Vai al contenuto

Le mie macro


Messaggi raccomandati

Allora da dove inizio?

Beh la macchina fotografica che uso e' la canon Eos 1D markII e l'ottica macro e' il Tamron 90mm.

Come flash invece faccio uso del Canon Macro twin (praticamente ha due flash che vengono posti ai lati dell'ottica, in questo modo si ha una illuminazione piu' uniforme e si evita di creare fastidiose ombre)

 

Uso la macchina solo a mano libera (anche perche' seguire un insetto con il cavalletto mi viene troppo difficile)

 

Le impostazioni:

Nitidezza al massimo livello contrato a meta' e saturazione nulla. (al limite per il colore con photoshop in post me lo regolo)

 

La macchima la uso in M (manuale) con tempo di 1\100 e diaframma da f16 a f32 in base a quanto sono vicino al soggetto. Il flash di conseguenza regola la potenza neccesssria (anche se spesso capita di dover dare uno stop in meno al flash)

 

Non sono troppo bravo a spiegare le cose ma se avete domande cerco di rispondere come meglio posso :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da dove inizio?

Beh la macchina fotografica che uso e' la canon Eos 1D markII e l'ottica macro e' il Tamron 90mm.

Come flash invece faccio uso del Canon Macro twin (praticamente ha due flash che vengono posti ai lati dell'ottica, in questo modo si ha una illuminazione piu' uniforme e si evita di creare fastidiose ombre)

 

Uso la macchina solo a mano libera (anche perche' seguire un insetto con il cavalletto mi viene troppo difficile)

 

Le impostazioni:

Nitidezza al massimo livello contrato a meta' e saturazione nulla. (al limite per il colore con photoshop in post me lo regolo)

 

La macchima la uso in M (manuale) con tempo di 1\100 e diaframma da f16 a f32 in base a quanto sono vicino al soggetto. Il flash di conseguenza regola la potenza neccesssria (anche se spesso capita di dover dare uno stop in meno al flash)

 

Non sono troppo bravo a spiegare le cose ma se avete domande cerco di rispondere come meglio posso :P

 

Ciao Beppe..che foto... :halla: :w00t2:

 

Perdona la mia ignoranza quasi assoluta in campo fotografico..il flash che usi e' tipo un flash anulare ? (io ho l' SB29s della Nikon...ma e' un po' troppo ingombrante) :(

 

Ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellisiime immagini , sia di ambiente che macro .

 

Peccato che molto di quello che spiegarai , non sarà possibile riprodurlo per molti di noi.

 

Infatti pochissimi qui dentro posseggono una reflex , ancora meno chi possiede anche questi strumenti aggiuntivi.

 

Ti prego di tenerne conto , e di voler darci consigli , e magari svelare qualche trucchetto o accortezza , che possa essere applicabile anche alle nostre " scatolette" !! :)

 

La mia , ad esempio , ha un range di diaframma da F 2.8. a F 8 .

 

In modalità " supermacro" , esclude il flash .

 

Ha sì 5 Megapixel , ma come vedi , non permette di spingersi troppo in là .

 

 

Ciaooo, e continua !!!!

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Si il flash in questione e' come quello della foto sopra.

Per le compatte posso consigliare di usare il diaframma piu' chiuso possibile. Si trovano anche dei flash anulare (da spendere attorno le 50 -70 euro) che per le compatte vanno piu' che bene.

Un piccolo trucco in post produzione e' quello di usare Neat Image ed usare l'impostazione Filter and sharpen slightly out of focus image.

Toglie il rumore digitale e la rende un po' piu' nitida. Da usare solo pero' con le foto senza averle ridimensionate. Altrimenti con foto piccole tende ad impastare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Domanda agli esperti.

 

Purtroppo la mia digit non mi permette di fare macro a distanza inferiore di 16 cm.

per cui quando l'oggetto è abbastanza grande nessun problema ad esempio una rosa riempie lo schermo e la messa a fuoco funziona,

ma quando devo mettere a fuoco un insetto piccolo con uno sfondo di diversa luce,

allora sono dolori.

c'e' qualche espediente a parte quello di cambiare digit?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non sono un esperto ,

16 cm . di distanza minima per una macro , in assenza della funzione

Super macro , purtroppo non ti consentiranno di spingerti troppo nei dettagli .

 

Se il " giochino" ti sta prendendo , inizia a valutare la possibilità di passare ad un modello superiore :oggi , con circa 250/300 € , puoi prendere belle digit ,

dai 5 / 5,5 Megapixel e funzione Supermacro con distanza minima 3 cm.

 

 

Se invece , al momento , non intendi "investire" , cerca di scattare alla massima qualità consentita dalla digit , e poi , con photoshop , ritaglia e ingrandisci quanto possibile .

 

 

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che neanche io sono un esperto, mi permetto di dare un suggerimento circa la distanza minima di messa a fuoco;

leggete con attenzione le istruzioni delle fotocamere, o cercate delle prove delle stesse su internet;

alcune case produttrici dichiarano la distanza minima dalla lente anteriore dell'obiettivo, mentre altre

la dichiarano misurandola dal piano focale e quindi dal CCD; direi che c'è una bella differenza,

in alcuni casi anche una decina di centimetri.

 

Un saluto, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, se è un problema di messa a fuoco puoi provare la messa a fuoco sostitutiva; metti a fuoco un punto fermo alla stessa distanza del tuo soggetto, schiacci a metà il pulsante di scatto bloccando la messa a fuoco e ti sposti sul tuo soggetto, e qui scatti a fondo.

 

se è un problema di esposizione invece, prova ad usare l'esposizione spot se la tua macchina ce l'ha, puntandola su un soggetto di media luminosità e bloccandola.

ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).