Ennio Inviato 29 Maggio 2008 Inviato 29 Maggio 2008 aggiungo per sola curiosità, che questa specie è arrivata in grandi quantità sulle balle di cotone importate dall'America nel 1800 e dintorni, Ennio.
rossano Inviato 29 Maggio 2008 Inviato 29 Maggio 2008 aggiungo per sola curiosità, che questa specie è arrivata in grandi quantità sulle balle di cotone importate dall'America nel 1800 e dintorni,Ennio. Caro Ennio mi sembra tanto il fungo che trovai a Faete per la tua grande felicità...... lamelle bianche, poi rosa infine brunastre o mi sbaglio? ciao rossano
tartufone Inviato 30 Maggio 2008 Inviato 30 Maggio 2008 sicuramente se sara'magnato pure quello bella Tartu :biggrin: a Pè, questo non me lo sono mangiato, ma l'anno scorso ho avuto la fortua di trovarne una coppia su tronco di quercia... fungo veramente bello !
tartufone Inviato 30 Maggio 2008 Inviato 30 Maggio 2008 (modificato) Volvariella bombycina, incontrato solo una volta.... ...non l'avrei mai conosciuto altrimenti a presto :biggrin: Modificato 30 Maggio 2008 da tartufone
Ennio Inviato 30 Maggio 2008 Inviato 30 Maggio 2008 Caro Ennio mi sembra tanto il fungo che trovai a Faete per la tua grande felicità...... lamelle bianche, poi rosa infine salmoneo mi sbaglio? ciao rossano non ti sei sbagliato, è proprio lui, ciao, Ennio.
luigi77 Inviato 31 Maggio 2008 Inviato 31 Maggio 2008 Ciao a tutti! anche per me V.Bombycina. La squamosità della superficie del cappello (pileica), la taglia, solitamente grossa e l'habitat lignicolo sono elementi importanti per una corretta determinazione , ma quello che è il carattere principale è la consistenza, tenace, della volva . Ciao Luigi ps. Foto scattata insieme ad un amico- G.R.
Ennio Inviato 31 Maggio 2008 Inviato 31 Maggio 2008 .... e questa è sempre lei: Volvariella bombycina, su tronco di pioppo in città (vicino casa mia), giugno 2005.
Ennio Inviato 31 Maggio 2008 Inviato 31 Maggio 2008 (modificato) ... e quest'altra è quella trovata da Rossano a Faete, in bosco misto di cerro e castagno, luglio 2006. Modificato 31 Maggio 2008 da Ennio
Messaggi raccomandati