; però solamente se qualcuno riuscisse a dimostrarlo;

a me sembra più suicida la strategia di far comprare una nuova licenza, o diciamo aggiornamento a pagamento,

a tutti i propri clienti per un bug che potrebbero risolvere gratuitamente anche sulle versioni un po' datate come è la nostra;

in pratica tutti i siti che utilizzano la loro board si trovano costretti in questo momento a dover aggiornare a pagamento?

Ma ci rendiamo conto di quali cifre si va a parlare alla fine della vicenda?

Se i prezzi che si ricavano dal sito linkato da gibbo sono ancora validi non stiamo parlando di noccioline;

certo, presi così come li vediamo non sembrano cifre enormi 110 euro o 220 euro a seconda del tipo di licenza,

per un forum è una cifra irrisoria, ma se cominciamo a fare un po' di conti sul numero di utenze... per questo la cosa puzza.

Penso che questa per molti sia proprio, come dici, l'occasione per migrare ad una piattaforma con licenza GNU.

Quanto a Gmail, credo che siano molto più interessati allo spam che ci inviano loro stessi piuttosto che a quello che è solo di passaggio...

 

Un saluto, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirti se sia possibile migrare da IPB ad una piattaforma GNU come PHPBB mantenendo il contenuto del database, quindi tutti i post e la struttura del forum. Bisognerebbe vedere se esistono dei bridge che permettono di farlo, ma di solito non tutto funziona perfettamente e si perdono dei contenuti. Per questo siamo costretti a continuare con IPB

 

Inoltre Installare e personalizzare queste piattaforme richiede molto più lavoro, tra l'altro lavoro delicato perchè bisogna agire direttamente sul codice php.

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quando si è presa una strada è difficile poi cambiarla,

ricordo bene quando partimmo....

per adesso mi sembra che sia girato tutto benissimo, a parte qualche bug ogni tanto in cui si infiltrava qualcuno per spammeggiare vedi affidabilità di Gmail...

il forum tiene bene ed ha una buona affidabilità, io ne frequento diversi e credetemi siamo tra i più stabili ed affidabili.

 

Un salutone e adesso vediamo se questa nuova versione gira bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).