Vai al contenuto

Raduno Alpino 2008


daiano

Messaggi raccomandati

Con estrema soddisfazione e grandissime aspettative Vi comunichiamo che anche quest’anno si terrà il tradizionale, consolidato, accattivante

 

RADUNO ALPINO (2008)

 

Come per le più sane e care abitudini, il raduno si svolgerà a

 

RODENGO (BZ)

 

a pochi chilometri dall’uscita Bressanone sull’Autostrada del Brennero A22.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 174
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Poiché il raduno si terrà a RODENGO in Alto Adige, si rammenta che la raccolta dei funghi è consentita solo nei giorni pari dalle ore 7 alle 19 previo pagamento del relativo permesso obbligatorio.

 

Le necessarie informazioni potranno essere ottenute contattando ad esempio l’Azienda di Promozione Turistica, i cui estremi sono leggibili sul sito del Comune di Rodengo.

 

Il piccolo suggerimento che ci permettiamo di dare è di effettuare il pagamento del bollettino presso l’APT la mattina stessa, considerata anche la facile imprevedibilità meteorologica dell’alta montagna.

 

I boschi attorno e sopra Rodengo sono particolarmente belli e produttivi (sappiamo intenderete in che senso :clapping: ). Sono boschi misti di abete rosso e pino silvestre.

 

Chiunque vorrà potrà organizzarsi per andare a cercare le più svariate specie di funghi, fra le quali, non da disprezzare :crigon_04: , il Boletus edulis, il Boletus pinophilus ed il Cantharellus cibarius.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sono state anche elaborate e messe a punto alcune interessantissime ed assai accattivanti proposte di escursioni, che sinteticamente abbozziamo di seguito con l’intento di stuzzicare la Vostra curiosità.

 

 

RADUNO ALPINO 2008 - RODENGO (BZ)

 

Proposte di passeggiate, gite ed escursioni

  1. Alpe di Siusi – Dal capoluogo dell’incantevole Val Gardena, Ortisei, con un balzo di funivia sull’altopiano più alto d’Europa, circondato dalle più famose vette dolomitiche della Ladinia. A spasso per viottoli panoramici, fra boschetti e pascoli sconfinati, tra baite e malghette ristoratrici.
     
     
  2. Varna di Bressanone – Il Sentiero delle Castagne – Freschi saliscendi all’interno dei castagneti secolari dell’Alto Adige, con frequenti testimonianze del relativo mondo agreste e con l’auspicabile “incontro” con l’aestivalis altoatesino.
     
     
  3. La Croda del Becco e la Piana di Tamores – Per i più ardimentosi escursionisti l’ascensione al ladino Sas dla Porta, alto sul verdissimo Lago di Braies; picnic e relax sui verdi e ameni pascoli di media montagna di Tamores, per i paciosi. Ricongiunzione dei due gruppi alla affascinante conca del Rifugio Pederù.
     
     
  4. Biciclettata in Val Pusteria – Pedalare in scioltezza, in allegria e in compagnia da San Candido a Lienz, costeggiando la Drava, affluente del Danubio, nell’ampia vallata costellata di castelli, chiese e paesini. Accelerata verso Lienz e ritorno in treno. Escursione già felicemente collaudata e dunque senza sorprese.
     
     
  5. Altopiano del Renon – Il trenino dell’imperatore e di Sigmund Freud - Fra boschi e prati a bordo del vecchio trenino a scartamento ridotto, a 101 anni dalla sua inaugurazione. Al centro di visioni e paesaggi indimenticabili. Ospitali malghe ad attenderci con le loro lusinghe gastronomiche.
     
     
  6. “Caminadalonga” (o “Ciacaradalonga”) - Da Pieve di Marebbe a Brunico a piedi, in discesa. Dapprima tagliando alti l’alpe che scende sulla sottostante Val Badia, soggiogati dalla visione del Sass de Putia; quindi entrando nelle fresche abetaie che scendono verso l’amplissima conca di Brunico. Passi e chiacchiere in libertà e scioltezza.
     
     
  7. La Val di Landro – Lunga camminata sull’ex-ferrovia delle Dolomiti Dobbiaco-Cortina - Partiti dall’ex stazione di Dobbiaco, lambiremo l’omonimo lago, passeremo sotto la Croda dell’Acqua, ci si apriranno scorci sulle pareti nord delle Tre Cime di Lavaredo, scorgeremo i ruderi dell’ex Forte di Landro. Faremo uno “spuntino” alla trattoria posta sulle rive del bellissimo Lago di Landro, nelle cui acque si specchia il Monte Cristallo. Quindi, aggirato il lago stesso, raggiungeremo Carbonin sotto le infiammate pareti della Croda Rossa, e dove ritroveremo le auto, all’inizio della eventuale digressione turistica per il vicino Lago di Misurina, con le pareti, questa volta meridionali, delle Tre Cime.
     
     
  8. Qualunque altra proposta proveniente dagli amici “radunisti”.

Modificato da daiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni sera, dopo cena, si terrà il consueto affollatissimo, seguitissimo e vivacissimo “briefing” programmatico, durante il quale si valuteranno le varie opzioni escursionistico-fungine in campo per il giorno dopo ed infine si deciderà che fare. Tenuto inevitabilmente ed opportunamente conto delle previsioni meteo.

 

La mattina dopo, alla luce dell’evoluzione meteo, si valuterà se confermare il programma deciso la sera prima o se dirottarci verso un’alternativa. :clapping:

 

Tutto questo all’insegna della libertà e della democraticità più convinte. :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quanto alla sistemazione alberghiera, Vi suggeriamo i seguenti due alberghi “d’elezione”, ben vicini l’uno all’altro

 

NussbaumerHof

RaucheggerHof

Potrete comunque optare anche per

 

altre proposte alberghiere

magari contattando l’Azienda di Promozione Turistica di Rodengo.

 

Siete pregati di prendere autonomamente e direttamente contatto Voi con i gestori degli alberghi, citando che parteciperete al Raduno Alpino 2008 dell’Associazione APasseggionelBosco.

 

Una volta ottenuta la conferma da parte del gestore, siete pregati, anzi invitati, a comunicarci in un apposito post qui di seguito

  1. numero partecipanti
  2. giornata d’arrivo a Rodengo
  3. giornata di partenza da Rodengo
  4. nome dell’albergo

Modificato da salvo56
Link al commento
Condividi su altri siti

Per concludere una breve nota di servizio.

 

Per aspetti e/o suggerimenti riguardanti logistica e sistemazione alberghiera siete pregati di contattare Mario (testa). :crigon_04:

 

Per ogni altro aspetto siete invitati a contattare Giorgio (daiano) :clapping: e Roberto (pedro). :clapping:

 

BUON RADUNO ALPINO 2008 A TUTTI !

:wacko2: :dntknw: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Affilato" come nella foto boschiva .... :friends: :clapping:

...ma entusiasta di leggerti in piena fase organizzativa di una delle "occasioni" più belle di APB :clapping: :ok:

 

Deciderò avanti ( la casa in "dirittura" non mi permette altro) ma anche se per poco conto di esserci!!

 

:clapping: Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Felicitazioni vivissime :clapping: :biggrin: al "solertissimo" Pasquale :mosking: :bye2: ed all' "affollatissimo" Salvo :bye2: :swoon:

Un sentito incoraggiamento a Giuseppe :yes4: :yes4: ed un forte :clapping: a chi si vorrà aggregare

 

Ciao a tutti :bye1:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).