Vai al contenuto

Foto per le schede


cinzia

Messaggi raccomandati

Nelle prossime settimane inizierò a preparare alcune schede di piante spontanee, partirò con specie di cui ho parecchie foto, riciclando anche schede che avevo fatto in passato.

 

Chi lo desidera potrà contribuire con schede proprie, oppure con immagini, testi e determinazioni, nella necessità chiederò il permesso di usare all'interno del forum alcune foto di altri, le schede saranno in futuro rieditate nel sito.

 

La mia idea è di cominciare con specie comuni che siano anche facili da riconoscere e da imparare, non importa se i botanici le considerano specie banali, è da esse che deve partire un discorso didattico.

 

Per chi vuole contribuire con le foto ricordo che per ogni scheda bisogna avere più foto dei fiori, di varia età, presi a varie distanze e varie angolazioni che evidenzino gli stami i petali e il calice (quando presente), inoltre bisogna avere foto della pianta nel suo insieme, foto delle foglie, se presenti sia quelle cauline (del fusto) sia quelle basali. Utili quando possibile anche le immagini del frutto.

 

Non arrabiatevi se non userò tutte le foto che mi mandate, capiterà, anche frequentemente, che non sarò in grado di determinare con certezza una certa specie fotografata e in questo caso non sarebbe corretto fare una scheda.

 

 

Appena sarà pronto un certo numero di schede aprirò un forum apposito

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che, se gradita, avevo pensato di fare è questa, fra qualche mese:

sopra Pian del Falco, dove vado sempre, c'è il "Giardino Esperia", curato dal CAI, nel quale sono presenti alcune centinaia di piante, perloppiù di ambiente montano, visibili seguendo un apposito percorso immerso nel bosco di faggio, con il cartellino del nome e qualche informazione.

Penserei, se serve, di fare ad ogni pianta qualche foto, una con il cartellino e una o più senza; poi, con pazienza, di queste foto si può fare un uso documentale potenzialmente interessante.... dipende da come vengono utilizzate e commentate.

Puo' servire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che, se gradita, avevo pensato di fare è questa, fra qualche mese:

sopra Pian del Falco, dove vado sempre, c'è il "Giardino Esperia", curato dal CAI, nel quale sono presenti alcune centinaia di piante, perloppiù di ambiente montano, visibili seguendo un apposito percorso immerso nel bosco di faggio, con il cartellino del nome e qualche informazione.

Penserei, se serve, di fare ad ogni pianta qualche foto, una con il cartellino e una o più senza; poi, con pazienza, di queste foto si può fare un uso documentale potenzialmente interessante.... dipende da come vengono utilizzate e commentate.

Puo' servire?

 

Mi sembra un'ottima idea

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un "giardino " molto bello, l'ho visitato pure io alcune volte, in primavera-estate è uno SPETTACOLO!!!!

 

Ottima idea PippoKid !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le foto dove dobbiamo mandarle?

Sul post di Gibbo?

Ci puoi fare un esempio guida di un fiore con le varie inquadrature

cosi' noi ti emuliamo?

Io ho gia' un post con le fioriture dei miei campi 2005 basta sapere i fiori che interessano e procedo con i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari apriremo un post apposta per mettere le foto. Ma non c'è urgenza intanto porto avanti quelle di cui ho le foto io. Comunque voi fotografate i fiori che vi capitano, cercando di cogliere più informazioni possibili. Soprattutto perchè dobbiamo cercare di determinarli bene, cosa per nulla facile.

 

Allora ti mando rapidamente alcune foto di esempio

 

La pianta nel suo insieme e nel suo ambiente

post-17-1113204544.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi ci sono foglie del fusto e foglie basali ci vogliono le foto di entrambe e anche le foto del calic, quando c'è. Intanto iniziate a fotografare e poi vediamo cosa si riesce ad usare. Carlewtto tu di sicuro hai da lavorare su A. nemorosa

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma. I fiori primaverili poi lasciano il posto a quelli estivi per cui non e' piu' possibile fare i dettagli se interessano.

Le foto vanno fatte quando ci sono i fiori, è ovvio, non c'è urgenza di fare le schede perchè ora non ho molto tempo. Ma tu intanto fai le foto, una ventina per specie, poi si scelgono le migliori. Comincia con specie che conosci, poi comunque si prende quello che c'è, non è sempre possibile avere fiore frutto, radici, peli del calice ecc tutto insieme, bisogna anche accontentarsi. Tu che hai molti fiori attaccati a casa puoi sicuramente fotografare sia il fiore che il frutto.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che, se gradita, avevo pensato di fare è questa, fra qualche mese:

sopra Pian del Falco, dove vado sempre, c'è il "Giardino Esperia", curato dal CAI, nel quale sono presenti alcune centinaia di piante, perloppiù di ambiente montano, visibili seguendo un apposito percorso immerso nel bosco di faggio, con il cartellino del nome e qualche informazione.

Penserei, se serve, di fare ad ogni pianta qualche foto, una con il cartellino e una o più senza; poi, con pazienza, di queste foto si può fare un uso documentale potenzialmente interessante.... dipende da come vengono utilizzate e commentate.

Puo' servire?

 

 

Bella l'idea Alberto :)

 

Mi piacerebbe fare la stessa cosa nel giardino botanico del Sestaione poco sopra Pian di Novello ( ci nascono anche dei porcini Incredibili :D )

 

 

:)

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).