Vai al contenuto

russole....


Messaggi raccomandati

ieri al sassello c'erano molte russole,qualcuna ho deciso di portarla a casa...magari saranno specie facili,ma siccome non le conosco molto bene sul libro dei funghi non le trovavo,eccone tre!!potete determinarle?GRAZIE in anticipo,mado

la prima grandissima!

1

post-2830-1212921726.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao matteo,

vedo che ti sei messo proprio con tutte le intenzioni, molto bene! ora sei in vacanza e puoi approfittare di questo periodo per fare esperienza.

Non sempre è facile e possibile determinare un fungo dalle sole foto; nel tuo caso, gli esemplari delle foto 1 e 3 sono delle Russula cyanoxantha fo. peltereaui (che differisce solamente dalla specie tipo per avere la cuticola pileica verde-grigio e senza tonalità violacee), la 2^ penso sia una vecchia R. vesca.

Aggiungo un piccolo consiglio per fotografare i funghi a casa, anzichè tenerli tra le dita, appoggiali su un piano leggermente inclinato, metti sotto come sfondo un foglio di carta o cartoncino dai colori pastello (verde, grigio chiaro, nocciola) , insomma, tinte tenui e non "sgargianti" e possibilmente di materiale opaco, in modo che non rifletta la luce di un eventuale flash.

Fai alcuni scatti (fungo intero, cappello, lamelle, gambo, e uno in sezione), magari fai più foto per ogni particolare e poi posta solo la migliore.

Ciao e buon studio micologico,

Ennio.

ti allego una foto del piano inclinato che io utilizzo per fotografare i funghi a casa; non guardare il posto (terrazzo), ma l'ho fatta lì per non usare il flash.

post-791-1212942987.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ennio dei tuoi preziosissimi consigli!!un giorno,piacerebbe anche a me diventare un esperto micolgo come lo sei tu!!quindi sono buone da mangiare??mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mado e complimenti per la tua passione e l'impegno :biggrin:

Concordo con Ennio, 1 e 3 direi Russula cyanoxantha e la 2 Russula vesca.

La Russula cyanoxantha fo. peltereaui dovrebbe avere comunque tonalita' violacee della carne sotto la cuticola (spella un angolino e vedi se la carne e' rosa-lilla); Ennio se ho detto una castroneria correggimi.. :68:

Ciao Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mado e complimenti per la tua passione e l'impegno :biggrin:

Concordo con Ennio, 1 e 3 direi Russula cyanoxantha e la 2 Russula vesca.

La Russula cyanoxantha fo. peltereaui dovrebbe avere comunque tonalita' violacee della carne sotto la cuticola (spella un angolino e vedi se la carne e' rosa-lilla); Ennio se ho detto una castroneria correggimi.. :68:

Ciao Fabio

 

no Fabio,

avevo detto a Matteo che l'unica differenza consisteva nel colore pileico, il resto è identico alla specie tipo (compreso il color ciclamino della carne sottocuticulare),

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ennio dei tuoi preziosissimi consigli!!un giorno,piacerebbe anche a me diventare un esperto micolgo come lo sei tu!!quindi sono buone da mangiare??mado

 

 

Carissimo Matteo,

io ho iniziato seriamente a studiare funghi quando avevo 31 anni, ora ne ho 61 (tardi per divenire uno vero "scienziato"), ma tu se seguiti con questa passione, avrai possibilità di divenirlo sopratutto se saprai conciliare i tuoi impegni scolastici e passione micologica.

Per quanto riguarda "l'esperto micologo" mi fermerei a questa mia definizione che piace darmi "aspirante micologo dilettante, specializzando in Agaricus".

Ciao,

Ennio.

P.S. quelle Russula sono specie buone da mangiare, ma è sottinteso che devono essere esemplari freschi e non verminati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Mado!!!

 

Sei avanti anni luce rispetto a me, complimenti per la passione e per la bravura..

 

Fai venire ancora più voglia di andare per boschi a passeggiare e cercare funghi!!!

 

Speriamo presto!!

 

Ciaoooooo

 

Angela

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).