Vai al contenuto

Saranno cresciuti??


Messaggi raccomandati

Come vi avevo detto ieri sera, oggi son tornato nello stesso posto di ieri......sempre in pausa pranzo.

 

Oggi però avevo più tempo e, oltre a vedere se i piccoli estatini lasciati erano cresciuti, ho avuto il tempo di fare una pazzia! Eh si perchè farsi una salita allucinante per 20 minuti (a passo molto spedito), guardare diverse fungaie e ritornare giù (sempre a passo spedito) al furgone è una pazzia. O almeno agli occhi di molti potrebbe sembrare tale........ ma io ormai ci sono abituato, lo faccio più volte tutti gli anni. Io la chiamo solo "passione"... :clapping:

 

E meno male che avevo il cambio......... anche se non mi è servito per la pioggia, che fortunatamente mi ha graziato, ma perchè faceva così caldo ed era così umido che la camicia quando sono tornato al furgone era da strizzare!!!! Come se avessi preso l'acqua!!!! :chin:

 

Ma torniamo ai piccoli lasciati.....

 

Purtroppo il più piccolo è stato mangiato in parte dalle lumache, che hanno lasciato solo un terzo di gambo e il cappello. Ma l'altro invece si è salvato. Quando li ho visti oggi credevo fossero raddoppiati invece rivedendoli in foto son cresciuti solo un pò. Comunque con tutta l'acqua che è venuta e la totale assenza di sole hanno fatto anche troppo......in più li avevo pure un pò coperti per evitare che li prendessero.......insomma credo abbiano fatto anche troppo!!!

 

Ecco uno dei due trovati ieri...... (21 maggio 2008 ore 13,20)

 

porcino.jpg

 

Ecco lo stesso oggi ....... (22 maggio 2008 ore 12,30)

 

porcinocresciuto.jpg

 

Si può notare che il cappello si è allargato e che il gambo si è allungato ....

 

 

dopo questa sosta "didattica" ho riguardato nelle fungaie primaticce ma nulla anche oggi......quindi ho deciso da fare quello che ieri avevo solo pensato.......salire su, vicino al crinale, a circa 700 metri d'altitudine.....

 

In alto nelle fungaie primaticce di Castagno solo Amanite gemmate piccole........allora mi dirigo al limitare del castagneto con una bella querceta rada.....dove a volte trovo i primissimi estatini a questa altitudine..........il tempo di girare intorno a due querce e................ :bye1:

 

porcinone0.jpg

 

rimango allibito....

 

porcinone1.jpg

 

a volte avevo trovato uno o due estatini qui tra castagno e quercia ma mai con questo gambo di questo periodo!!!!

 

porcinone2.jpg

 

allora ripenso ai funghi trovati da Nicolai e penso che quest'anno è diverso dal solito.....

 

porcinone3.jpg

 

allora partono subito le telefonate per avvertire gli amici e renderli partecipi della mia emozione...... :00015014:

 

porcinone4.jpg

 

.....poi decido di farmi un sonnellino prima di tornare giù al furgone......

 

porcinone5.jpg

 

.....stanco si........ma felice, felicissimo per il fatto che questo bosco anche oggi mi ha fatto il suo regalo.......

 

porcinone6.jpg

 

 

Un abbraccio a tutti :friends:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:00015014: :bye1: MARCONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

é spettacolare!!......... sei grande, il tuo boschetto ti ha fatto un bellissimo regalo, super regalone :clapping:

non vedo l'ora domani mattina di andare nell mio marroneto, speriamo che la fortuna mi accompagni!!.

sono contento per te Marcone vedrai che sabato ci divertiamo :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo, la tua non e' pazzia almeno per me....e' grande passione.

 

Mamma che spatola, mamma che bitorzolo

 

Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Marco, bè come ti dicevo, oggi hai fatto l'altra metà dell'opera!!!!!!!!!

Se avevi sonno potevi anche dormire, tanto il cuscino l'avevi trovato :bye1:

Estatino meritato. :clapping: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).