Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Lunedì mattina veloce uscita in compagnia dell’amico Cevi della Collina proviamo 2 posti con scarsi risultati ,

10 pezzi in 2 :happybday: :friends:

Controllando alcune fungaie, scorgiamo qualche piccolo bocciottino di grandezza come un unghia .

Ovviamente non li raccogliamo sperando nella prossima ……..

Ricordo un post ( mi sfugge il nickname…. ) dove avevo visto usare una tecnica …..

l’ho chiamata dei bastoncini…..

Sopra ai neonati ho spezzato dei pezzetti di ramoscello e sopra ancora , qualche foglia secca

In questo modo, i piccoli sono rimasti riparati alla vista, e alle forti piogge dei giorni seguenti .

Venerdì giretto senza troppa speranza …. visto le macchine posteggiate a margini del bosco , :hug2: :bye1:

ma questa volta, sarà per il maltempo, o che la fungaia è un po’ fuori mano, ne ritrovo 3 abbastanza sviluppati .

Ovviamente sul + bello ha incominciato a piovere a dirotto , quindi le foto non sono un gran che ….anzi :drinks:

A parte la prima fanno …. fotografare riparando la digitale con il cappello della cerata non è facilissimo.

Comunque eccoli come l’ho ritrovati dopo 4 giorni

Inviato

Ed ecco il risultato delle breve uscita e numerati in sequenza i 3 ragazzotti abbandonati

:nuvole:

post-2214-1213612431.jpg

Concludo con il rammarico di non avere potuto documentare meglio questa ennesima uscita bagnata

E mi raccomando …….. se nel bosco trovate dei cumuli di bastoncini ….. Non toccate sotto c’è un mio

funghetto .

Un salutone

Claudio

Inviato

:nuvole: :ph34r:

Bella uscitina Umida...

Direi,Claudio,che ne è valsa la pena comunque...

Un Abbraccione a te e ai tuoi cari

Giuliano

Inviato
:nuvole: :ph34r:

Bella uscitina Umida...

Giuliano

Ciao Giuliano, bella uscita e bella idea per i boccioletti..............coraggio l' estate sta arrivando.......ci siamo, quasi!

walter

Inviato

bene bene Claudio

vedo che la tecnica del "nascondi il funghetto" fa proseliti e, come da me ampiamente sperimentato, è anche efficace :ph34r:

oh, certo che se fai quelle capannine coi rametti così bene allineati e perpendicolari che passa qualche sospetto ... :nuvole:

:ph34r: Marco

Inviato

Ed io che credevo fossero i folletti del bosco.........post-1725-1213630276.gif mi sono preoccupato di non distruggerli......

A parte gli scherzi non è male come tecnica ma con tutta la gente che gira......

Comunque complimenti per il bottino e come tanti per il coraggio !!!

:clapping:

Inviato
vedo che la tecnica del "nascondi il funghetto" fa proseliti e, come da me ampiamente sperimentato, è anche efficace :happybday:

oh, certo che se fai quelle capannine coi rametti così bene allineati e perpendicolari che passa qualche sospetto ... :happybday:

La "tecnica del bastoncino" funziona...invece quella della "casetta" no.. :drinks:

Mi ha raccontato un amico con cui ogni tanto esco nei boschi che un giorno cercava funghi in Alto Adige; la raccolta era discreta quando ad un certo punto incappo' in una strana "costruzione": 3 rametti messi a mo' di tenda indiana. Smosse i 3 rametti col bastone, così come gesto istintivo, e sotto c'era un bel patatone :friends: .

Morale della favola qualcuno aveva occultato i boccioli trovati 1-2 giorni prima con queste strane e visibilissime costruzioni. Inutile dire che l'amico smise di cercare funghi, ma inizio' a localizzare tutte le "casette"...e riempiì il cesto :clapping: ridendo come un pazzo.. :bye1:

Non oso immagirare invece la faccia del "costruttore" quando trovo tutte le casette...disabitate :kez_11:

Inviato

.....non male l'idea.....potrei provarci anch'io....chissà :cc_surrender:

....complimenti per il raccolto nonostante il brutto tempo! :flowers2:

:00004009:

Leonardo

Inviato

ottima tecnica, la adotto anche io :flowers2:

credo non si possa fare diversamente :cc_surrender:

Inviato

e'uno spettacolo quando li ritrovi Claudio :biggrin:

quest'anno ne ho lasciati parecchi di neri

e anche qualche estatino.........sfortunatamente ne avro'ritrovati il 25% scarso :cc_surrender:

ti assicuro pero'che i rimanenti mi hanno emozionato moltissimo!!!!!

bell'uscita

bagnata e fruttuosa e appena esce il Sole.............. :flowers2:

ciaooooooo :00004009:

Inviato
:cc_surrender: :flowers2:

Bella uscitina Umida...

Giuliano

Umida come al solito caro Giuliano ...

ma comunque positiva ..... sopratutto x l'esperimento riuscito :00004009:

Saluti

Claudio