Vai al contenuto

Val Pusteria


didò

Messaggi raccomandati

  • Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

e un fungo dalla forma di orecchio e che prende il nome di Otidea.

Nel caso specifico in una area molto umida di un bosco di abeti, in prossimità di un ruscello ho trovato la

 

Otidea abietina

Si tratta anche in questo caso del mio primo ritrovamento di questo fungo.

post-181-1219436876.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non molto numerosi ma di qualità sono stati i boleti che abbiamo raccolto nella nostra vacanza di ferragosto.

Resta il piacere di aver trascorso magnifiche ore con gli amici e di aver condiviso con loro le gioie di ritrovamenti di funghi, dai più nobili ai meno nobili.

Un grazie a Marzia, Alice e Fabio (+ Jack) che con la loro simpatia , gentilezza e disponibilità hanno arricchito la vacanza semi-micologica mia, di Katia, Maria e Chicca.

Un caro saluto a tutti.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

barvi amici veronesi :bye1:

 

sempre interessanti i vostri post, ricchi di specie, conoscenza e simpatia

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

post-1725-1219480523.gif post-1725-1219480523.gifpost-1725-1219480523.gif

 

Che belle foto , e quante specie.........è veramente un piacere vedere tutta quasta vita nei boschi.....

 

Un saluto particolare alla splendida guida e a.......pisolo.....dorme sempre !!

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Caro Fabio,

 

Viste e piaciute....su tutte quelle con Alice e Jack... :biggrin:

 

Splendidi tutti voi e splendide specie fungine...non solo i soliti Porcini...

 

Un Abbraccio a tutti voi

 

Giuliano

 

Ciao Giuliano, a volte e' bello andare nel bosco non solo per riempire il cesto, ma a fare anche qualche bella foto di qualche specie strana o fino a quel momento a noi sconosciuta (a me succede spesso, forse perche' conosco poche specie rispetto ad altri :dntknw: )

Alice e Jiack si sono divertiti come pazzi. :give_heart:

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di una cosa ti va dato atto, Fabio : diversamente da tanti, forse troppi, che "si dimenticano" di postare le proprie uscite, i propri ritrovamenti, tu non manchi mai di renderci partecipi delle tue uscite.

Questo, secondo me, andava rimarcato.

 

:biggrin: :friends:

giorgio

 

Ciao Giorgio e grazie per le tue considerazioni :give_heart:

Compatibilmente col tempo necessario per farlo (ma volere e' potere :wink: ) mi piace fare qualche reportage tipo questo, non tanto per farmi adulare o sentire complimenti per i funghi raccolti (di sti tempi no che sia da mostrare lusinghiere raccolte :bye2: ), quanto per cercare di condividere con chi legge le emozioni bellissime vissute con gli amici in quello che e' il nostro "ambiente natutrale" ossia il bosco. Magari non sempre riusciro' nell'intento, ma ci provo... :clapping:

Effettivamente tanti, forse troppi tendono a non "condividere" piu' o quasi i momenti bellissimi di un'uscita..sembra quasi che molti non vadano piu' a funghi.. :clapping:

Dai postate ragazzacci.. :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto è bella Alice con le finestrelle? :give_heart:

Ciao Raffa :clapping:

Troppo bella...la vedessi quando mangia i panini :clapping: ..addenta con i denti dai lati, sembra Jack che rosicchia un osso :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
intanto un grande :clapping: al primo tempo!!!

 

per il giudizio finale attendo il continuo!!!!!

 

ciaoooooo :give_heart:

Ora sistemo le foto e ti accontento Peppe :clapping:

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei proprio un lazarun sempre nibbosco, buon per te.

E grazie di farci vedere qualcosa a noi che siamo nella secchina. :clapping:

Carlo cerco di mostrarvi qualcosa ma anche qui e' dura, molto dura... :give_heart:

Un abbraccio alla truppa :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa della seconda puntata, i miei complimenti per la prima....ma con un regista così non poteva che essere grande...

 

un :clapping:

Fabry

Aspetta la fine per giudicare...magari ti devi rimangiare tutto.. :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono complimentato con Gian Luigi per il ritrovamento di un bel porcino, evidenziandogli inoltre che in genere i porcini hanno una cuticola dal colore più bruno rispetto a quella del fungo da lui trovato e che hanno una "spugna" che in genere è biancastra e che diventa di colore giallo-verdastro a maturità.

Gian Luigi si allontano un pò ma dopo pochi minuti di nuovo mi viene incontro con un fungo per lui "diverso dal primo chiedendomi se il fungo trovato fosse commestibile.

Ecco il fungo.................

 

Piero, innanzitutto mi congratulo x le bellissime foto e per le specie documentate: davvero belle ed intressanti. Molte a me ovviamente sconosciute tipo quei cortinari :clapping:

In effetti Gian Luigi all'inizio ci ha fatto un po' incaz :clapping: ....riflettere.. :give_heart:

I principianti spesso sono così..anche Marzia che non e' certo una fungaiola provetta ha trovato dei bei bocciolotti :biggrin: tipo questo bellissimo.. :0123:

post-132-1219504302.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).