Vai al contenuto

qualcuno ha insinuato che sono andato a porcini .......


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

è proprio il caso di dire "te l'hanno fatta da amici"!

Dopo anni e anni di "onorevole studio micologico", mi vogliono far passare per porcinaro, ma io resisto anche sotto tortura e proseguo imperterrito per la mia strada.

A parte gli scherzi, sono stato contento di aver "accompagnato" in questo castagneto secolare, alcuni degli amici che a loro volta mi fanno compagnia e sopportano pazientemente le molte pause che faccio per fotografare, anche se alla fin fine, di porcini tantissimi non c'è n'erano.

Alberi come questo purtroppo stanno soccombendo ai vari attacchi patogeni, sopratutto alla carie bruna che disgreda il legno.

post-791-1215160996.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un esempio eclatante; l'abbondono dell'uomo fa sì che la natura faccia il suo corso.

post-791-1215161196.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa Polyporacea molto comune su rametti a terra, si riconosce subito per l'immediata reazione di color violetto al KOH, pensate che per tanto tempo, quando portavo com me il reagente non trovavo il fungo e quando trovavo il fungo non avevo appresso il reagente.

Ieri, si sono realizzate le 2 combinazioni, ecco come 2 gocce di Idrossido di potassio fanno colorare subito il funghetto.

post-791-1215161697.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo Lactarius mi ha fatto "penare" per quanto era amaro e acre il latice: Lactarius pterosporus, sotto carpino bianco, latice prima bianco ma subito rosa sulle lamelle, però rimane bianco se viene isolato.

post-791-1215162192.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Un fungo che trovo per la 1^ volta dalle mie zone: Tubifera ferruginosa, piccolo Mixomicete composto da tante sferette rosa-rosso (somiglia alle uova di storione), scusate la foto, ma non sono riuscito a mettere a fuoco (era la prima volta che usavo il 105 macro sulla D40).

post-791-1215162387.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nel bosco c'erano altre poche specie, Russula aura, lepida, rubra e foetens (da lontano scambiata per porcino) Cantharellus subpruinosus, diverse Amanita (= Amanitopsis), Xerocomus subtomentosus, e diversi di questi grossi Boleti dal viraggio violento e rapidissimo: Boletus rhodopurpureus, qui interi ....

post-791-1215162901.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ma .......... allora i porcini ??

si loro c'erano, abbastanza, non tantissimi, ma veramente belli a vedersi, peccato che una volta sezionati si sono rivelati quasi tutti con gli inquilini nei gambi (ma questo fa parte del ciclo biologico della natura).

Boletus aestivalis = B. reticolatus = porcino d'estate = estatino, (legge regionale Marche, minimo 4 cm di diametro).

Arrivederci domani al Ceppo,

Ennio.

post-791-1215163338.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Un fungo che trovo per la 1^ volta dalle mie zone: Tubifera ferruginosa, piccolo Mixomicete composto da tante sferette rosa-rosso

Ennio, ma questa è granatina alla fragola! :smile:

 

:mosking:

 

Comunque volevo dirti che non l'hanno "insinuato" ...l'hanno proprio sbandierato ai quattro venti :hug2: :ok:

 

Ma in fondo, essere porcinari non è una cosa grave....l'importante è non essere VILI :hug2:

 

:yes: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio, ma questa è granatina alla fragola! :smile:

 

:mosking:

 

Comunque volevo dirti che non l'hanno "insinuato" ...l'hanno proprio sbandierato ai quattro venti :ok: :mosking:

 

Ma in fondo, essere porcinari non è una cosa grave....l'importante è non essere VILI :yes:

 

:friends: :hug2:

 

 

Mi sa che ha ragione Raffaela..............ai quattro venti .....forse anche cinque.

 

 

Grande Ennio :wink: :hug2:

 

Sanzio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).