Vai al contenuto

La storia si ripete Vincenzo superstar


Messaggi raccomandati

Il dovere di padre mi ha tenuto lontano dal bosco quest'anno, e non nego che mi son "lograto" nel vedere le vostre uscite di prugnoli e di dormienti, nonche' dei miei soci dell'Ave Maria Cacciatore e Vincenzo.

Nonostante cio' Domenica 4 dovendo portare i bimbi in Garfagnana mi ero ritagliato un'oretta di tempo giusto per controllare una fungaietta di rossi dell'anno scorso 16/05.

I primi si sa son sempre i primi anche se sono brutti, rossi e piccini, quindi grande contentezza.

Ovviamente funghi non raccolti e ricoperti sperando nella loro crescita.

post-70-1210315890.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato (modificato)

Ieri finalmente pomeriggio libero, l'idea era quella di andare a raccogliere du dormienti dalle parti del Gava, ma il mio compagno Vincenzo insieme al maestro avevano gia' fatto bottino due giorni prima e non ne avava molta voglia.

Ovvio che quindi si va a controllare se i rossi son cresciuti.

Si ci sono sempre e son anche cresciuti ma di poco considerato che son passati diversi giorni.

Giudicate voi foto a confronto:

 

Domenica 4/05

post-70-1210317811.jpg

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto non ho mai avuto un buon rapporto con questi insipidi rossi,

mi ricordo ancora quella volta che mentre raccoglievo rossi mi punse un bofonchio sulla testa (vespa cabro)

E quell'altre m....cce dei miei compagni ridevano a crepa pelle.

Indi per cui anche questo lo lascio a Vincenzo.

post-70-1210318649.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Cose impensabili per i lucchesi abituati ad andare solo a giugno alla ricerca dei piu' profumati e boni estatini.

Ma lui è Siciliano di nascita e non si fa di questi scrupoli. :friends:

post-70-1210319557.jpg

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Tutta colpa dei pratesi che alla fine di aprile ci istigano con questa robaccia...puahhhh :friends:

Ma il post deve esser anche istruttivo e allora un po' di habitat per gli inesperti.

Non che sia esperto di primaticci rossi, ma di rado mi applico e ho capito che vogliono colletti caldi e con poca foglia.

post-70-1210319999.jpg

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

C'e' chi raccoglie funghi e chi raccoglie zecche, io faccio parte della seconda categoria. :friends:

 

Note didattiche e tecniche:

Le ghette erano state trattate una settimana fa con repellente a base leggera per la verita' di permetrina come l'esperto Mario testa consiglia, e una spruzzatina ieri di autan.

Ma la zecca lucchese come potete notare nella foto non era per niente intimorita da cio e continuava l'ascensione.

Non mi sembrava molto disposta ad abbandonare la ghetta e allora ho dovuto provvedere manualmente

post-70-1210323645.jpg

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).