Vai al contenuto

Val Pusteria


didò

Messaggi raccomandati

Qui si nota ancora meglio questo strano effetto

Uhm...propenderei per Macrolepiota Furbensis :biggrin:

 

Alice un po' assorta...e con qualche "finestra"...Sant'Apollonia passa spesso ultimamente :biggrin:

 

un bacetto anche da alice se lo merita tutto... :biggrin:

Ma quanto è bella Alice con le finestrelle? :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Nella speranza che queste immagini vi siano piaciute vi saluto e vi do appuntamento a domani (spero) per la Seconda Puntata del WE Alpino in Sudtirol...

Ora tanta nanna per me :biggrin:

Bye bye Fabio

 

 

intanto un grande :biggrin: al primo tempo!!!

 

per il giudizio finale attendo il continuo!!!!!

 

ciaoooooo :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa della seconda puntata del racconto di Fabio mi inserisco per proporre alcune foto della nostra vacanza in Val Pusteria con qualche uscita temporanea in Austria.

 

Il gruppo di amici esce dall'albergo di Rodengo per recarsi nel bosco. Sottolineo il fatto che la partenza dall'albergo è stata alle ore 11.00, un'ora questa non proprio canonica per i cercatori di funghi. Ma il gruppo era piuttosto eterogeneo, composto com'era da cercatori di una certa esperienza, da neofiti + un cane.

post-181-1219427739.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivati finalmente nel bosco alle ore 11,30 uno dei neofiti, dopo qualche minuto, mi viene incontro tenendo in mano un fungo di colore bianco del peso di circa 300 g e mi chiede se si trattava di un fungo tossico.

Ecco il fungo trovato dal neofita Gian Luigi.

post-181-1219428243.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono complimentato con Gian Luigi per il ritrovamento di un bel porcino, evidenziandogli inoltre che in genere i porcini hanno una cuticola dal colore più bruno rispetto a quella del fungo da lui trovato e che hanno una "spugna" che in genere è biancastra e che diventa di colore giallo-verdastro a maturità.

Gian Luigi si allontano un pò ma dopo pochi minuti di nuovo mi viene incontro con un fungo per lui "diverso dal primo chiedendomi se il fungo trovato fosse commestibile.

Ecco il fungo.................

post-181-1219428751.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trattava di un fungo diverso dal primo ma commestibile come il il precedente con morfologia classica del Boletus pinophilus, fungo tra i più più amati e ricercati da Angelo (Baffo) e da Didò (Fabio).

 

Questo secondo ritrovamento di Gian Luigi conferma la regola che la fortuna accompagna i principianti.

 

Passano poi alcuni minuti e Gian Luigi di nuovo si fa sentire nel bosco e segnala che ha trovato un altro fungo, "probabilmente" un porcino.

 

E in effetti ecco cosa mi mostra .................................

un bel Boletus edulis con un cappello di colore bruno scuro e a margine ondulato...

post-181-1219430888.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono complimentato con Gian Luigi e poi ho proseguito nella mia ricerca e finalmente anch'io faccio il mio ritrovamento: nel muschio trovo una coppietta di boccioletti di B. edulis con cuticola ancora bagnata dalla pioggia della notte precedente.

post-181-1219431247.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).